This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n. 33          19/03/2024
Indennità di fine mandato
IN QUESTO NUMERO

- Approfondimento/1: Premessa.
- Approfondimento/2: Spettanza dell’indennità di fine mandato al Sindaco che abbia rinunciato all’indennità di funzione.
- Approfondimento/3: Spettanza dell’indennità di fine mandato al Vicesindaco che abbia sostituito il Sindaco a seguito di un impedimento permanente.
- Corso: Rendicontazione e controllo dei progetti PNRR. Ruoli e responsabilità del soggetto attuatore.

Premessa

APPROFONDIMENTO/1
In sede di riaccertamento dei residui e di elaborazione del rendiconto, si deve verificare la quota di avanzo di amministrazione accantonata per l’indennità di fine mandato del Sindaco (da inserire negli “altri accantonamenti” dell’allegato a1 dell’allegato 10 al D.Lgs. n. 118/2011).

Con questo approfondimento chiariamo se debba essere effettuato l’accantonamento in esame:
per il Sindaco che abbia rinunciato all’indennità di funzione (non avendo tuttavia precisato di rinunciare anche all’indennità di fine mandato);
per il Vicesindaco che abbia sostituito il Sindaco nell’espletamento del mandato.

Per rispondere ai quesiti sopra elencati, ci avvaliamo di due delibere delle sezioni regionali della Corte dei conti.

Volumi per l'Ufficio Ragioneria

VOLUME
main product photo  main product photo  main product photo 
Spettanza dell’indennità di fine mandato al Sindaco che abbia rinunciato all’indennità di funzione
APPROFONDIMENTO/2
Con riguardo al primo quesito (spettanza dell’indennità di fine mandato al Sindaco che abbia rinunciato all’indennità di funzione), la sezione campana, con la delibera n. 312/2023, ha precisato quanto segue:

il Sindaco può rinunciare, o chiedere di ridurre, l’indennità di funzione, dato che tale indennità non è assimilabile al reddito da lavoro (il reddito non è rinunciabile, ai sensi dell’art. 2113 del codice civile);

in caso di rinuncia del Sindaco all’indennità di funzione, tale rinuncia non può incidere sulla destinazione delle somme risparmiate, divenendo esse delle economie di spesa nel bilancio;

non esiste una indennità di fine mandato autonoma rispetto all’indennità di funzione: la prima integra la seconda;

l’indennità di fine mandato va commisurata all’indennità di funzione effettivamente corrisposto;

in ipotesi di rinuncia o riduzione dell’indennità di funzione, l’indennità di fine mandato deve essere azzerta o ridotta.
Spettanza dell’indennità di fine mandato al Vicesindaco che abbia sostituito il Sindaco a seguito di un impedimento permanente
APPROFONDIMENTO/3
Con riguardo al secondo quesito (spettanza dell’indennità di fine mandato al Vicesindaco che abbia sostituito il Sindaco a seguito di un impedimento permanente), la sezione ligure, con la delibera n. 117/2023, ha precisato che al Vicesindaco che abbia sostituito il Sindaco per un impedimento permanente spetti l’indennità di fine mandato qualora abbia esercitato la funzione di Sindaco al posto del Sindaco impedito per un periodo superiore a trenta mesi (durata indicata per il Sindaco dall’art. 1, comma 719, della legge n. 296/2006).
Rendicontazione e controllo dei progetti PNRR
Ruoli e responsabilità del soggetto attuatore.
CORSO
Il corso fornisce indicazioni ai soggetti attuatori beneficiari di progetti finanziati dal PNRR per lo svolgimento dei principali compiti, evidenziando anche le relative responsabilità.

Dopo l’analisi dell’impianto normativo (Programma “performance based”), saranno oggetto di esame:
-        le regole di ammissibilità della spesa;
-        i processi e le procedure previste per garantire il principio della sana gestione finanziaria nell’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR.

Allo scopo di fornire un quadro esaustivo delle regole di attuazione dei progetti PNRR, si commenteranno le principali circolari della Ragioneria Generale dello Stato su:
-        attuazione, rendicontazione e controllo;
-        termini di ammissibilità della spesa e rispetto dei principi trasversali e di sostenibilità ambientale DNSH (principio di “non arrecare danno significativo” all’ambiente).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.