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Newsletter n.4 del 23 gennaio 2018
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Giurisprudenza
Numero 4, anno VI, del 23 gennaio 2018

a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri

>> Scarica il nuovo numero del Massimario

» Oneri di sicurezza - Competenza legislativa esclusiva dello Stato

  • TAR Umbria sez. I 22/1/2018
    1. Contratti pubblici - Procedure di evidenza pubblica - Oneri di sicurezza per le interferenze - Vanno tenuti distinti dagli oneri di sicurezza da rischio specifico, cd. interni o aziendali, la cui quantificazione spetta ad ogni concorrente in rapporto alla sua offerta economica-Art. 95 c. 10, del D.lgs. 50/2016 - Ha imposto l'obbligo per tutti gli operatori economici di indicare in sede di offerta economica i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro -Obbligo anche in ipotesi di silenzio del bando, da ritenersi sul punto eterointegrato
    2. Contratti pubblici - Disciplina delle procedure ad evidenza pubblica - E' riconducibile alla "tutela della concorrenza" - Conseguente titolarità della potestà legislativa, in via esclusiva, in capo allo Stato- Rapporto tra leggi statali emanate in ambiti di competenza esclusiva...

» Provvedimenti di ammissione ed esclusione - Rito speciale

  • TAR Campania Napoli sez. II 22/1/2018
    Contratti pubblici - Rito speciale in materia d'impugnazione dei provvedimenti di esclusione ed ammissione alle procedure di appalto- Art. 120, comma 2 bis, c.p.a. - Deve ritenersi di stretta interpretazione e non può, perciò, trovare diretta e testuale applicazione nel caso di mancata pubblicazione delle ammissioni sul profilo del committente della stazione appaltante ai sensi dell'articolo 29, comma 1, d.lgs. 50/2016

» Procedure sotto soglia - Rotazione ed esclusione contraente uscente

  • TAR Calabria Catanzaro sez. II 10/1/2018
    Gare sotto soglia - Principio di rotazione di cui all'art 36, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 - Prevale sulla normativa generale in materia di appalti pubblici -. Deve, pertanto, ritenersi escluso l'obbligo per la stazione appaltante di invitare l'operatore uscente, trattandosi viceversa di una mera facoltà

» Società in house multicomunali

» Affidamento in house in ambito sanitario

  • Consiglio di Stato sez. III 19/1/2018
    In house providing - Ottemperanza a sentenza concernente affidamento in house dei servizi di pulizia e sanificazione delle strutture della ASL - Ricorso alla soluzione in house, in ragione della sopravvenuta entrata in vigore del d.lgs. 175/2016 - Va escluso - Spazio decisionale residuo a disposizione della ASL - Va individuato nell'indizione di una nuova gara oppure nell'adesione ad una convenzione stipulata da altra amministrazione - Effetti risarcitori dell'inadempimento - Presupposti - Prova della colpa dell'amministrazione - Non è richiesta

» Affidamento diretto per infungibilità e unicità prodotto

  • Consiglio di Stato sez. III 18/1/2018
    Contratti pubblici - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando - Affidamento diretto per forniture e servizi infungibili - Eccezionalità - Obbligo di accertamento unicità e motivazione infungibilità - Linee guida Anac n.8/2017

» Revoca aggiudicazione

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Trento 3/1/2018
    1. Atto amministrativo - Revoca - Motivazione di interesse pubblico di opportunità - Sufficienza
    2. Appalto pubblico - Aggiudicazione - Revoca - Assenza dell'istituto dell'aggiudicazione provvisoria nella legislazione della provincia di Trento - Mancata comunicazione di avvio del procedimento - Illegittimità - Mancata effettuazione della comparazione tra interesse dell'amministrazione e dell'aggiudicatario - Illegittimità

» Garanzia fideiussoria e impegno a rilasciare la garanzia definitiva

  • TAR Abruzzo Pescara sez. I 18/1/2018
    Contratti pubblici - Garanzia fideiussoria richiesta a pena di esclusione - Mancata produzione impegno fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva - Divieto di soccorso istruttorio

» Accesso difensivo

  • Consiglio di Stato sez. VI 18/1/2018
    Contratti pubblici - Accesso difensivo- Comma 6 dell'art. 53, d.lgs. 50/2016 - Consente il diritto di accesso al concorrente ai fini della difesa in giudizio dei propri interessi, in relazione alla procedura di affidamento del contratto- Può prevalere anche ove l'altro concorrente abbia opposto il diniego all'ostensione, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'esistenza di segreti tecnici o aziendali

» Separazione tra requisiti soggettivi e criteri di aggiudicazione

  • Consiglio di Stato sez. V 17/1/2018
    Contratti pubblici - Principio di separazione tra requisiti soggettivi e criteri di aggiudicazione - Interpretazione - Possibilità di prevedere nel bando di gara anche elementi di valutazione dell'offerta tecnica di tipo soggettivo - Riguarda solo gli appalti di servizi - Condizioni di legittimità - Individuazione

» Gestione teatri - Elementi di prevalenza concessione di servizi pubblici

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 1/12/2017
    Servizi pubblici - Teatri - Affidamento in concessione d'uso per attività culturali e di spettacolo - Non separabilità dei diversi elementi del contratto, riferiti sia alla concessione in uso di un bene pubblico che alla concessione di lavori pubblici che, altresì, alla concessione di servizi - Regime giuridico applicato - Individuazione dell'oggetto principale del contratto, ex art. 169 del d.lgs. n. 50/2016 - Si necessita - Criteri identificativi di un servizio pubblico - Assimilabilità al regime degli impianti sportivi - Prevalenza degli elementi qualificanti una concessione di servizio pubblico

» Commissione giudicatrice - Incompatibilità

  • TAR Veneto sez. III 15/1/2018
    1. Contratti pubblici- Commissione giudicatrice - Nomina - Regime transitorio ex art. 216, c.12 DLgs. 50/2016 - Fino all'adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo di cui all'articolo 78 del D.lgs. n. 50/2016 la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto
    2. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Procedura di gara- Incompatibilità tra le funzioni di Presidente dalla commissione di gara e quelle di responsabile del procedimento o di dirigente del settore cui compete approvare gli atti della procedura selettiva - Non sussiste.
    3. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Esperienza professionale di ciascun componente della commissione aggiudicatrice ...

» Requisiti di partecipazione - Assenza di perdite negli ultimi tre bilanci annuali

  • Consiglio di Stato sez. V 11/1/2018
    Contratti pubblici - Requisiti di partecipazione - Fissazione requisiti ulteriori rispetto all'iscrizione in elenco ufficiale - Discrezionalità - Limiti - Requisito di non aver riportato perdite negli ultimi tre bilanci annuali - Non appare ne' abnorme ne' manifestamente irragionevole

» Commissione di gara - Sorteggio per prove pratiche sui prodotti

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Trento 16/1/2018
    Contratti pubblici - Prove pratiche sulla conformità prodotti oggetto di forniture - Sorteggio - Ripetizione del sorteggio e della selezione della tipologia dei prodotti sui quali eseguire le prove pratiche, nonostante il precedente sorteggio non fosse affetto da alcun vizio di illegittimità- Non viola il principio di par condicio fra i partecipanti alla gara

» Valore della concessione - Distributori automatici

  • Consiglio di Stato sez. III 11/1/2018
    Contratti pubblici - Concessioni - Valore della concessione - Non può essere computato con riferimento al c.d. "ristorno" quale costo della concessione - Va calcolato sulla base del fatturato generato dagli utenti del servizio - Fattispecie in materia di distributori automatici

» Soccorso istruttorio e offerta tecnica

  • TAR Sicilia Palermo sez. II 15/1/2018
    Contratti pubblici - Soccorso istruttorio - Integrazione postuma dell'offerta tecnica relativa alle caratteristiche intrinseche del prodotto - Deve ritenersi esclusa - Soccorso istruttorio- Si riferisce al completamento e chiarimento del contenuto di certificati, documenti e dichiarazioni prodotti dalle imprese concorrenti per dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione

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Un contributo operativo anche attraverso la ricostruzione dell’evoluzione normativa e interpretativa che il soccorso istruttorio ha conosciuto sin dalle proprie origini, con un particolare focus su alcuni dei principali temi e casi pratici sottoposti al vaglio della più recente giurisprudenza, nonché sulle indicazioni operative, purtroppo non sempre univoche e risolutive, che se ne possono trarre.

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