This is the title of the email
Newsletter n. 7 - Edizione di Mercoledì 10 aprile 2024
Le news del Personale.it
IN QUESTO NUMERO
Concorsi pubblici, il bando deve essere interpretato in modo strettamente letterale
L'APPROFONDIMENTO/1

Il TAR Lazio, (Sez. I quater), con la sentenza 13 febbraio 2024, n. 2960, ha stabilito che il bando di concorso per l’accesso al pubblico impiego deve essere interpretato in modo strettamente letterale, senza possibilità di integrazioni interpretative.

Concorsi pubblici, debbono essere stabiliti i criteri di valutazione anche delle prove orali
L'APPROFONDIMENTO/2

Il TAR Lazio, (Sez. V), sentenza del 18 marzo 2024, n. 5361 ha annullato gli esiti di un concorso per allievo commissario della carriera dei funzionari del corpo di polizia penitenziaria, in quanto la Commissione esaminatrice aveva predeterminato i criteri di valutazione solo per le prove scritte e non per le prove orali. Secondo l’art. 12, comma 1, del D.P.R. n. 487/1994, le commissioni esaminatrici devono stabilire fin dalla prima riunione i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, sia scritte che orali. Pertanto, la mancanza di criteri di valutazione per le prove orali è contraria alla normativa.

Concorso Ufficio del Processo 2024, bando online per 3946 posti
NEWS

Il bando per il Concorso Ufficio del Processo 2024 è stato pubblicato, offrendo l'opportunità di partecipare a una selezione per il reclutamento di 3.946 addetti all'Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il bando fornisce informazioni sulle mansioni, i requisiti, il processo di domanda e le modalità di selezione.

Il concorso prevede la copertura di 3.946 posti, suddivisi tra diversi distretti della Corte di Appello. Non sono forniti ulteriori dettagli sulla suddivisione dei posti.

L'esclusività del rapporto di lavoro e le attività extra dei pubblici dipendenti
CORSO FORMATIVO

Il corso chiarisce quali sono i limiti e gli spazi per regolamentare internamente la materia, nonché i criteri fondamentali per compiere le istruttorie relative alle richieste dei dipendenti di svolgimento di altre attività, in relazione alle numerose casistiche, non sempre riconducibili a situazioni tipiche e, quindi, richiedenti l’esercizio di determinati margini di discrezionalità da parte dei soggetti a cui è affidata la funzione autorizzatoria.

Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165)
VOLUME CONSIGLIATO
Il D.Lgs. 165/2001 rappresenta la legge fondamentale per il Pubblico Impiego.
Il testo del decreto, nel corso degli anni, è stato modificato e integrato numerose volte (da ultimo dal D.L. 44/2023 convertito dalla legge 21 giugno 2023, n. 74 e dal D.L. 75/2023 convertito dalla legge 10 agosto 2023, n. 112) e i continui interventi ne hanno reso la lettura e l’interpretazione complesse e, in alcuni casi, controverse.
Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia
CONCORSO PUBBLICO
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia.
>> ACQUISTA IL VOLUME SU AMAZON

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.