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Newsletter n. 47 del 5 dicembre 2017
Novità EditoriaLe
dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017) 
184 Schemi compilabili, Schede sinottiche e Flow chart
Procedura aperta, ristretta e negoziata
Prezzo più basso - Offerta economicamente più vantaggiosa
Sopra e Sotto soglia
FOCUS
- AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 1.000 EURO
- AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 40.000 EURO
con Procedura cartacea
- AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 40.000 EURO
mediante ODA sul Mercato elettronico
- PROCEDURE NEGOZIATE PARI A 40.000 EURO E SINO AL SOTTO SOGLIA
mediante Procedura cartacea e sul Mercato elettronico
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In primo piano

» ANAC - Aggiornamento 2017 Piano Nazionale Anticorruzione

» Digitalizzazione appalti pubblici

  • Firmato il decreto per la digitalizzazione negli appalti pubblici
    Il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto che definisce le modalità e i tempi di introduzione dell'obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, al fine di razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche

» Mancata conferma riserva iscritte nel registro di contabilità

» Concessioni di beni e concessioni di servizi

» Legge Europea 2017 - Norme in materia ambientale

» Avvalimento certificazione di qualità

» Affidamenti in house

  • Comunicato Presidente A.N.A.C. 29/11/2017
    Oggetto: proroga della data di avvio del sistema per la presentazione delle domande di iscrizione all'Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società "in house" previsto dall'art. 192 del d.lgs. 50/2016

» Rinvio termini approvazione bilancio

» Project financing e concessioni

» RUP e commissione giudicatrice secondo l'ANAC

» Requisiti e RTI

  • Deliberazione A.N.AC. 8/11/2017 n. 1145
    1.Contratti pubblici - RTI- Mandataria- Deve spendere i requisiti in percentuale maggioritaria nella specifica gara e per ognuna delle categorie presenti nella gara
    2.Contratti pubblici - Requisiti generali e speciali - Devono essere posseduti per tutta la durata della procedura stessa fino all'aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità
    3.Contratti pubblici - Procedimento di valutazione dei requisiti di partecipazione e di qualificazione e quello di verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di partecipazione da parte dei concorrenti- Deve essere fondato su un iter logico-giuridico caratterizzato da logicità, razionalità e ragionevolezza

» Pubblicità nella procedure telematiche

» Responsabilità precontrattuale

» Incarichi professionali - Equo compenso

  • Lettera OICE 29/11/2017
    Lettera inviata al presidente ANAC Raffaele Cantone in merito a due bandi del Comune di Solarino, che evidenziano violazioni del codice dei contratti sotto il profilo della valutazione del compenso

Giurisprudenza

» Commissione giudicatrice

  • Consiglio di Stato sez. V 4/12/2017
    1. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Valutazioni tecniche - Sindacato debole del giudice amministrativo
    2. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Principio di assoluta immodificabilità delle commissioni giudicatrici-Deroga in caso di indisponibilità da parte di un commissario a svolgere le proprie funzioni, possibilmente in fase antecedente all'inizio delle operazioni valutative
    3. Contratti pubblici - Commissione giudicatrice - Competenza della Commissione - Può ritenersi soddisfatta quando due dei suoi tre componenti siano portatori di una specifica competenza nel settore cui il singolo appalto si riferisce

» Soccorso istruttorio - Oneri di sicurezza aziendali - Servizi intellettuali

  • Tribunale Regionale Giustizia Amministrativa Trentino Alto Adige Trento 1/12/2017
    1. Contratti pubblici - Soccorso istruttorio - Divieto di soccorso istruttorio nei casi di omessa indicazione nell'offerta economica degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Va affermato
    2. Contratti pubblici - Appalti aventi ad oggetto prestazioni di natura prettamente intellettuale - Mancata indicazione oneri di sicurezza aziendali - Evoluzione giurisprudenza - Decreto legislativo n. 56/2017 che ha modificato l'art. 95, comma 10- del d.lgs. n 50 del 2016- Nullità, per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione, la previsione della lex specialis che, in caso di delle forniture di servizi di natura intellettuale, sancisca l'esclusione del concorrente che non abbia indicato i propri oneri aziendali - Tassatività delle cause di esclusione

» Settori speciali - Impresa pubblica - Contratti esclusi e contratti estranei

  • TAR Campania Salerno sez. I 1/12/2017
    1. Contratti pubblici - Settori speciali - Impresa pubblica - Art. 3, comma 1 lett. t), d.lgs. n. 50/2016 - Elementi integrativi dell'influenza dominante da parte di un'amministrazione aggiudicatrice - Art. 3, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 50 del 2016- Impresa pubblica che opera nel settore “Acqua”- (art. 117 d.lgs. 50 del 2016)- Assoggettabilità dell'affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali - Non può essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, ma anche in applicazione di un parametro di tipo oggettivo, sulla base della riferibilità del servizio all'attività speciale
    2. Contratti pubblici - Settori speciali - Art. 4 del d.lgs n. 50/2016, nella versione precedente al correttivo del 2017 - Adunanza plenaria n. 16/2011....

» Procedure ristrette

  • Consiglio di Stato sez. V 30/11/2017
    Contratti della Pubblica amministrazione - Procedura ristretta - Identità giuridica ed economica fra gli operatori prequalificati e quelli che presenteranno offerte - Accordo concluso fra le holding che controllano due operatori prequalificati in un momento compreso fra la prequalifica e la presentazione delle offerte - Art. 28, par. 2, primo periodo Direttiva 2014/24/UE - Rimessione Corte di giustizia

» Regolarità contributiva - Cauzione

  • TAR Lazio Roma sez. I ter 30/11/2017
    1. Contratti pubblici - Requisiti generali - Regolarità contributiva - Gravi violazioni alle norme in materia previdenziale e assistenziale - Causa di esclusione- Nozione di "violazione grave" - Si desume dalla disciplina previdenziale- Verifica della regolarità contributiva - E' demandata agli istituti di previdenza, le cui certificazioni (DURC) si impongono alle stazioni appaltanti, che non possono sindacarne il contenuto
    2.Contratti pubblici - Requisiti generali - Requisito della regolarità contributiva- Indispensabile, oltre che per la partecipazione alla gara, anche per la conclusione del contratto
    3. Contratti pubblici - Cauzione- Incameramento- Può procedersi in ogni caso in cui la mancata sottoscrizione del contratto sia imputabile al concorrente

» Bando di gara e impugnazione metodo di gara - Doveri di correttezza e lealtà nella gara

  • TAR Lazio Roma sez. III ter 30/11/2017
    1. Contratti pubblici - Bando di gara - Necessità della impugnazione immediata del bando di gara per questioni inerenti la modalità di svolgimento del confronto concorrenziale - Piena applicabilità del principio affermato dalla giurisprudenza secondo cui, quando è contestato il metodo di gara, è necessaria la tempestiva impugnazione del bando di gara.
    2. Contratti pubblici - Esperimento procedura di gara - Inquadramento in fase precontrattuale - Obbligo dei concorrenti di osservare i doveri di correttezza e lealtà propri di questa fase - Vi rientra quello di far valere tempestivamente le ragioni di illegittimità o di irregolarità della gara che possono condizionarne lo svolgimento al punto da decretarne la ripetizione integrale.

» Criteri di valutazione offerte tecniche - Commissione giudicatrice ed esperienza commissari

  • TAR Veneto sez. III 29/11/2017
    1. Gare pubbliche da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Mancata previsione di sub-pesi e sub-punteggi per ciascun criterio di valutazione qualitativa dell'offerta - Non è indice di indeterminatezza dei criteri di valutazione - Espressione dell'ampia discrezionalità sindacabile in sede di legittimità solo allorché sia macroscopicamente illogica, irragionevole ed irrazionale
    2.Gare pubbliche- Componenti della Commissione di gara- Vanno scelti fra soggetti dotati di competenza tecnica adeguata alle peculiarità dello specifico settore interessato dall'appalto da assegnare - Non è, in particolare, necessario che l'esperienza professionale di ciascun componente della commissione aggiudicatrice copra tutti gli aspetti oggetto della gara

» Avvalimento e sostituzione dell'impresa ausiliaria per successiva perdita requisiti

  • Consiglio di Stato sez. V 29/11/2017
    Contratti pubblici - Avvalimento requisiti - Sostituzione impresa ausiliaria che avesse perduto requisiti di partecipazione alla gara - Applicazione retroattiva art. 89, c.3, dlgs. 50/2016 alle gare indette anteriormente all'entrata in vigore del nuovo codice - Inammissibilità - principio di immodificabilità dell'offerta nel regime del dlgs. 163/2006

» Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali

  • Corte costituzionale 29/11/2017
    Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Avanzo di amministrazione e fondo pluriennale vincolato - Art. 1, comma 1, lett. b) della legge n. 164/2016 - Questioni di legittimità costituzionale - Infondatezza

» Rinnovo del contratto - Atti di indirizzo della Giunta

» Valore della concessione - Divieto di commistione tra requisiti soggettivi e criteri oggettivi di valutazione dell'offerta

  • NEW TAR Campania Napoli sez. VIII 28/11/2017
    1. Contratti pubblici - Concessioni - Valore delle concessioni - Art. 167, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 - Impone, anche con riferimento alle concessioni, l'inserimento nella legge di gara del "valore di una concessione.." - Previsione vincolante e recepimento, nell'ordinamento italiano, dell'art. 8 della direttiva n. 2014/23/UE- Conseguente illegittimità del bando di gara che non vi ha dato applicazione - Tale omissione non può essere ovviata mediante la sola indicazione del canone di concessione
    2. Contratti pubblici - Lex specialis - Onere di immediata impugnazione del bando nel caso di clausole escludenti, riguardanti requisiti di partecipazione che siano ex se ostativi all'ammissione dell'interessato, o, al più, impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale....

» Trasparenza - Fondazioni e applicabilità d.lgs. 33/2013

  • Consiglio di Stato sez. III 22/11/2017
    Fondazioni - ENPAM (Ente nazionale di previdenza e assistenza medici) - Natura giuridica - Ente di diritto privato partecipato - Obblighi di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013 - Esclusione fino all'adozione di protocolli di legalità

» Responsabilità precontrattuale

Numero 43, anno V, del 5 dicembre 2017

a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri

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MAGGIOLI FORMAZIONE
La gestione operativa delle procedure di aggiudicazione dopo il correttivo, il bando-tipo e le nuove Linee guida ANAC
Lamezia Terme  7 dicembre 2017    - Dettagli
Le procedure di affidamento semplificate dopo il Decreto correttivo e le nuove Linee guida ANAC
ROMA  12-13 dicembre 2017 - Dettagli
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