This is the title of the email
Newsletter n. 4 - Edizione di Venerdì 8 marzo 2024
Le news di EdiliziaUrbanistica
IN QUESTO NUMERO
Non può essere considerata edilizia libera la casetta in legno ancorata a terra e con impianti
L'APPROFONDIMENTO

Non può essere considerata edilizia libera la casetta in legno ancorata a terra e con impianto elettrico e grondaie. Questa, in sintesi, l’indicazione che arriva dalla sentenza del TAR Venezia (Sez.II), del 29 gennaio 2024, n.158. La sentenza interviene in particolar modo sui limiti dell’edilizia libera, affermando che i manufatti in legno ancorati al suolo e dotati di impianti non possono essere fatti rientrare nel novero di quelli esenti dal permesso di costruzione.

Pianificazione urbanistica e tutela affidamento dei privati, casi eccezionali
NEWS

In materia di pianificazione urbanistica, la tutela dell’affidamento del privato è riservata a casi eccezionali.
Il Tar Lombardia Milano, (Sez. IV), con la sentenza del 22 febbraio 2024 n. 492, affronta il tema della tutela dell’affidamento dei privati nell’ambito dell’esercizio dei poteri di pianificazione urbanistica, richiamando i principi cui la giurisprudenza amministrativa è uniformata.

Condono edilizio, l’ipotesi dell’edificio ultimato
NEWS

La sentenza del Consiglio di Stato, (Sez. IV), del 12 febbraio 2024, n. 1394, stabilisce chiaramente i criteri per determinare quando un edificio può essere considerato “ultimato” ai fini del condono edilizio. Secondo la decisione del Consiglio di Stato, un edificio è considerato ultimato quando è completato almeno al “rustico”, il che significa che mancano solo le finiture come infissi, pavimentazione e tramezzature interne, ma sono presenti le tamponature esterne che definiscono concretamente i volumi dell’edificio.

Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie (IV Edizione)
CORSO FORMATIVO
Corso online in Diretta
ore 14.30-17.30

La quarta edizione del corso di alta formazione sulle patologie edilizie propone un percorso completo di formazione che offre solide conoscenze a tecnici, progettisti, direttori lavori e imprese di costruzione sui danni e i difetti che si possono riscontrare nei manufatti edilizi, sia in fase di costruzione sia successivamente durante l’arco di vita della struttura.

Il corso, da sempre il più completo in Italia sul tema delle patologie edilizie, affronta gli ammaloramenti e le strategie di prevenzione e correzione da applicare all’involucro edilizio e alle strutture. L’offerta formativa è completata dai temi, strettamente collegati, delle responsabilità e dei contenziosi.

L’edizione 2024 si arricchisce con un modulo interamente dedicato alla salubrità degli ambienti e al comfort indoor.

L'appalto integrato
VOLUME CONSIGLIATO
L'appalto integrato ha resistito ai tentativi di abrogazione che si sono verificati durante il periodo di vigenza del Codice del 2016.
Tale istituto, da sempre oggetto nel dibattito pubblico di numerose critiche e perplessità, ha avuto un momento di valorizzazione con l’approvazione del Decreto Semplificazione bis (art. 48 della legge 108/2021).
Autore: Gianpiero Fortunato - Maggioli Editore - Novembre 2023

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.