Inoltra
www.servizidemografici.com
Seguici su  Rss Feed
Newsletter n. 11 del 7 giugno 2017
 
SCADENZARIO
ANAGRAFE


DOCUMENTO UNICO DI CIRCOLAZIONE PER GLI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI

Il Consiglio dei ministri  ha approvato, in esame definitivo il  decreto legislativo per la razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzato al rilascio di un documento unico ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera d), della legge n. 124 del 2015  ... [continua a leggere]

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO

LA REDAZIONE CONSIGLIA

 

di Alessandro Francioni – Catia Cecchini – William Damiani – Barbara Gori

1. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
2. L'organizzazione di un Ufficio Anagrafe Comunale
3. I Presupposti oggettivi e soggettivi per l'archiviazione dei dati anagrafici
4. Iscrizioni e mutazioni nell'anagrafe
5. I procedimenti di cancellazione anagrafica
6. La popolazione temporanea
7. La gestione anagrafica degli stranieri e dei comunitari
8. L'Anagrafe degli italiani residenti all'estero
9. L'accesso al dato anagrafico: certificazione, visure, elenchi e consultazioni telematiche
10. Adempimenti topografici ed ecografici
11. I censimenti e le statistiche demografiche

ACQUISTA ON LINE

documenti amministrativi

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO, ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO SEMPLICE


Come noto l’ANAC, nella deliberazione n. 1309 del 28 dicembre 2016 aveva stabilito l’istituzione presso ogni amministrazione di un registro delle richieste di accesso presentate per ciascuna tipologia di accesso, ovvero:
1. accesso documentale di cui agli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990;
2. accesso civico semplice previsto dall’art. 5, comma 1 del d.lgs. 33/2013;
3. accesso civico generalizzato previsto dall’art. 5, comma 2 del d.lgs. 33/2013.[continua a leggere]


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO

LA REDAZIONE CONSIGLIA

La legge 241/90

commentata con la giurisprudenza

Serafina Frazzingaro – Giuseppe Raffaele Macrì – Pierluigi Rotili

Esplicata articolo per articolo

Aggiornata con:
– D.Lgs. 126/2016 SCIA
– D.Lgs. 127/2016 Conferenza di servizi

ACQUISTA ON LINE

elettorale


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 -
CANDIDATI SINDACO E LISTE

E’ stato diffuso dal Ministero dell’Interno, l’elenco aggiornato al 1° giugno, dei candidati Sindaco e delle liste partecipanti alle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017.
... [continua a leggere]

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 - DISPONIBILITÀ DEI LOCALI SCOLASTICI

Con circolare n. 64498 del 31 maggio 2017 la Prefettura di Firenze fornisce indicazioni circa la disponibilità dei locali scolastici ai fini delle prossime consultazioni elettoriali. ...  [continua a leggere]


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 - ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Il Ministero dell’Interno in data 30/5/2017 ha diffuso la circolare n. 20 “Adempimenti degli uffici di sezione” ... [continua a leggere]


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 - MODALITÀ DI DESIGNAZIONE E VOTO DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA


La prefettura di Avellino con circolare del 22 maggio 2017 chiarisce le modalità di designazione e voto dei rappresentanti di lista per le prossime elezioni amministrative del 11 giugno 2017.  ... [continua a leggere]


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 - ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Per agevolare i compiti cui sono chiamati il presidente e gli altri componenti degli uffici elettorali di sezione, sono state predisposte, in forma semplificata e in una nuova veste grafica e redazionale rispetto al passato, le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione“ ... [continua a leggere]


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO

LA REDAZIONE CONSIGLIA

 
di Andrea Zuccotti - Umberto Coassin

Disciplina dell’elettorato attivo e passivo
 Ruolo dell’Ufficiale Elettorale e delle Commissioni Elettorali
Voto degli italiani all’estero
Gestione dell’albo scrutatori e presidenti di seggio
Consultazioni elettorali
PERSONALE

PUBBLICATA LA DIRETTIVA SUL LAVORO AGILE NELLA P.A.


Il Ministro Madia ha firmato la direttiva sul lavoro agile nella PA, frutto di un lavoro comune con la sottosegretaria Boschi e il ministro Costa ...  [continua a leggere]

GLI ORIENTAMENTI OPERATIVI ARAN

Al modificarsi dei compiti assegnati i comuni devono effettuare una nuova “pesatura” delle posizioni organizzative. Il congedo per matrimonio dei dipendenti in part time verticale può essere spostato in modo da essere compreso nell’ambito delle giornate di effettivo svolgimento della prestazione lavorativa ...  [continua a leggere]

STATO CIVILE

RICHIESTA DI CAMBIAMENTO DEL NOME E DEL COGNOME

A norma degli artt. 89 e segg. del d.p.r. 3 novembre 2000, n. 396, come modificato dal d.p.r. 13 marzo 2012, n. 54, l’istanza per il cambiamento del nome e del cognome è rimessa a una valutazione discrezionale del Prefetto ...  [continua a leggere]


FORMULARI PLURILINGUE DI STATO CIVILE

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la circolare 25/5/2017, n. 6 "Formulari plurilingue di stato civile (nascita, matrimonio morte) rilasciati dalle rappresentanze diplomatico-consolari di Macedonia"  ...  [continua a leggere]


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO

LA REDAZIONE CONSIGLIA

GLI ATTI DI STATO CIVILE

Marina Caliaro, Renzo Calvigioni

Nascita, cittadinanza, matrimonio, 
unione civile, morte

• Guida pratica alla stesura

• Esempi completi di redazione

• Modulistica, normativa e prassi

ACQUISTA ON LINE


FORMAZIONE

La riorganizzazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche

Bologna 15 giugno 2017


Per informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE E CONSULENZA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
www.formazione.maggioli.it/
e-mail: formazione@maggioli.it

LA RIVISTA SPECIALIZZATA
Realizzata in collaborazione con ANUSCA - la rivista mensile si avvale di numerosi studiosi ed esperti del settore, che la rendono oggi il più qualificato e completo supporto a disposizione degli operatori per comprendere e risolvere le quotidiane problematiche in materia di stato civile, anagrafeelettoralestatistica e semplificazione amministrativa
INFORMAZIONI GENERALI

  • ABBONATI AL SERVIZIO "www.servizidemografici.com" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER Per consultare i numeri precedenti clicca qui


PER INFORMAZIONI
e-mail: servizio.clienti@maggioli.it
Fax: 0541/624457 - Tel: 800-846061
www.periodicimaggioli.it

Condividi: