Numero 21 del 22 maggio 2018
|
La normativa regolante il BIM è stata introdotta con l’art.23 del D.Lgs.50 del 2016 e successivamente dettagliata con il D.M. 560 del 2017, attuativo del citato articolo di Andrea Versolato
|
|
Slide esplicative a cura del Dott. Maurizio Greco
|
|
» Avvalimento esperienza professionaleDetermina A.N.AC. 2/5/2018 n. 419 Contratti pubblici - Avvalimento - Prestito del requisito dell'esperienza professionale riferita allo specifico servizio oggetto dell'appalto - Occorre verificare, in ossequio al dettato dell'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, l'impegno dell'impresa ausiliaria ad eseguire il servizio con le risorse e l'organizzazione aziendale che le avevano consentito di acquisire il requisito esperienziali
» Costi della manodopera» OEPV - Linee Guida n.2 - Testo aggiornatoDeliberazione A.N.AC. 2/5/2018 n. 424 Linee Guida n. 2, di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Offerta economicamente più vantaggiosa" - Approvate dal Consiglio dell'Autorità con Delibera n. 1005, del 21 settembre 2016. Aggiornate al D. lgs 19 aprile 2017, n. 56 con Delibera del Consiglio n. 424 del 2 maggio 2018
» Soggetti aggregatori - Enti locali
|
Le procedure semplificate sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo l’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 4
|
|
La gestione dei contratti pubblici tra affidamenti diretti, procedure sotto-soglia e accordi quadro
|
|
Il Massimario di Appalti&Contratti Numero 20, anno VI, del 22 maggio 2018 a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di
|
» Valutazione offerte tecniche - Attribuzione punteggi singoli commissari» Principio di rotazioneTAR Friuli Venezia Giulia sez. I 21/5/2018 Contratti pubblici - Appalti sotto soglia - Principio di rotazione - Articolo 36, comma 1 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Persegue l'esienza di evitare il consolidarsi nel tempo di rendite di posizione in capo al gestore uscente TAR Calabria Catanzaro sez. I 14/5/2018 Contratti pubblici - Affidamento diretto ex articolo 36, comma 1, lett. a) d.lgs. n. 50 del 2016 - Principio di rotazione. Affidamento al contraente uscente eccezionale e onere motivazionale più stringente
» Valutazioni espressa dalla Commissione giudicatriceTAR Sicilia Catania sez. III 11/5/2018 Contratti pubblici - Valutazioni espresse dalla commissione di gara - Devono intendersi estranee all'ambito oggettivo del sindacato di legittimità delle relative determinazioni - Fanno eccezione le ipotesi in cui siano inficiate da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta
» Concessioni e mancata indicazione valore a base di garaTAR Piemonte sez. I 17/5/2018 Contratti pubblici - Concessioni - Bando di gara - Valore della concessione - Art. 167, 1° e 2° comma del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Impone, anche con riferimento alle concessioni, l'inserimento nel bando di gara del fatturato della concessione - Mancata indicazione - Deve escludersi che l'indicazione del valore stimato della concessione possa essere surrogata dalla stima del numero dei possibili utenti
» Responsabilità da mancata aggiudicazione» Criterio di calcolo della soglia di anomaliaConsiglio di Stato sez. V 17/5/2018 Contratti pubblici-Modalità di applicazione del criterio di calcolo della soglia di anomalia di cui all'art. 97, comma 2 lett. b) del d.lgs. n. 50 del 2016- Calcolo della media aritmetica - Non vanno considerate le offerte previamente escluse in virtù del taglio delle ali
» Esclusione automatica offerta anomala - Bando e disciplinareTAR Toscana sez. I 16/5/2018 Contratti pubblici - Disciplina dell'esclusione automatica dell'offerta anomala - Necessaria previsione nella lex specialis - Può essere contenuta anche nel solo disciplinare che, nel costituire la documentazione di gara, ha la funzione di integrare le informazioni previste dallo schema di bando di cui all'allegato XIV del D.lgs. 50/2016
» Costo del lavoroTAR Sicilia Catania sez. I 16/5/2018 Contratti pubblici - Componenti del costo del lavoro indicate nelle tabelle ministeriali, di cui all'articolo 23, comma 16, del d.lgs. n. 50/2016 - Esprimono valori medi e non valori minimi inderogabili - Scostamento rispetto alle tabelle ministeriali - Deve essere rigorosamente giustificato in relazione a ciascuno dei parametri di riferimento individuati in tali tabelle Consiglio di Stato sez. III 14/5/2018 Contratti pubblici - Costo del lavoro- Scostamento del costo del lavoro rispetto ai valori ricavabili dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi - Non può comportare, di regola e di per sé, un giudizio di inattendibilità - E' tuttavia, rivelatore di inattendibilità e anti-economicità se sia consistente e rilevante, riscontrandosi, cioè, una divergenza quantitativamente significativa- Sentenza del Consiglio di Stato n. 1609 del 2018- Ha ritenuto non significativo uno scostamento dello 0,80%
» Giudizio sull'anomalia dell'offerta» Trasporto pubblico locale
|
Commento alle nuove Linee guida ANAC n. 4 A cura di Stefano Usai
• La programmazione degli acquisti di lavori, beni e servizi • L’applicazione della rotazione • Le deroghe all’alternanza stabilite dall’ANAC • Lo svolgimento delle indagini di mercato • La predisposizione dell’albo dei fornitori • I compiti del RUP • La composizione della commissione di gara
|
|
Gli affidamenti diretti infra 40.000 euro e il principio di rotazione
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|