This is the title of the email
Supplemento n. 26 alla Rivista online IlPersonale.it                   06/12/2023
Le prestazioni di attività sportiva dei dipendenti pubblici
IN QUESTO NUMERO
Le principali disposizioni che disciplinano le prestazioni sportive dei dipendenti pubblici: l'evoluzione della disciplina
L'APPROFONDIMENTO/1

Considerata l’attualità della materia, trattiamo oggi le regole settoriali e speciali in vigore per lo svolgimento di prestazioni sportive da parte dei dipendenti pubblici a favore di enti (di seguito meglio specificati) che operano nel settore dello sport; tale argomento riguarda numerosi dipendenti pubblici ed è, pertanto, importante che gli uffici del personale delle Amministrazioni conoscano. Forniremo anche un fac-simile di nota informativa da diffondere tra i dipendenti.

Dallo scorso 5 settembre, è entrato in vigore il decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120“Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 settembre 2023.

Ricordiamo brevemente l’evoluzione normativa, per poi affrontare nel dettaglio le regole attualmente vigenti.

Le principali disposizioni che disciplinano le prestazioni sportive dei dipendenti pubblici: l'attuale disciplina
L'APPROFONDIMENTO/2

Con il decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120 sopra citato, vengono apportate alcune modifiche all’art. 25 del decreto legislativo, attualmente in vigore dal 5 settembre 2023.
Vediamo di seguito le novità e precisazioni introdotte rispetto al testo originario dell’articolo:

1. Ampliamento dei soggetti che possono avvalersi delle prestazioni sportive dei dipendenti pubblici

Nella precedente formulazione, si prevedeva espressamente che i destinatari dell’attività sportiva dei pubblici dipendenti potessero essere soltanto le società e associazioni sportive dilettantistiche (ossia, come definite dall’art. 2, “soggetti giuridici affiliati ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata o ad un Ente di Promozione Sportiva, anche paralimpico, e comunque iscritto nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cui al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39)) che svolge, senza scopo di lucro, attività sportiva, nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica”).

Documenti operativi di supporto alla gestione di prestazioni sportive da parte dei dipendenti pubblici
L'APPROFONDIMENTO/3
Il Codice di comportamento dopo il d.P.R. 13 giugno 2023, n. 81
VOLUME CONSIGLIATO
Una seconda edizione dell’opera dedicata ai codici di comportamento dei dipendenti pubblici si è resa necessaria a seguito dell’emanazione del regolamento di modifica del codice di comportamento generale, emanato con d.P.R. 13 giugno 2023, n. 81, che ha introdotto misure in materia di utilizzo dei social media e delle tecnologie informatiche, ma anche disposizioni destinate ai dirigenti, relative ai rapporti con il pubblico, nonché dedicate alle attività formative; ciò, anche al dichiarato scopo di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione.
L’opera fornisce una prima analisi sia di tali previsioni, sia di quelle contenute nella bozza di decreto, ma non riproposte nel decreto definitivo; inoltre, tiene conto della normativa di cui al d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, che ha ridisciplinato il whistleblowing.
Autore: Riccardo Patumi - Maggioli Editore - Ottobre 2023

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.