Newsletter n.12 del 20 marzo 2018
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» In ricordo di Massimo Urbani Abbiamo appreso con sgomento e sincera commozione della prematura scomparsa del dott. Massimo Urbani, occorsa in uno sfortunato incidente sciistico. Collaboratore di Appalti&Contratti e docente per Maggioli Formazione, esperto di indiscussa professionalità, persona di grandi e rare doti umane. Lascia un vuoto improvviso e incolmabile. La redazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia. » Responsabilità per perdita finanziamenti» Acquisto carburante sempre tramite Consip» Linee guida ANAC n.4 procedure sotto-soglia» Gravi illeciti professionali» Piano triennale per la prevenzione della corruzione» Trasparenza - Pubblicazione emolumenti» Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro» Regione Toscana - Servizi professionali» Commissioni di gara» Qualificazione delle stazioni appaltanti - Mancata iscrizione all'AUSA
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Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo
Lamezia Terme, 22 marzo 2018 --> Dettagli Bari, 27 marzo 2018 --> Dettagli Firenze, 12 aprile 2018 --> Dettagli Napoli, 19 aprile 2018 --> Dettagli
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Numero 12, anno VI, del 20 marzo 2018
a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di
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» Costo della manodopera e trattamenti salariali minimiTAR Lazio Roma sez. III quater 19/3/2018 Contratti pubblici - Tabelle ministeriali di cui all'art. 23, comma 16, del d.lgs. n. 50/2016, evocate ai fini della giustificazioni da rendere in sede di verifica dell'anomalia dall'art. 97, comma 5, lett. d), dello stesso decreto - Esprimono soltanto il costo medio della manodopera quale parametro di riferimento né assoluto né inderogabile - Occorre però una dimostrazione puntuale e rigorosa - Unico valore immodificabile - E' costituito invece dai trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate
» Mancata sottoscrizione allegati dell'offerta tecnicaConsiglio di Stato sez. V 5/3/2018 Contratti pubblici - Offerta tecnica - Obbligo di sottoscrizione - Va riferito all'offerta in senso stretto - Comprensiva della relazione tecnica - mancata sottoscrizione di allegati e schede tecniche - Non può rappresentare motivo di esclusione laddove risulti non revocabile in dubbio la provenienza e l'imputabilità al proponente - Affermazione di un'accezione sostanzialistica della funzione della sottoscrizione, senza che formalismi privi di effettiva utilità ai fini della gara ostino al corretto svolgimento della gara stessa ed al soddisfacimento dell'interesse pubblico
» Verifica offerta anomala - Utile modesto» Incentivi - Parere sullo schema di regolamento dell'ARS» Criterio del prezzo più basso e servizi/forniture "standardizzati" - Offerte anomale e costo del lavoroConsiglio di Stato sez. III 13/3/2018 1. Contratti pubblici - Verifica anomalia - Finalita' e natura - Limite sindacato g.a - Costo del lavoro - Calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi - Non determina ex se anomalia dell'offerta - Necessità che le discordanze siano considerevoli e palesemente ingiustificate 2. Contratti pubblici - Criteri di aggiudicazione - Criterio del minor prezzo - Residualità - Servizi e forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato - Possibilità di fare applicazione del criterio del "minor prezzo" - Disposizione finalizzata a garantire una significativa accelerazione della procedura, soprattutto quando le prestazioni non devono assolutamente differire da un esecutore ad un altro
» Separazione tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerteTAR Emilia Romagna Parma sez. I 19/3/2018 Contratti pubblici- Criteri di valutazione- Art. 95, comma 6, lett. e) e g) del d.lgs. 50/2016- Criteri oggettivi sulla cui base possono essere valutate le offerte economicamente più vantaggiose-Linee guida n. 2 di ANAC di attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, recanti "Offerta economicamente più vantaggiosa" - Viene definitivamente superata la rigida separazione tra i requisiti di partecipazione e criteri di valutazione che aveva caratterizzato a lungo la materia della contrattualistica pubblica
» Avvalimento e subappaltoConsiglio di Stato sez. V 16/3/2018 Contratti pubblici - Avvalimento - Prestazioni contrattuali dell'appalto - Pur se in concreto eseguite nell'ambito dell'organizzazione aziendale dell'ausiliaria, rientrano nella sfera del rischio economico-imprenditoriale della concorrente alla gara - Subappalto - L'impresa subappaltatrice assume in proprio il rischio economico-imprenditoriale dell'esecuzione delle prestazioni sub-appaltate, secondo lo schema tipico del contratto derivato dal contratto principale
» Interesse a ricorrere impresa esclusa» Avvalimento infragruppo» Rifiuti - Tassa su imballaggi non trattatiCorte di Giustizia Europea sez. IX 15/3/2018 Rinvio pregiudiziale - Direttiva 94/62/CE - Imballaggi e rifiuti di imballaggio - Recupero e riciclaggio dei rifiuti - Contributo a un fondo nazionale per l'ambiente - Immissione sul mercato nazionale dei prodotti imballati e degli imballaggi, senza intervento su questi ultimi - Principio cosiddetto "chi inquina paga" - Qualità di soggetto che inquina
» Commissione giudicatrice e RUP - Criteri di valutazioneTAR Emilia Romagna Bologna sez. II 14/3/2018 1. Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Enti locali - Cumulo delle funzioni di RUP e di Presidente della Commissione di gara - Non lede le regole di imparzialità - Ragioni 2. Contratti pubblici- Art. 95, comma 8, del d.lgs. n. 50 del 2016 - Predeterminazione criteri di valutazione e la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi 3. Contratti pubblici - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Commissione giudicatrice - Divieto di enucleare sub criteri non previsti dal bando e avulsi da quelli stabiliti nella lex specialis che comportino l'alterazione del peso di quelli contemplati dal disciplinare 4. Contratti pubblici- Punteggio numerico - Integra una sufficiente motivazione in presenza di chiari, dettagliati e specifici criteri di valutazione
» Enti locali» Specifiche tecnicheTAR Lazio Roma sez. II ter 13/3/2018 Contratti pubblici- Specifiche tecniche- L'offerente può dimostrare, con qualsiasi mezzo appropriato, che le soluzioni proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti richiesti dalla disciplina di gara- Ratio dello specifico intervento normativo - Garantire che la predisposizione di specifiche tecniche nei bandi e nei capitolati debba avvenire in modo obiettivo, chiaramente definito e trasparente
» Applicazione contratti collettivi negli appalti pubblici» Avvalimento operativo
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