This is the title of the email
Newsletter n. 9 - Edizione di Mercoledì 8 maggio 2024
Le news del Personale.it
IN QUESTO NUMERO
Monetizzazione delle ferie anche al dirigente pubblico a contratto
L'APPROFONDIMENTO/1

L’assunzione del dirigente a contratto, a conoscenza sin dall’origine della scadenza del suo incarico, non giustifica la mancata monetizzazione delle ferie non godute in sede di cessazione dall’incarico, a nulla rilevando i vari solleciti dell’ente al dirigente di definizione del piano delle ferie da smaltire in ragione del suo potere di autoregolamentazione per le funzioni apicali svolte. In questo modo la Cassazione (ordinanza n. 9982/2024) ha riformato al sentenza dei giudici di appello e accolto le doglianze del dirigente nel rivendicare il suo diritto alla monetizzazione delle ferie non fruite.

Revoca di un bando di selezione e monetizzazione delle ferie non godute, la recente giurisprudenza
L'APPROFONDIMENTO/2

La revoca di un bando di selezione deve essere considerata coma una scelta legittima se nessuno degli ammessi risulta essere in possesso della abilitazione professionale richiesta dallo stesso avviso. Deve essere corrisposta la monetizzazione delle ferie non godute solamente se la mancata fruizione non è stata provocata dalle scelte del dipendente. Sono queste alcune delle più importanti indicazioni contenute nella più recente giurisprudenza dei giudici amministrativi.

Congedo parentale: nel 2024 sono previsti due mesi indennizzati all’80%
NEWS

Attraverso la circolare del 18 aprile 2024, n. 57 l’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione dell’indennità di congedo parentale, in conformità alle disposizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2024.

L’INPS con il messaggio n. 1629 del 26 aprile 2024 ha fornito una precisazione in merito alle indicazioni rese note con la circolare n. 57 in merito agli adempimenti previdenziali connessi all’elevazione dell’indennità di congedo parentale prevista per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti (modifica dell’art. 34, comma 1, del d.lgs. 151/2001, apportata dall’art. 1, comma 179, della legge 213/2023).

Il messaggio precisa che è stata ampliata la possibilità, per i datori di lavoro che hanno già elaborato le buste paga di aprile 2024 con l’indicazione del congedo parentale in misura ordinaria (30%), di poter conguagliare la prestazione con integrazione all’80% sui flussi di maggio 2024 e giugno 2024, valorizzando il codice “L330” con indicazione 04.2024 all’interno dell’elemento <AnnoMeseRif>, con la contestuale restituzione utilizzando il codice “M047”.

L'esclusività del rapporto di lavoro e le attività extra dei pubblici dipendenti
CORSO FORMATIVO

Il corso chiarisce quali sono i limiti e gli spazi per regolamentare internamente la materia, nonché i criteri fondamentali per compiere le istruttorie relative alle richieste dei dipendenti di svolgimento di altre attività, in relazione alle numerose casistiche, non sempre riconducibili a situazioni tipiche e, quindi, richiedenti l’esercizio di determinati margini di discrezionalità da parte dei soggetti a cui è affidata la funzione autorizzatoria.

Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165)
VOLUME CONSIGLIATO
Il D.Lgs. 165/2001 rappresenta la legge fondamentale per il Pubblico Impiego.
Il testo del decreto, nel corso degli anni, è stato modificato e integrato numerose volte (da ultimo dal D.L. 44/2023 convertito dalla legge 21 giugno 2023, n. 74 e dal D.L. 75/2023 convertito dalla legge 10 agosto 2023, n. 112) e i continui interventi ne hanno reso la lettura e l’interpretazione complesse e, in alcuni casi, controverse.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.