Newsletter n.7 del 14 febbraio 2017
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Appalti&Contratti Channel
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Lunedì 20 febbraio 2017, ore 10:00
- La semplificazione delle procedure sotto-soglia - Il nuovo soccorso istruttorio - Le commissioni - Altre rilevanti novità
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» Correttivo Codice appalti» Servizi di ingegneria e architetturaDecreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2/12/2016 n. 263 Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
» Clausole sociali - Illeciti professionali» Incentivi per funzioni tecniche ex art. 113 Dlgs. 50/2016» ANAC - Quadro delle Linee guida» Proroga dei termini degli obblighi di pubblicazione in materia di anticorruzione e trasparenza» Rup e commissione giudicatrice» Contributo ANAC» DURCCircolare INPS 31/1/2017 n. 17 Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). Modifiche al decreto interministeriale 30 gennaio 2015 Lettera Consulenti del Lavoro 1/2/2017 Oggetto: problematiche relative alla definizione agevolata di cui al D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016, convertito con modificazioni dalla L. 1 dicembre 2016, n. 225.
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GLI APPALTI PUBBLICI DOPO il D.M. 2/12/2016, LA LEGGE DI BILANCIO 2017, LE LINEE GUIDA ANAC E GLI ALTRI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI DEL D.LGS. 50/2016
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Numero 6, anno V, del 14 febbraio 2017 a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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» Bando di gara - Clausole socialiTAR Campania Napoli sez. III 13/2/2017 1. Contratti pubblici - Procedure di evidenza pubblica- Domanda di partecipazione alla gara - Condizione necessaria ai fini dell'impugnazione di un bando - A tale regola generale si può derogare solamente in quattro tassative ipotesi- Ipotesi in cui la partecipazione stessa alla procedura risulti impedita da una clausola escludente o da altre prescrizioni che, per vari motivi, siano di ostacolo alla formulazione di un'offerta valida. 2. Contratti pubblici - Procedura di evidenza pubblica- Clausole sociali - Condizioni di esecuzione che producono effetti essenzialmente nella fase esecutiva del rapporto- Non hanno una diretta incidenza sulla fase di gara, e non possono costituire barriere all'ingresso, condizionando l'ammissibilità dell'offerta....
» Cristalizzazione della soglia di anomalia - Oneri sicurezzaConsiglio di Stato sez. V 13/2/2017 1. Contratti pubblici - Offerte anomale - Cristallizzazione della soglia di anomalia - Impossibilità di individuare ex post nuova soglia di anomalia per effetto di sopravvenienze successive alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte - Non preclude possibilità di rimettere in discussione esiti della procedura in relazione ad illegittima ammissione in danno del concorrente che sollecita esercizio di autotutela prima dell'aggiudicazione definitiva 2. Contratti pubblici - Oneri sicurezza aziendali - Gare bandite anteriormente all'entrata in vigore dlgs. 50/2016 - In assenza di espressa previsione di lex specialis circa l'obbligo di indicazione separata dei costi della sicurezza - Assenza di contestazione sul mancato rispetto sostanziale dei costi della sicurezza - Esclusione dalla gara per mancata indicazione - Inammissibilità - Regolarizzazione - Va disposta
» Comunicazione di aggiudicazione» Oneri di sicurezza aziendale» Regolarità contributiva» Requisiti speciali - CIG» Oneri della sicurezza aziendale» Procedure sotto-soglia e verifica anomalia» Amministratore unico o consigliere di amministrazione di spa - Limiti di pignorabilità» Scelta del partner privato per la costituzione di società mistaConsiglio di Stato sez. III 3/2/2017 1. Servizi pubblici - Interesse dei cittadini alla buona amministrazione ed all'efficiente organizzazione - Natura di interesse diffuso - Soggettivizzazione in interesse legittimo, nella forma del c.d. "interesse collettivo" - Non costituisce una posizione soggettiva dei singoli - Richiesta di annullamento di atti lesivi di interessi diffusi da parte di un singoli cittadino - Va esclusa 2. Mancata partecipazione alla gara da parte di una impresa - Contestazione della relativa procedura e dell'aggiudicazione in favore di imprese terze - Non è ammessa - Eccezioni 3. Attività di gestione delle farmacie comunali - Non è riconducibile né all'ambito dei servizi di interesse generale nella definizione comunitaria, né alla disciplina sui servizi pubblici locali secondo l'ordinamento italiano - Rappresenta, piuttosto, esercizio diretto di un servizio pubblico - Incompatibilità di cui all'art. 8 della Legge n.362/1991 - Opera anche nei confronti dei soci delle società di gestione delle farmacie comunali
» Ricorso contro provvedimento di ammissioneTAR Lazio Roma sez. I bis 8/2/2017 Processo amministrativo - Rito appalti - Ammissione concorrente in gara - Impugnazione immediata - Art. 120, comma 2 bis, c.p.a. - Necessità - Operatore economico collocatosi in graduatoria in posizione potiore rispetto al ricorrente stesso - Irrilevanza ex se Processo amministrativo - Rito appalti - Ammissione concorrente in gara - Impugnazione immediata - Art. 120, comma 2 bis, c.p.a. - Ricorrente risultato poi aggiudicatario - Permane l'interesse
» Raggruppamenti temporanei di impreseConsiglio di Stato sez. V 8/2/2017 1. Contratti pubblici - RTI - Esecuzione della mandataria in misura maggioritaria - Non va estesa al possesso dei requisiti - art. 275, c.2, dpr 207/2010 - Finalità - Evitare che l'impresa mandataria possa assumere una posizione secondaria nell'esecuzione della prestazione 2. Contratti pubblici - RTI - RTI sovrabbondanti - Non è vietato ex se dall'ordinamento
» In house pluripartecipato - Controllo analogo requisiti» Avvalimento di garanziaTAR Veneto sez. I 8/2/2017 Contratti pubblici - Avvalimento dei requisiti - Avvalimento di garanzia - Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 23 del 4 novembre 2016 - Oggetto del contratto - Determinabile in applicazione degli artt. 1346, 1363 e 1367 c.c.- Nessuna variazione al principio di diritto sopra enunciato può desumersi dalle sopravvenute disposizioni di cui al d.lgs. 19 aprile 2016, n. 50 - Contenuto necessario per il contratto di avvalimento nelle gare di appalto - Distinzione tra requisiti generali e risorse- Solamente per queste ultime è giustificata l'esigenza di una messa a disposizione in modo specifico
» Gara suddivisa in lotti - Ricorso cumulativo» Offerta illeggibile o incompleta di elementi essenziali
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a cura di Salvio Biancardi Adempimenti preparatori Procedure di gara Accesso agli atti e contenzioso Gestione del contratto Con la nuova modulistica per la gestione delle
procedure d’appalto anche su mercato elettronico
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a cura di Salvio Biancardi
Con 138 schemi Bandi, disciplinari, moduli di offerta, lettere di invito, dichiarazioni, avvisi, istanze.
Aggiornamento on-line fino al 30 giugno 2017
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a cura di Stefano Usai
Nomina, ruolo e compiti dopo le Linee guida ANAC
Gli acquisti “semplificati” e la trattativa diretta Consip Il soccorso istruttorio integrativo “a pagamento” Gli acquisti nei comuni non capoluogo L’impegno di spesa, il DUP e il fondo pluriennale
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a cura Fiorenzo Narducci
Per l'amministrazione locale
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Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica
a cura di Ciro D’Aries - Stefano Glinianski - Tiziano Tessaro
Commento articolo per articolo della nuova disciplina
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Le novità del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 A cura di Alessandro Massari
Commento alla nuova disciplina con tabelle esplicative e quadri sinottici
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