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Newsletter n.9 del 27 febbraio 2018
In primo piano

» Consip - Acquisti in rete

» Calcolo soglia di anomalia

» Contributo ANAC 2018

» Associazione in partecipazione e subappalto

» Accesso civico

» Qualificazione stazioni appaltanti

  • Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
    Schema di dPCM, su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per la semplificazione della pubblica amministrazione per la definizione dei requisiti tecnico organizzativi per l'iscrizione all'elenco delle stazioni appaltanti qualificate (art.38, comma 2, del d.lgs. 50 del 2016

  • Parere Presidente del Consiglio dei Ministri 8/2/2018
    Parere, ai sensi dell'articolo 38, comma 2 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la definizione dei requisiti tecnico-organizzativi per l'iscrizione all'Elenco delle stazioni appaltanti qualificate

» Incentivi per funzioni tecniche

» Diritti di rogito

» Affidamento servizi legali

» Procedure di gara efficienti per i progetti finanziati dall'UE

» Sistema dinamico di acquisizione

» Gravi illeciti professionali

» Norme tecniche per le costruzioni

» Contributi per messa in sicurezza e affidamento lavori in house

» Collegamento sostanziale

» Linee guida DL e DEC

Alla luce delle più recenti innovazioni introdotte dal Decreto Ministero Ambiente 11 ottobre 2017 pubblicato nella G.U. n. 259 del 6 novembre 2017 (corredato, per singoli criteri, di schede riepilogative e da tabelle sinottiche)

a cura di Toni Cellura e Luca Cellura

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MAGGIOLI FORMAZIONE
Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo

Pescara, 1 marzo 2018 --> Dettagli
Roma 8 marzo 2018 --> Dettagli
Catania, 15 marzo 2018 --> Dettagli


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Scopri il calendario completo 2018
Giurisprudenza
Numero 9, anno VI, del 27 febbraio 2018

a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri

>> Scarica il nuovo numero del Massimario

» Principio di segretezza delle offerte

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 26/2/2018
    Contratti pubblici- Principio che impone la segretezza delle offerte - Casi in cui la procedura di gara sia caratterizzata da una netta separazione tra la fase della valutazione dell'offerta tecnica e quella dell'offerta economica - Le offerte economiche devono restare segrete fino alla conclusione della fase relativa alla valutazione di quelle tecniche - Tutela della trasparenza e della correttezza delle operazioni valutative

» Affidamento diretto in convenzione servizio trasporto sanitario di emergenza

  • Consiglio di Stato sez. III 22/2/2018
    1. Servizi sanitari - Servizi trasporto sanitario di emergenza e urgenza - Affidamento diretto in convenzione con organizzazioni di volontariato - E' prevista dal codice del terzo settore - Art.17, lett. h) dlgs. 50/2016 - Restrizione dell'affidamento diretto ai soli servizi di trasporto in ambulanza di emergenza
    2. In house providing - Presupposti di ammissibilità - Autoproduzione - Occorre che il soggetto investito della realizzazione del bene o del servizio operi senza alcun margine di autonomia e quale mero instrumentum od organo della parte aggiudicataria - Affidamento diretto alle organizzazioni di volontariato - Non configura affidamento in house - Autonomia delle organizzazioni di volontariato
    3. Servizi sanitaria - Normativa regionale Liguria - Affidamento diretto di servizi di trasporto sanitario non emergenziale - Disapplicazione - Ragioni

» Criteri di valutazione delle offerte

  • TAR Sicilia Palermo sez. I 24/2/2018
    Contratti pubblici - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Criteri oggettivi di valutazione - Vi rientrano l'organizzazione, le qualifiche e l'esperienza del personale effettivamente utilizzato nell'appalto, qualora la qualità del personale incaricato possa avere un'influenza significativa sul livello dell'esecuzione dell'appalto

» Bando di gara

» Costi della manodopera - Omessa indicazione

  • TAR Lazio Latina sez. I 23/2/2018
    Contratti pubblici - Costo della manodopera - Componente essenziale dell'offerta economica - Mancata indicazione - Divieto di soccorso istruttorio

» Referenze bancarie e soccorso istruttorio

  • TAR Lazio Latina sez. I 23/2/2018
    Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Requisiti di partecipazione - Referenze bancarie- Mancata produzione - Soccorso istruttorio- Giurisprudenza contrastante- Adesione all'orientamento che lo ammette perché riguardano la qualità soggettiva del concorrente

» Clausola di adesione - Accordo quadro

  • Consiglio di Stato sez. III 15/2/2018
    1. Contratti pubblici - Contratti con clausola di adesione - Favor per acquisizioni centralizzate ed aggregate - Condizioni di legittimità - Individuazione - Espressa previsione nel bando di gara iniziale - Individuazione specifica dell'oggetto della clausola di adesione

    2. Contratti pubblici - Accordo quadro e contratti con clausola di adesione - Differenze - Individuazione

» Rup e Commissione di gara - Criteri di aggiudicazione

  • TAR Lazio Latina sez. I 23/2/2018
    1. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Articolo 77 comma 4 del d.lgs. 50 del 2016 - Nuova formulazione dopo il decreto correttivo - Non esclude a priori la partecipazione del r.u.p. alle commissioni di gara - Valutazione circa la modesta entità dell'appalto e della disponibilità di risorse interne
    2. Contratti pubblici - Criteri di valutazione delle offerte - Inammissibilità di prevedere elementi quantitativo-dimensionali della capacità tecnica del concorrente - Regola posta a garanzia della parità di trattamento e della concorrenza tra gli operatori - Applicabilità anche alle procedure sotto soglia - Fattispecie - Previsione del punteggio massimo all'esperienza maturata nel settore dell'assistenza ai disabili presso scuole dell'infanzia - Valorizzazione del solo profilo quantitativo e non qualitativo - Illegittimità - Conseguente annullamento degli atti di gara

» Corpo Vigili del Fuoco - Convenzione elisoccorso

  • Consiglio di Stato sez. III 22/2/2018
    Contratti pubblici - Nozione di operatore economico - Corpo vigili del fuoco - Non è soggetto che offra servizi sul mercato servizi di intervento di soccorso pubblico - Convenzione stipulata tra regione Liguria e corpo vigili fuoco - Natura di accordo di cooperazione tra pp.aa. ex art. 15 l.241/1990

» Giudizio di verifica offerte anomale

  • TAR Lombardia Milano sez. I 22/2/2018
    Contratti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala - Finalità di stabilire se l'offerta sia, nel suo complesso, e nel suo importo originario, affidabile o meno- Ammissibile un aggiustamento di singole voci, che trovi il suo fondamento in sopravvenienze, di fatto o normative, che comportino una riduzione dei costi, per ragioni plausibili - Parametri cui deve rimanere ancorata la verifica giudiziale dell'anomalia dell'offerta - Illogicità e arbitrarietà - Sufficiente motivazione per relationem se il giudizio è positivo

» Tassatività delle cause di esclusione

  • Consiglio di Stato sez. III 22/2/2018
    Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Principio di tassatività delle cause di esclusione - Carenza degli elementi essenziali tale da ingenerare una situazione di incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta. Presenza di specifiche clausole della legge di gara che tipizzino una siffatta situazione di incertezza assoluta - Concetto di essenzialità, riferito ai contenuti dell'offerta tecnica - Dev'essere chiaro ed evidente nelle previsioni di gara- Non può essere ex post ritagliato sulla scorta di una interpretazione sistematica delle stesse, che ne estenda la portata sino alla valutazione della "sufficienza" dei contenuti tecnici

» Contratti di fornitura con clausola di adesione

  • Consiglio di Stato sez. III 22/2/2018
    Contratti pubblici - Clausola di adesione - Previsione circa la durata della fornitura per adesione non protraibile oltre quella del contratto originario - Previsione limite massimo dell'estensione del valore entro il 500% - Legittimità - Fattispecie

» Aziende speciali - Volontà contrattuale e forma scritta

  • Corte di Cassazione sez. III 14/2/2018
    Opportuno rimettere al giudizio delle SS.UU. la questione di massima di particolare importanza se la volontà contrattuale delle aziende speciali partecipate dallo Stato o dagli enti pubblici debba o meno essere necessariamente trasfusa in forma scritta.

» Rito super accelerato - Bando di gara

  • TAR Lazio Roma sez. III quater 20/2/2018
    1. Contratti pubblici - Rito super accelerato - Art. 120, comma 2 bis, c.p.a.- Dies a quo per il termine di impugnazione- Decorre dalla pubblicazione del provvedimento che determina esclusioni /ammissioni sul profilo della Stazione Appaltante- Disposizione derogatoria dei principi tradizionalmente ricevuti -Non può trovare diretta e testuale applicazione nel caso di mancata pubblicazione delle ammissioni sul profilo del committente della Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 29, comma 1, Codice dei contratti pubblici
    2. Contratti pubblici - Disciplina di gara - Clausola immediatamente lesiva - Onere di immediata impugnazione

» Procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 21/2/2018
    Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - Art. 63 dd.lgs. n. 50/2016 - Unicità prestatore - Applicabile solo quando non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e l'assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto- ANAC, Linee guida n. 8 - Occorre che l'infungibilità sia debitamente accertata e motivata nella delibera o determina a contrarre dell'amministrazione - Occorre che il sacrificio del processo concorrenziale sia giustificato e compensato dai guadagni di efficienza o, più in generale, dai benefici che ne derivano in termini di qualità ed economicità dei servizi o dei beni fomiti

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