Venerdì 26 aprile 2024

IN PRIMO PIANO

assegno unico universale

Una recente sentenza aiuta a far luce sull’operatività della revisione del prezzo nell’ambito di molteplici istituti giuridici che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice, possono essere attivati dal RUP.

Si tratta della proroga opzionale, della proroga tecnica e del rinnovo del contratto (questi ultimi due già presenti nella pregressa disciplina codicistica).

A cura di Salvio Biancardi


pensione quota 102
pensione quota 102
Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale
pensione quota 102
Anac interviene nuovamente con un invito alla Cabina di Regia affinché si proceda con urgenza a fare chiarezza sulla questione dell’equo compenso.
pensione quota 102
Parere MIT 14 aprile 2024, n. 2505
pensione quota 102
La nota è un primo approfondimento sul tema con riferimento ai contratti di appalto già in essere
Giurisprudenza

speciale Trentino Alto Adige

La fattispecie esaminata dalla decisione del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, Sezione Unica del 19 aprile 2024 n. 58 (che ha definito il contenzioso con la declaratoria della cessazione della materia del contendere), offre l’occasione per una riflessione sulle cause di esclusione riconnesse al d.lgs. 231/2001, relativo alla penale responsabilità delle società. 

A cura di Roberta Bertolani

News Bolzano

Ripristino dell’obbligo di avvalersi dei servizi di committenza ausiliaria dell’Agenzia per i contratti pubblici – ACP - parziale modifica delle competenze dell’Agenzia

Si informa che con deliberazione della Giunta provinciale del 16 aprile 2024, n. 231, “Ripristino dell’assetto originario dei rapporti tra la Provincia e l’Agenzia per i contratti pubblici – ACP, con riferimento alle funzioni di committenza ausiliaria - Modifica della deliberazione n. 800/2023” è stato ripristinato l’obbligo di avvalersi dei servizi di committenza ausiliaria forniti dall’Agenzia per i contratti pubblici – ACP. 

I compiti parzialmente modificati dell’Agenzia vengono dettagliati al punto 3 del dispositivo della deliberazione, che definisce tra l’altro quanto segue:

“…, che l’Agenzia svolge di regola le procedure aperte come di seguito indicato:

a) per servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, per importo stimato complessivo del corrispettivo pari o superiore a 500.000 euro;

b) per forniture e servizi, per importo stimato complessivo del progetto pari o superiore a 750.000 euro;

c) per lavori, per importo dell’opera pari o superiore alla soglia comunitaria;

d) per concessioni, per importo complessivo dell’opera/del progetto pari o superiore alla soglia comunitaria;

e) per servizi sociali e altri servizi specifici di cui al capo X della Legge Provinciale del 17 dicembre 2015, n. 16, e succ. mod., per importo del progetto pari o superiore alla soglia comunitaria;

f) su richiesta delle stazioni appaltanti, l’Agenzia può in ogni caso erogare il proprio servizio anche in relazione alle procedure di gara, sotto le anzidette soglie;

g) In deroga alle ipotesi di cui alle lettere sopra riportate e in sede di programmazione con apposite intese l’Agenzia e le Stazioni appaltanti qualificate con le sue strutture organizzative in possesso di adeguate risorse interne, definiscono, per lo svolgimento autonomo delle procedure di gara, l’elenco e le tempistiche delle medesime. Resta comunque escluso per le procedure di affidamento oggetto di intesa, che la predisposizione e lo svolgimento della procedura di gara vengano esternalizzati a soggetti privati, salvo casi eccezionali da concordare tra le strutture organizzative e l’Agenzia.”

Si ricorda che la convenzione n. 1711/2023 in essere tra la Provincia e l’Agenzia per i contratti pubblici – ACP, prevede che il servizio di stazione unica appaltante e di centrale di committenza dell’Agenzia è utilizzato, in qualità di utilizzatori, dalle strutture organizzative e dagli enti pubblici istituiti, vigilati e finanziati della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre possono ricorrervi gli enti di diritto privato soggetti a controllo dell’amministrazione, nonché le società da essa partecipate.

Ai suddetti servizi dell’Agenzia possono inoltre ricorrere, quali utilizzatori, gli enti locali, le comunità comprensoriali, le amministrazioni dei beni di uso civico e gli altri enti, le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, le società e, in generale, gli organismi di diritto pubblico da questi costituiti o partecipati e comunque denominati, nonché i loro consorzi e associazioni e inoltre gli istituti di istruzione universitaria presenti ed operanti nel territorio provinciale.

Downloads


Nuove funzionalità della piattaforma SICP a partire dal 22/04/2024


Oggetto: Nuove funzionalità della piattaforma SICP a partire dal 22/04/2024

Per maggiori informazioni

fonte: https://www.bandi-altoadige.it/

News Trento

Pubblicazione nuove lettere di invito - RDO, relativi allegati e modulistica per l'affidamento di servizi e forniture sotto soglia comunitaria aggiornati ad aprile 2024

La documentazione pubblicata è un mero ausilio di lavoro, deve essere attentamente verificata e adattata a ciascuna tipologia di gara.
La documentazione è stata redatta a titolo collaborativo e pertanto non potrà in alcun modo essere imputata alla presente Amministrazione qualunque responsabilità in merito al suo mancato aggiornamento normativo ovvero a qualunque contenzioso nascente dal suo utilizzo.

Aggiornamento:  aprile 2024
fonte: www.appalti.provincia.tn.it

Servizio clienti

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: Forward to friend Share Facebook Share Twitter Share GooglePlusShare Linkedin