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Newsletter n.34 del 5 settembre 2017
Appalti&Contratti Channel
Lunedì 18 settembre 2017, ore 10:00
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In primo piano

» Modifiche dei contratti

» Competenze del RUP

» Appalti di lavori sui beni culturali

» MePA

» Subappalto dopo decreto correttivo

  • Vademecum ANCE
    Il subappalto nel D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56

» Albo Gestori ambientali

Novità editoriali
a cura di Alessandro Massari
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a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella
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Giurisprudenza

» Giustificazioni offerte anomale

  • Consiglio di Stato sez. III 4/9/2017
    Contratti pubblici - Offerte anomale - Giustificazioni - Servono a chiarire la serietà e la congruità dell'offerta economica e sono finalizzate all'esigenze della stazione appaltante di conoscere la struttura dei suoi costi di produzione - Limiti - Inammissibilità di un'indiscriminata ed arbitraria modifica postuma della composizione dell'offerta economica

» Termini di impugnazione - Verifica di anomalia e RUP

  • TAR Puglia Lecce sez. II 4/9/2017
    1. Contratti pubblici - Procedura di gara - Comunicazione di aggiudicazione - Termini di impugnazione - Art. 155 commi 4 e 5, c.p.c. - Giorno di scadenza festivo- Scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo- Applicazione della proroga per il compimento degli atti processuali svolti fuori dell'udienza che scadono nella giornata di sabato
    2.Contratti pubblici - Procedura di gara - Bando soggetto al disposto dell'art. 121, d.P.R. 207/2010- Verifica di anomalia dell'offerta - Facoltà di scelta del Rup di farsi supportare dalla commissione nel momento dell'analisi delle giustificazioni per poi procedere in maniera autonoma all'analisi delle ulteriori giustificazioni.
    3.Contratti pubblici - Procedura di gara - Giudizio di congruità dell'offerta- Giudizio di natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell'offerta nel suo insieme- Relativa motivazione....

» Principio di pubblicità delle sedute

  • TAR Puglia Lecce sez. II 4/9/2017
    Contratti pubblici - Procedure di gara - Pubblicità delle sedute - Risponde all'esigenza di tutela non solo della parità di trattamento dei concorrenti, ma anche dell'interesse pubblico alla trasparenza ed all'imparzialità dell'azione amministrativa - Violazione della regola della pubblicità della seduta di gara - Comporta l'invalidità di tutti gli atti della procedura selettiva, senza che rilievi l'assenza di prova dell'effettiva lesione sofferta dai concorrenti

» Motivi di esclusione - Risoluzione del contratto per carenza di requisito di partecipazione

» Principio immodificabilità soggettiva dei concorrenti

  • Consiglio di Stato sez. V 28/8/2017
    Contratti pubblici - Modifiche soggettive concorrenti - Principio immodificabilità - Risponde all'esigenza di garantire una conoscenza piena da parte delle amministrazioni aggiudicatrici, consentendo ad esse una verifica preliminare e compiuta dei requisiti - Obbligo di generale e tempestiva comunicazione alla stazione appaltante delle vicende relative ai componenti dell'ati

» Valutazione grave negligenza o malafede

  • Consiglio di Stato sez. VI 1/9/2017
    Contratti pubblici - Requisiti generali - Grave negligenza, malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara - Distinzione tra giudizio afferente fase negoziale e giudizio relativo all'esercizio di poteri amministrativi - Valutazione della s.a. - Discrezionalità - Limiti di sindacabilità da parte del g.a.

» Concessione di servizi nel previgente Codice

  • TAR Puglia Lecce sez. III 1/9/2017
    Concessioni di servizi - Regime previgente nuovo Codice - Art. 30, comma 1, D.lgs. 163 del 23006) - vigente ratione temporis - Inapplicabilità della disciplina dettata all'art. 70 dello stesso Codice dei contratti pubblici - Norma (specifica) di dettaglio (prevedendo un numero preciso e puntuale di giorni per la pubblicità del bando, ai fini della presentazione delle offerte) - Non costituisce norma di principio, né diretta ed immediata esplicazione/estrinsecazione essenziale dei principi generali relativi alle commesse pubbliche

» Tassatività delle cause di esclusione

  • TAR Lazio Roma sez. I 1/9/2017
    Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Principio di tassatività delle clausole di esclusione - Impone di interpretare comunque le disposizioni “dubbie” della lex specialis sempre nel senso della massima apertura delle gare e del favor partecipationis

» Appalti settori speciali soggetti ai principi TFUE - Subappalto - Modifiche capitolato - RTI

  • Corte di Giustizia Europea sez. V 5/4/2017
    1. Appalti pubblici - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE - Appalto che non raggiunge la soglia prevista da tale direttiva - Articoli 49 e 56 TFUE - Limitazione del ricorso al subappalto - Obbligo di esecuzione integrale appalto - Non conformità al TFUE
    2. Appalti pubblici -Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE - Appalto che non raggiunge la soglia prevista da tale direttiva - Articoli 49 e 56 TFUE - Requisiti di partecipazione - Modifiche del capitolato d'oneri - Limiti
    3. Appalti pubblici - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE - Appalto che non raggiunge la soglia prevista da tale direttiva - Articoli 49 e 56 TFUE - Presentazione di un'offerta congiunta da parte di più offerenti - Capacita` professionali degli offerenti - Rapporto tra requisiti di qualificazione e quota di esecuzione

    Per approfondire l'argomento
    MAGGIOLI FORMAZIONE
    Gli appalti nei settori speciali dopo il Decreto correttivo
    Roma, 21 settembre 2017
    Torino, 17 ottobre 2017

» Oneri sicurezza aziendali - Offerte anomale

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2017
    1. Contratti pubblici - Oneri sicurezza aziendali - Principi di diritto enunciati dall'a.p. n.9/2016 e cgce ord. 10.11.2016 c-162/16 - Gare bandite anteriormente all'entrata in vigore del nuovo codice dlgs. 50/2016 - Obbligo di indicazione separata nell'offerta non specificato nella lex specialis - Mancata indicazione - Obbligo di regolarizzazione
    2. Contratti pubblici - Offerte anomale - Subprocedimento di verifica giustificazioni offerte anomale - Mira a verificare la serietà di una offerta consapevolmente già formulata ed immutabile - Divieto di modifica dell'offerta

» Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2017
    Contratti pubblici - Criterio di aggiudicazione - Offerta economicamente più vantaggiosa - Caratteri - Presuppone predeterminazione criteri puntuali per l'attribuzione dei punteggi ed elementi di valutazione pertinenti alla natura, oggetto e caratteristiche del contratto

    Per approfondire l'argomento
    MAGGIOLI FORMAZIONE
    Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
    disciplina e simulazioni operative
    Firenze, 18 ottobre 2017
    Bolzano, 24 novembre 2017

» Giurisdizione fase esecutiva

» Principio di rotazione

  • Consiglio di Stato sez. VI 31/8/2017
    Contratti pubblici Concessioni- Principio di rotazione - Comporta in linea generale che l'invito all'affidatario uscente riveste carattere eccezionale e deve essere adeguatamente motivato, avuto riguardo al numero ridotto di operatori presenti sul mercato, al grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale ovvero all'oggetto e alle caratteristiche del mercato di riferimento – ANAC, Delibera 26 ottobre 2016, n. 1097, linee guida n. 4)- Fattispecie- Documentazione di gara che non reca alcuna motivazione in ordine alle ragioni giustificative dell'ammissione alla procedura del precedente gestore- Conseguente violazione dell'art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2017
    Contratti pubblici - Principio di rotazione - Finalità - Evitare il consolidarsi di posizioni di rendita non concorrenziale - Costituisce bilanciamento all'affidamento diretto e fiduciario - precedenti affidatari diretti - Vanno di regola esclusi dai successivi affidamenti diretti

    Per approfondire l'argomento
    MAGGIOLI FORMAZIONE
    Le procedure semplificate sotto-soglia
    e gli strumenti centralizzati ed elettronici
    dopo il Decreto correttivo al Codice degli appalti
    Firenze, 26 settembre 2017
    Bari, 10 ottobre 2017
    Verona, 26 ottobre 2017
    Torino, 5 dicembre 2017

» Requisiti di partecipazione - RTI verticali

  • TAR Campania Napoli sez. V 31/8/2017
    Contratti pubblici - Principi generali - Lex specialis- Previsioni contrarie ai principi generali dell'Unione europea- Determinano un'ingiustificata limitazione delle possibilità di partecipazione - Esclusione di RTI verticali - Fattispecie - Illegittimità

» Omessa dichiarazione e dichiarazione mendace

  • Consiglio di Stato sez. V 21/8/2017
    1. Appalti pubblici - Gara - Dichiarazione - Assenza di condanne ostative da parte di uno dei soggetti obbligati a renderla - Mancanza - Soccorso istruttorio - È applicabile
    2. Appalti pubblici - Gara - Dichiarazione - Reato per il quale sussistono i presupposti per la sua estinzione - Mancanza del provvedimento di riabilitazione - Irrilevanza - Ratio

» Gara con offerta economicamente più vantaggiosa

  • TAR Lombardia Brescia sez. II 28/8/2017
    Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Criterio offerta economicamente più vantaggiosa - Sottofasi della procedura in seduta pubblica - Individuazione - Valutazione offerte tecniche da parte di commissione giudicatrice - Seduta riservata

» Mancata produzione cauzione definitiva entro termine perentorio

  • TAR Lombardia Milano sez. I 24/8/2017
    1.Contratti pubblici - Lex specialis - Mancata previsione termine per l'invio della documentazione necessaria ai fini della stipula del contratto - Non impedisce all'amministrazione di imporre un termine perentorio per l'espletamento di tale adempimento - Rispetto dell'obbligo, che grava sulle parti, di addivenire alla stipula del contratto, entro il termine previsto all'art. 32, comma 8, d.lgs. n. 50/2016
    2. Contratti pubblici - Provvedimento di revoca - Mancata presentazione della garanzia, entro il termine prestabilito - Costituisce giusto motivo di revoca della aggiudicazione - Costituisce atto vincolato rispetto alla clausola del disciplinare di gara che prevede, tra i documenti da presentare a pena di esclusione, la costituzione della cauzione definitiva

» Pubblicità provvedimento di ammissione - Riparametrazione

  • TAR Molise sez. I 21/8/2017
    1. Contratti pubblici - Procedura di aggiudicazione- Provvedimenti di ammissione - Nuova regola del consolidamento dell'ammissione che deriva dalla mancata impugnazione tempestiva della stessa - Trova il proprio bilanciamento nel sistema nella necessaria pubblicità degli atti di gara - Occorre che ai candidati sia garantito il pieno e tempestivo accesso alla documentazione
    2. Contratti pubblici - Gare pubbliche- Riparametrazione dei punteggi - Non è obbligatoria- Rimessa alla discrezionalità della Stazione Appaltante la scelta circa la sua inclusione o meno nel procedimento di attribuzione del punteggio

» Soccorso istruttorio

  • Consiglio di Stato sez. V 7/8/2017
    Contratti pubblici - Requisiti generali - Omessa dichiarazione - Documentazione mancante - Soccorso istruttorio - Inammissibilita' - Limite delle sole "irregolarità essenziali" - Fattispecie

» Modifiche soggettive e ammissione alla gara nuovo soggetto subentrante

  • Consiglio di Stato sez. V 7/8/2017
    Contratti pubblici - Vicende soggettive dell'operatore economico - Subentro soggetti risultanti da cessione, affitto d'azienda, trasformazione, fusione, scissione di società - Processo di spersonalizzazione del contratto pubblico - Verifica possesso requisiti positiva - Obbligo di ammettere alla gara il soggetto subentrante - Va affermato

» Cessione e affitto ramo d'azienda - Obblighi dichiarativi requisiti generali

  • Consiglio di Stato sez. III 10/8/2017
    Contratti pubblici - Cessione e affitto ramo d'azienda - Cessionario che si avvale dei requisiti del cedente - Obblighi dichiarativi requisiti generali cedente - Limiti esterni ed interni obblighi dichiarativi - Individuazione - esigenza di riferire le dichiarazioni anche agli amministratori dell'impresa dalla quale la concorrente ha ottenuto la disponibilità dell'azienda - È ancora più evidente nel caso in cui si tratti di affitto e non di cessione dell'azienda - Ragioni - Individuazione

Numero 30, anno V, del 5 settembre 2017

a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri

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