This is the title of the email
Newsletter n. 6 - Edizione di Venerdì 5 aprile 2024
Le news di EdiliziaUrbanistica
IN QUESTO NUMERO
Criteri per la fiscalizzazione degli abusi edilizi
L'APPROFONDIMENTO

La Sezione Seconda del Consiglio di Stato, con la sentenza 15 marzo 2024 n. 2507, fornisce chiarimenti sui criteri di calcolo della sanzione pecuniaria alternativa alla demolizione “c.d. fiscalizzazione dell’abuso edilizio” ex art. 33, comma 2, del dpr 380/2001 (Testo unico edilizia)[1] nella fattispecie di un intervento di ristrutturazione edilizia realizzato in mancanza di idoneo titolo abilitativo.

Riparto dell’onere probatorio in materia di abusi edilizi
NEWS

È il proprietario (o il responsabile degli abusi edilizi) assoggettato a ingiunzione di demolizione che deve provare il carattere risalente del manufatto, collocandone la realizzazione in epoca anteriore alla c.d. legge ponte n. 761 del 1967 che con l’art. 10, novellando l’art. 31 della l. n. 1150 del 1942, ha esteso l’obbligo di previa licenza edilizia alle costruzioni realizzate al di fuori del perimetro del centro urbano.
Lo ha affermato il Consiglio di Stato (Sez.II) con la sentenza del 1° febbraio 2024 n.1016.

Occorre il permesso di costruire per il campo da padel
NEWS

La Corte di Cassazione sulla realizzazione di campi da padel, chiarisce che se manca il titolo edilizio si rischia il sequestro.
La Suprema Corte afferma il seguente principio di diritto: “La realizzazione di un campo di padel – scrive la Suprema corte affermando un principio di diritto -, così come la conversione di un campo da tennis in un campo da padel, costituisce una «nuova costruzione», per la cui realizzazione è necessario il permesso di costruire”. Viene così deciso dalla Corte di Cassazione, (Sez. III), con la sentenza del 22 marzo 2024 n. 11999.

Corso di specializzazione online sulla gestione tecnica degli appalti di lavori pubblici dopo il nuovo Codice dei contratti (4^ edizione)
CORSO FORMATIVO
Online.
Giovedì 4 aprile 2024 (prima parte), giovedì 11 aprile 2024 (seconda parte), giovedì 18 aprile 2024 (terza parte), mercoledì 24 aprile 2024 (quarta parte) e martedì 30 aprile 2024 (quinta parte) ore 9.00 – 13.00


La quarta edizione del corso di specializzazione sugli appalti di lavori pubblici affronta e sviluppa ulteriormente gli argomenti presentati nelle precedenti tre edizioni, con particolare riguardo agli aspetti giuridici di maggiore rilevanza ai fini dell’attuazione e gestione degli interventi.
La verifica e la validazione di progetti di opere pubbliche
VOLUME CONSIGLIATO
Questo testo, nella sua quinta edizione, è aggiornato al nuovo Codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023.
Nell’ambito delle attività di verifica della progettazione di opere pubbliche, il testo definisce, attraverso una ricognizione delle norme previgenti e abrogate, in comparazione con le nuove norme emanate, un percorso metodologico che permette di effettuare tale procedimento con rinnovata sicurezza nell’alveo delle norme e tempistiche differite divenute vigenti.
Autore: Massimo Capolla - Maggioli Editore - Luglio 2023

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.