This is the title of the email
Newsletter n. 8 - Edizione di Mercoledì 24 aprile 2024
Tipologie di permessi dei dipendenti delle funzioni locali – Parte II
IN QUESTO NUMERO

- L'Approfondimento: Permessi brevi;
- News: Permessi per visite mediche e donazione del sangue;
- News: Permessi per udienze e testimonianze;
- Volume consigliato: La disciplina delle assenze negli Enti Locali dopo il nuovo CCNL Funzioni Locali.

In questo numero della newsletter, continuiamo la disamina delle tipologie di permessi, di cui possono fruire i dipendenti pubblici, con riferimento sia alla contrattazione nazionale delle funzioni locali, sia a specifiche disposizioni di legge.
I dipendenti degli Enti Locali, come già detto, hanno a disposizione diverse tipologie di permessi sia retribuiti che no, sia giornalieri che orari, da utilizzare per diverse casistiche di tipo personale.

Permessi brevi dei dipendenti delle Funzioni Locali
L'APPROFONDIMENTO

Si tratta di un permesso che può essere fruito esclusivamente ad ore, per una durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero e per un massimo di 36 ore annue.

La finalità di questo istituto è quindi quella di riconoscere la possibilità di soddisfare l’esigenza del lavoratore di sospendere o interrompere per brevi periodi di tempo l’attività lavorativa giornaliera.

Permessi per visite mediche e prelievi di sangue per i dipendenti delle Funzioni Locali
NEWS

In questo articolo verranno tratti gli specifici per permessi per visite mediche e donazione del sangue.

Si tratta di una particolare tipologia di permesso che può essere utilizzata dal dipendente per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, e può essere fruito sia a giorni che ad ore, nella misura massima di 18 ore annuali, comprensive anche dei tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro.

Permessi per partecipazione a udienze e testimonianze
NEWS

In questa fattispecie non si può parlare di un vero e proprio permesso, ma piuttosto di una particolare forma di assenza che può essere giustificata in modo diverso, a seconda delle casistiche.

L’ARAN ha chiarito con diversi pareri e orientamenti, che il dipendente può essere considerato in servizio per partecipare ad un’udienza presso un Tribunale in qualità di testimone, in una causa nell’interesse dell’Ente.

La disciplina delle assenze negli Enti Locali dopo il nuovo CCNL Funzioni Locali
VOLUME CONSIGLIATO
Il tema delle assenze nel pubblico impiego risulta complesso e mutevole. La materia, disciplinata sia da norme di natura legislativa che contrattuale, è in continua evoluzione.
Il nuovo CCNL Funzioni Locali sottoscritto il 16 novembre 2022 e il D.Lgs. 105/2022 (attuazione della direttiva europea 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare) – per ricordare solo alcuni dei più significativi interventi da parte del legislatore – hanno recentemente innovato la disciplina delle assenze modificando, tra gli altri, gli istituti della malattia, dei permessi per le visite mediche e dei congedi parentali.
Autore: Livio Boiero - Maggioli Editore - Dicembre 2022

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.