This is the title of the email
Newsletter n. 8 - Edizione di Venerdì 19 aprile 2024
Lo stretto legame tra autorizzazione sismica e permesso di costruire
IN QUESTO NUMERO
La differenza tra autorizzazione sismica e permesso di costruire
L'APPROFONDIMENTO

In materia di autorizzazione sismica, l’art. 94, comma 1, del Testo Unico Edilizia (DPR n. 380/2001) dispone che “Fermo restando l'obbligo del titolo abilitativo all’intervento edilizio, nelle località sismiche, ad eccezione di quelle a bassa sismicità all'uopo indicate nei decreti di cui all’articolo 83, non si possono iniziare lavori senza preventiva autorizzazione del competente ufficio tecnico della regione”.
La norma si riferisce alla c.d. autorizzazione sismica che si deve accompagnare al titolo edilizio nel caso di intervento in località a non bassa sismicità.

Conseguenze sul permesso di costruire della revoca dell'autorizzazione sismica
La giurisprudenza commentata
Secondo la giurisprudenza , la revoca dell’autorizzazione sismica – quale atto presupposto del permesso di costruire – non può che condizionare anche l’efficacia del permesso di costruire: infatti, non è possibile che l’atto presupposto non esista o, qualora emanato, sia successivamente eliminato (dal giudice o dall’amministrazione in via di autotutela) e che rimanga legittimamente in vita quello dipendente.
Pertanto, come precisato dal TAR Calabria, Catanzaro, sez. II, nella sent. 11 marzo 2024, n. 365, quando il Comune ha notizia della suddetta revoca, deve procedere ad annullare il permesso di costruire, quale atto dovuto, sostanzialmente dichiarativo dell’inefficacia del titolo edilizio, a seguito della revoca dell’autorizzazione.
Soppalco in legno e ferro e autorizzazione sismica
FAQ

Il proprietario intende realizzare un soppalco in legno e ferro, così descritto nella relazione del tecnica:
“La struttura portante risulta così costituita da orditura principale in TRAVI ad U IPE 140 e orditura secondaria in n. 6 travi a doppio T IPE 120 con soprastante tavolato in lamellare di abete sp. 3 cm , nonché di una scala leggera di collegamento con tipologia strutturale similare al soppalco (scatolari e legno) il cui peso è di circa 0. 90 KN/mq;”.
Si chiede se tale manufatto richieda l’autorizzazione sismica.

La risposta al quesito è negativa.

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia
EBOOK CONSIGLIATO
A cura di Antonella Donati, edizione gennaio 2024.

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l'edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.