This is the title of the email
Supplemento n. 26 alla Rivista Edilizia Urbanistica                 del 26/01/2024
L'ordine di demolizione
IN QUESTO NUMERO
Obbligo di provvedere all’esecuzione di un ordine di demolizione a seguito di segnalazione del confinante
L'APPROFONDIMENTO
Secondo la giurisprudenza, esiste un preciso obbligo dell’amministrazione comunale di provvedere sulla richiesta di esecuzione di un ordine di demolizione a seguito di segnalazione del confinante; tale obbligo, azionabile ai sensi dell’art. 117 cod. proc. amm., trova appiglio normativo nell’art. 27, comma 3, del Testo Unico Edilizia (1), che ricollega l’esercizio delle funzioni di vigilanza in materia urbanistico-edilizia e l’avvio dei correlativi procedimenti afflittivi anche alla “denuncia dei cittadini”.
Illegittimo il silenzio dell’ufficio tecnico dinanzi ad una segnalazione del terzo confinante di mancata ottemperanza ad un’ordinanza di demolizione
La giurisprudenza commentata
La recente sentenza del TAR Campania, Salerno, sez. II del 19 ottobre 2023, n. 2340, merita una breve segnalazione perché evidenzia un possibile errore da evitare nella valutazione di un’opera edilizia temporanea.

Nel caso specifico, un operatore economico, impegnato nella produzione e promozione di prodotti tipici locali, presentava una c.i.l. per l’installazione temporanea di manufatti e pertinenze amovibili, semplicemente appoggiate al suolo, prive di qualsiasi fondazione, per un periodo di circa 4 mesi e, contemporaneamente, una s.c.i.a. per l’attività temporanea di degustazione e vendita di prodotti per il suddetto periodo. L’ufficio tecnico comunicava l’irricevibilità della c.i.l. depositata e disponeva il divieto di prosecuzione dell’attività segnalata tramite s.c.i.a.; i provvedimenti comunali venivano impugnati dall’operatore economico interessato.
Ordine di demolizione, l'acquisizione dell'area deve considerarsi illegittima?
FAQ
Quesito: deve considerarsi illegittimo il provvedimento di acquisizione dell’area di un immobile abusivo, adottato a seguito dell’inottemperanza ad un ordine di demolizione, e che non indica la superficie totale da acquisire?

La risposta al quesito è positiva.
Per consolidata giurisprudenza, decorso infruttuosamente il termine di novanta giorni dalla notificazione dell’ordinanza di demolizione della costruzione abusiva, se l’inottemperanza non sia giustificata, si verifica automaticamente l’acquisizione al patrimonio del Comune di tale costruzione, nonché dell’area di sedime e di quella ulteriore necessaria ai fini urbanistico-edilizi, così che la demolizione che il proprietario abbia realizzato successivamente, anche dopo l’accertamento dell’inesecuzione operato dai vigili urbani, è non solo irrilevante, ma anche illegittima, illecita e arbitraria (cfr., da ultimo, C.d.S., Ad. Plen. 11.10.2023, n. 16).
Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori
VOLUME

Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

A cura di Donato Palombella
Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali. 

L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo.

Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali).

L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.