Inoltra
Newsletter n. 5 del 2 febbraio 2018

» Azienda speciale comunale "in liquidazione"

La decisione del TUSP di non affrontare il tema delle aziende speciali e degli organismi partecipati estranei al modello societario è certo una scelta discutibile e figlia di una mediazione al ribasso.
di Stefano Pozzoli

Vedi anche
Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale di controllo per la Campania 24/1/2018 n. 11/PAR
Azienda speciale comunale "in liquidazione" - Generale possibilità di ripianare le perdite d'esercizio cumulate sia nei due anni precedenti la liquidazione che emerse a seguito dei bilanci in gestione liquidatoria mediante riconoscimento di debiti fuori bilancio, ex art. 194, comma 1, lettera b) del tuel - Va esclusa. Applicabilità della norma richiamata - E' di stretta interpretazione

In primo piano

» Camera - Relazione sui consorzi e il mercato del riciclo

» Trasporto pubblico locale

» Controllo congiunto frazionato

» Reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento soggette a regolazione

» Scioglimento società prive di dipendenti

  • Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale di controllo per la Liguria 26/1/2018 n. 7/2018/PRSP
    1. Enti locali - Copertura rischi derivanti dalla ristrutturazione del debito con derivati - Selezione, mediante procedura di evidenza pubblica, di un advisor, il quale decida il contenuto e la tipologia dell'operazione di copertura - È opportuna - Distinzione della figura dell'advisor da quella dell'intermediario finanziario con cui concludere l'operazione - Si necessita.
    2. Società a partecipazione pubblica - Art. 20 TUSPP e previsione della permanenza in vigore dell'art. 1, comma 611, L. n. 190/2014 - Effetti - Scioglimento con conseguente liquidazione delle società partecipate prive di personale dipendente - Si impone

Formazione Maggioli
Il nuovo Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica
(Decreti Legislativi 175/2016 e 100/2017)
Rimini
  8 febbraio 2018 - Dettagli
Bolzano   8 marzo 2018 - Dettagli
Cagliari   15 marzo 2018 - Dettagli
Giurisprudenza

» Localizzazione nuove sedi farmaceutiche

  • Consiglio di Stato sez. III 24/1/2018
    Farmacie - Revisione dell'assetto organizzativo delle farmacie esistenti sul territorio comunale - Presenza sul territorio di una elevata percentuale di popolazione ultrasessantacinquenne e di contestuali condizioni di difficile accessibilità rispetto alle farmacie preesistenti - Assume rilievo nel motivare l'istituzione di una nuova sede farmaceutica e la conseguente coesistenza di quattro farmacie nel raggio di un chilometro

  • Consiglio di Stato sez. III 16/1/2018
    Farmacie di nuova istituzione - Localizzazione - Competenza comunale - Sussiste - Discrezionalità - Portata e limiti - Esternazione di ragioni non palesemente illogiche e basata su presupposti di fatto effettivi e non travisati - È sufficiente

» Attività di accertamento e liquidazione dei tributi locali

» Gestione teatri - Elementi di prevalenza concessione di servizi pubblici

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 1/12/2017
    Servizi pubblici - Teatri - Affidamento in concessione d'uso per attività culturali e di spettacolo - Non separabilità dei diversi elementi del contratto, riferiti sia alla concessione in uso di un bene pubblico che alla concessione di lavori pubblici che, altresì, alla concessione di servizi - Regime giuridico applicato - Individuazione dell'oggetto principale del contratto, ex art. 169 del d.lgs. n. 50/2016 - Si necessita - Criteri identificativi di un servizio pubblico - Assimilabilità al regime degli impianti sportivi - Prevalenza degli elementi qualificanti una concessione di servizio pubblico

    Approfondimento
    L'indicazione delle linee di indirizzo per la concessione di un servizio pubblico spetta al Consiglio comunale e non alla Giunta
    E. Cuzzola (La Gazzetta degli Enti Locali 26/1/2018)

Novità Maggioli Editore
Vincoli e prospettive di operatività delle amministrazioni pubbliche in ambito societario

a cura di Giuseppe Bassi e Fabio Moretti  

ACQUISTA ON LINE

Dopo il decreto correttivo (D.lgs. 56/2017) e la Linea guida ANAC n. 3 sul RUP
Aggiornata dalla Determinazione n. 1007
dell'11 ottobre 2017

a cura di Stefano Usai

ACQUISTA ON LINE
dopo il Decreto correttivo
184 Schemi compilabili, Schede sinottiche e Flow chart

a cura di Salvio Biancardi

ACQUISTA ON LINE
Informazioni generali
Publicutilities.it
Diritto, strategie ed economia dei servizi pubblici locali
per maggiori informazioni sull'abbonamento clicca qui

REDAZIONE
publicutilities@maggioli.it

Come iscriversi
Per ricevere gratuitamente la Newsletter clicca qui!
Partner Maggioli Spa
Public Utilities
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: