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Newsletter n.11 del 13 marzo 2018
Appalti&Contratti Channel
Lunedì 19 marzo 2018, ore 10:00
- Decreto MITT 16 gennaio 2018, n. 14 sulla programmazione
- Linee guida 4 sulle procedure sotto soglia (aggiornate al Decreto Correttivo)
- Bando tipo ANAC 1/2017 (parte IIII)
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In primo piano

» Linee guida ANAC n.1 - Servizi tecnici

» Linee guida ANAC n.4 - Procedure sotto-soglia

  • Deliberazione A.N.AC. 1/3/2018 n. 206
    Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici". Approvate dal Consiglio dell'Autorità con delibera n.1097 del 26 ottobre 2016.
    Aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56

    Per approfondire l'argomento
    FORMAZIONE MAGGIOLI
    Le procedure semplificate sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo l’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 4
    Firenze, 20 marzo 2018 / Milano, 10 aprile 2018 / Bologna, 14 aprile 2018
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» Decreto MITT programmazione triennale e biennale

» Soccorso istruttorio

» Self Cleaning

» Avvalimento e responsabilità

» Ritardo nei pagamenti e sospensione prestazione

» Pubblicità, trasparenza e FOIA

» Contributo ANAC e soccorso istruttorio

» Revisione del regolamento in materia di rating di legalità

» Organismi Indipendenti di Valutazione

» MePA

» Servizi di vigilanza

» Società in house per la progettazione di opere pubbliche

  • Comunicato Stampa OICE 6/3/2018
    Boi, OICE: "Evitare l'ennesimo carrozzone pubblico; no alla società in house della regione Sardegna per progettare opere pubbliche"

MAGGIOLI FORMAZIONE
Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo

Lamezia Terme, 22 marzo 2018 --> Dettagli
Bari, 27 marzo 2018 --> Dettagli
Firenze, 12 aprile 2018 --> Dettagli
Napoli, 19 aprile 2018 --> Dettagli

Corso di perfezionamento in appalti pubblici (22^ edizione)
Modulo Generale
Scopri il calendario completo 2018
Giurisprudenza
Numero 11, anno VI, del 13 marzo 2018

a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri

>> Scarica il nuovo numero del Massimario

» Principio di continuità delle operazioni di gara

  • Consiglio di Stato sez. III 5/3/2018
    Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Principio di continuità delle operazioni di gara - Ha carattere tendenziale e non costituisce precetto inderogabile - Impossibilità oggettiva di esaurire tutte le operazioni in unica seduta - Garanzia dell'integrità delle offerte

» Giudizio di verifica offerte anomale - Accordo quadro

  • TAR Umbria sez. I 9/3/2018
    1. Contratti pubblici - Offerte anomale - Procedimento di verifica dell'anomalia - Vale il principio del pieno contraddittorio successivo alla presentazione delle offerte- Struttura apparentemente monofasica del contraddittorio (giustificazione - chiarimenti) e non trifasica (giustificazione - chiarimenti - contraddittorio) - Va letta in conformità al suddetto principio per non impedire una ulteriore fase di confronto dialettico dopo la presentazione delle giustificazioni....

» Accordo quadro

» Oneri dichiarativi requisiti generali - Soccorso istruttorio processuale

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 9/3/2018
    1. Contratti pubblici - Dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 80, d.lgs. 50/2016 presentate soltanto dal legale rappresentante dell'impresa partecipante alla gara - E' legittima
    2. Contratti pubblici- Elenco specifico degli incarichi professionali di collaborazione attualmente in corso o svolti negli ultimi dieci anni nella specifica materia legale oggetto del servizio da aggiudicare richiesto a pena di escludione dalla disciplina di gara- Mancata presentazione- Non richiesto dalla stazione appaltante in applicazione del soccorso istruttorio e non prodotto in atti - Esclusione applicabilità del soccorso istruttorio processuale

» Soccorso istruttorio e irregolarità offerte tecniche ed economiche

» Avvalimento

  • Consiglio di Stato sez. III 5/3/2018
    Contratti pubblici - Avvalimento - Contratto di avvalimento - Necessità che l'impresa ausiliaria metta a disposizione del concorrente non i requisiti di qualificazione, intesi come valore astratto, bensì le risorse ed i mezzi che li sostanziano e di cui l'ausiliata è carente per l'esecuzione del contratto

» Avvalimento interno al RTI

  • Consiglio di Stato sez. III 5/3/2018
    Contratti pubblici - Avvalimento - Avvalimento interno al rti - Limiti - Avvalimento di garanzia - Contratto di avvalimento - Deve risultare impegno a garantire con le proprie complessive risorse economiche, il cui indice è costituito dal fatturato, l'impresa ausiliata munendola, così, di un requisito che altrimenti non avrebbe e consentendole di accedere alla gara

» Proroga del contratto e clausola revisionale

  • Consiglio di Stato sez. III 5/3/2018
    Contratti pubblici - Proroga del contratto - Deve avvenire alle stesse condizioni alle quali il contratto e' stato stipulato - Natura non innovativa del sinallagma negoziale - Differenza dal rinnovo che comporta nuova negoziazione - Clausola revisione prezzi - Nella proroga continua a trovare applicazione

» Legittimazione al ricorso del concorrente escluso

  • Consiglio di Stato sez. III 7/3/2018
    Contratti pubblici - Definitiva esclusione o accertamento retroattivo della illegittimità della partecipazione alla gara - Impedisce di assegnare al concorrente la titolarità di una situazione sostanziale che lo abiliti ad impugnare gli esiti della procedura selettiva

» Operatore economico - Succursale priva di personalità giuridica

  • Consiglio di Stato sez. III 7/3/2018
    Contratti pubblici - Operatore economico - Definizione contenuta nella lettera p) dell'articolo 3 del d.lgs. n. 50 del 2016 - Vi rientra l'ente senza personalità giuridica - A condizione che offra sul mercato la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi - Interpretazione del primo comma dell'art. 45 dello stesso d.lgs. n. 50 del 2016 - Prevalenza al canone logico-sistematico - Branch/filiale/succursale - Non è rilevante che possieda una distinta e autonoma personalità giuridica - Necessità che possieda un propria distinta e autonoma organizzazione economica - Esclusione dalla gara - Illegittimità

» Competenza territoriale inderogabile

  • TAR Puglia Lecce sez. III 7/3/2018
    Contratti pubblici - Ricorso giurisdizionale- Criterio ordinario di riparto della competenza territoriale - E' quello della sede dell'Autorità amministrativa cui fa capo l'esercizio del potere oggetto della controversia di cui si discute - Sostituito da quello ulteriore e speciale correlato all'efficacia del provvedimento amministrativo impugnato

» Onere di immediata impugnazione - Obbligo di traduzione

  • TAR Molise sez. I 7/3/2018
    1. Contratti pubblici - Onere d'immediata impugnazione del bando di gara - Clausole escludenti e impositive di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati
    2. Contratti pubblici - Offerta - Regola che impone la predisposizione dell'offerta in italiano - Risponde all'esigenza di garantire univocità e chiarezza del contenuto negoziale- Art. 134, co. 7 del d.lgs. n. 50/2016- Si riferisce più propriamente alle certificazioni (e dichiarazioni) che attestano la sussistenza dei requisiti "generali" di partecipazione alla gara richiesti dall'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 - Non si estende alla documentazione tecnica posta a corredo dell'offerta, producibile in lingua originale

» Revoca aggiudicazione

  • TAR Lazio Roma sez. III 5/3/2018
    Contratti pubblici - Aggiudicazione definitiva- Revoca per rinnovata valutazione dell'interesse pubblico per risparmio di spesa - Legittima quando il contratto non è stato ancora concluso se adeguatamente motivato

» Risarcimento del danno

  • TAR Lazio Roma sez. I 6/3/2018
    Contratti pubblici - Risarcimento dei danni da mancato affidamento di gare pubbliche di appalto - Non è necessario provare la colpa dell'Amministrazione - Quantificazione - Danno curriculare - Onere della prova

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