This is the title of the email
Newsletter n. 2 - Edizione di Venerdì 9 febbraio 2024
Le news di EdiliziaUrbanistica
IN QUESTO NUMERO
Scelte pianificatorie illegittime: un recente caso concreto
L'APPROFONDIMENTO

Secondo un consolidato orientamento, le scelte pianificatorie, in quanto espressione dell’ampia discrezionalità tecnica dell’Amministrazione comunale, sono sindacabili dal giudice amministrativo solo nei ristretti limiti costituiti dalla manifesta illogicità e dall’evidente travisamento dei fatti; tuttavia, in relazione a tali ultimi aspetti o in presenza di situazioni di affidamento qualificato del privato, non è precluso al giudice amministrativo scrutinarne la legittimità, non potendo ritenersi immuni dal controllo giurisdizionale gli atti amministrativi generali o di alta amministrazione.

Programma Mangiaplastica: domande di contributo entro il 31 marzo
NEWS

Nuova finestra temporale per il Programma Mangiaplastica: fino al 31 marzo 2024 si potrà presentare domanda volta all’ottenimento del contributo per l’acquisto di eco-compattatori da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

La misura fa riferimento al Decreto “Mangiaplastica”, con cui il Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha promosso l’acquisto di tali apparecchiature con l’obiettivo di ridurre i rifiuti in plastica. Per quanto riguarda le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione, essi sono indicati nel Decreto del Ministro della transizione ecologica del 2 settembre 2021, n. 360.  

La recinzione realizzata in fascia di rispetto stradale: va rimossa
NEWS

La recinzione realizzata nella fascia di rispetto stradale inedificabile, indipendentemente dal fatto che sia o meno finalizzata all’esercizio del diritto dello jus escludendi alio (diritto di escludere gli altri dalla propria proprietà), va rimossa in quanto non rispetta il Codice della strada e il regolamento edilizio comunale.

Gli incentivi per funzioni tecniche
CORSO FORMATIVO
Corso on-line in diretta a cura di Marco Scognamiglio.  
Martedì 20 febbraio 2024 ore 09.00 - 13.00.


Gli incentivi per funzioni tecniche sono compensi previsti in favore dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni a fronte dello svolgimento di attività finalizzate alla conclusione di contratti pubblici.
Operando in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione, detti incentivi sono erogabili solo a fronte dello svolgimento di specifiche attività.

La delimitazione del loro ambito di operatività è stata oggetto di numerosi interventi normativi e di una copiosa giurisprudenza, in sede soprattutto contabile, ma anche amministrativa e civile.
L'appalto integrato
VOLUME CONSIGLIATO
L'appalto integrato ha resistito ai tentativi di abrogazione che si sono verificati durante il periodo di vigenza del Codice del 2016.
Tale istituto, da sempre oggetto nel dibattito pubblico di numerose critiche e perplessità, ha avuto un momento di valorizzazione con l’approvazione del Decreto Semplificazione bis (art. 48 della legge 108/2021).
Autore: Gianpiero Fortunato - Maggioli Editore - Novembre 2023

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.