Newsletter n.9 del 27 febbraio 2018
|
» Intedittiva antimafia e white list» Cabina di regina» Consip - Acquisti in rete» Calcolo soglia di anomalia» Contributo ANAC 2018» Associazione in partecipazione e subappalto» Accesso civico» Qualificazione stazioni appaltantiSchema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Schema di dPCM, su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per la semplificazione della pubblica amministrazione per la definizione dei requisiti tecnico organizzativi per l'iscrizione all'elenco delle stazioni appaltanti qualificate (art.38, comma 2, del d.lgs. 50 del 2016 Parere Presidente del Consiglio dei Ministri 8/2/2018 Parere, ai sensi dell'articolo 38, comma 2 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la definizione dei requisiti tecnico-organizzativi per l'iscrizione all'Elenco delle stazioni appaltanti qualificate
» Incentivi per funzioni tecniche» Diritti di rogito» Affidamento servizi legali» Procedure di gara efficienti per i progetti finanziati dall'UE» Sistema dinamico di acquisizione» Gravi illeciti professionali» Norme tecniche per le costruzioni» Contributi per messa in sicurezza e affidamento lavori in house» Collegamento sostanziale» Linee guida DL e DEC
|
Alla luce delle più recenti innovazioni introdotte dal Decreto Ministero Ambiente 11 ottobre 2017 pubblicato nella G.U. n. 259 del 6 novembre 2017 (corredato, per singoli criteri, di schede riepilogative e da tabelle sinottiche) a cura di Toni Cellura e Luca Cellura Sei abbonato? Scarica l'ebook Non sei abbonato? Acquista l’ebook
|
|
Numero 9, anno VI, del 27 febbraio 2018
a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di
|
|
» Principio di segretezza delle offerte» Affidamento diretto in convenzione servizio trasporto sanitario di emergenzaConsiglio di Stato sez. III 22/2/2018 1. Servizi sanitari - Servizi trasporto sanitario di emergenza e urgenza - Affidamento diretto in convenzione con organizzazioni di volontariato - E' prevista dal codice del terzo settore - Art.17, lett. h) dlgs. 50/2016 - Restrizione dell'affidamento diretto ai soli servizi di trasporto in ambulanza di emergenza 2. In house providing - Presupposti di ammissibilità - Autoproduzione - Occorre che il soggetto investito della realizzazione del bene o del servizio operi senza alcun margine di autonomia e quale mero instrumentum od organo della parte aggiudicataria - Affidamento diretto alle organizzazioni di volontariato - Non configura affidamento in house - Autonomia delle organizzazioni di volontariato 3. Servizi sanitaria - Normativa regionale Liguria - Affidamento diretto di servizi di trasporto sanitario non emergenziale - Disapplicazione - Ragioni
» Criteri di valutazione delle offerteTAR Sicilia Palermo sez. I 24/2/2018 Contratti pubblici - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Criteri oggettivi di valutazione - Vi rientrano l'organizzazione, le qualifiche e l'esperienza del personale effettivamente utilizzato nell'appalto, qualora la qualità del personale incaricato possa avere un'influenza significativa sul livello dell'esecuzione dell'appalto
» Bando di gara» Costi della manodopera - Omessa indicazione» Referenze bancarie e soccorso istruttorio» Clausola di adesione - Accordo quadro» Rup e Commissione di gara - Criteri di aggiudicazione» Corpo Vigili del Fuoco - Convenzione elisoccorso» Giudizio di verifica offerte anomaleTAR Lombardia Milano sez. I 22/2/2018 Contratti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala - Finalità di stabilire se l'offerta sia, nel suo complesso, e nel suo importo originario, affidabile o meno- Ammissibile un aggiustamento di singole voci, che trovi il suo fondamento in sopravvenienze, di fatto o normative, che comportino una riduzione dei costi, per ragioni plausibili - Parametri cui deve rimanere ancorata la verifica giudiziale dell'anomalia dell'offerta - Illogicità e arbitrarietà - Sufficiente motivazione per relationem se il giudizio è positivo
» Tassatività delle cause di esclusioneConsiglio di Stato sez. III 22/2/2018 Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Principio di tassatività delle cause di esclusione - Carenza degli elementi essenziali tale da ingenerare una situazione di incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta. Presenza di specifiche clausole della legge di gara che tipizzino una siffatta situazione di incertezza assoluta - Concetto di essenzialità, riferito ai contenuti dell'offerta tecnica - Dev'essere chiaro ed evidente nelle previsioni di gara- Non può essere ex post ritagliato sulla scorta di una interpretazione sistematica delle stesse, che ne estenda la portata sino alla valutazione della "sufficienza" dei contenuti tecnici
» Contratti di fornitura con clausola di adesione» Aziende speciali - Volontà contrattuale e forma scritta» Rito super accelerato - Bando di garaTAR Lazio Roma sez. III quater 20/2/2018 1. Contratti pubblici - Rito super accelerato - Art. 120, comma 2 bis, c.p.a.- Dies a quo per il termine di impugnazione- Decorre dalla pubblicazione del provvedimento che determina esclusioni /ammissioni sul profilo della Stazione Appaltante- Disposizione derogatoria dei principi tradizionalmente ricevuti -Non può trovare diretta e testuale applicazione nel caso di mancata pubblicazione delle ammissioni sul profilo del committente della Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 29, comma 1, Codice dei contratti pubblici 2. Contratti pubblici - Disciplina di gara - Clausola immediatamente lesiva - Onere di immediata impugnazione
» Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di garaTAR Lombardia Milano sez. IV 21/2/2018 Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - Art. 63 dd.lgs. n. 50/2016 - Unicità prestatore - Applicabile solo quando non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e l'assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto- ANAC, Linee guida n. 8 - Occorre che l'infungibilità sia debitamente accertata e motivata nella delibera o determina a contrarre dell'amministrazione - Occorre che il sacrificio del processo concorrenziale sia giustificato e compensato dai guadagni di efficienza o, più in generale, dai benefici che ne derivano in termini di qualità ed economicità dei servizi o dei beni fomiti
|
|
nel codice dei contratti pubblicia cura di gaetano Zurlo ACQUISTA ON LINEa soli €9,90
|
|
|
nel codice dei contratti pubblicia cura di Giuseppe Fabrizio Maiellaro ACQUISTA ON LINEa soli €14,90
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
per maggiori informazioni sull'abbonamento clicca qui REDAZIONE
Come iscriversiPer ricevere gratuitamente la Newsletter clicca qui! | Partner Maggioli Spa |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|