Gli acquisti “semplificati” e la trattativa diretta Consip Il soccorso istruttorio integrativo “a pagamento” Gli acquisti nei comuni non capoluogo L’impegno di spesa, il DUP e il fondo pluriennale
La prima giurisprudenza sul nuovo Codice: selezione e commento delle prime pronunce della giurisprudenza amministrativa sul Dlgs. 50/2016 Lunedì 16 gennaio 2017, ore 10:00 >> PRENOTA IL TUO POSTO
Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 10/11/2016 n. 248 Regolamento recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell'art. 89, comma 11, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Per approfondire l'argomento FORMAZIONE Corso di perfezionamento in appalti pubblici (19^ edizione) Modulo specialistico sugli appalti pubblici di lavori Bologna, 19 - 26 -27 gennaio 2017
Vedi anche Legge 11 dicembre 2016, n. 232 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 G.U., Serie Generale n.297 del 21-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 57
TAR Abruzzo Pescara sez. I 9/1/2017 Contratti pubblici - Conflitto di interesse - Articolo 42 comma 2 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Riferimento alle ipotesi previste dall'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 - Costituisce un rinvio ampliativo ed esemplificativo e non limitativo, come si evince dall'uso della locuzione "in particolare"
» Verifica offerta anomala
TAR Lombardia Milano sez. IV 9/1/2017 Appalti pubblici - Verifica della congruità di un'offerta potenzialmente anomala - Natura globale e sintetica - Utile apparentemente modesto - Può comportare un vantaggio importante
» Bando di gara - Requisiti e principio di proporzionalità
Consiglio di Stato sez. V 4/1/2017 Bandi di gara - Possono prevedere requisiti di capacità particolarmente rigorosi - Limite - Non devono essere discriminanti e abnormi rispetto alle regole proprie del settore - Principio di proporzionalità
» Costo del lavoro - Tabelle ministeriali e trattamenti minimi inderogabili
TAR Lazio Roma sez. I ter 30/12/2016 Contratti pubblici - Costo del lavoro - Tabelle ministeriali e trattamento minimo salariale - Costi medi della manodopera - Non assumono valore di parametro di riferimento assoluto e inderogabile - Funzione indicativa suscettibile di scostamento - Onere di motivazione puntuale e rigorosa nella valutazione di anomalia
» Costi di sicurezza aziendale
Consiglio di Stato sez. III 9/1/2017 Appalti pubblici- Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 19 del 27 luglio 2016 - Gare anteriori all'entrata in vigore del d. lgs. n. 50 del 2016- Ipotesi in cui l'obbligo di indicazione dei costi della sicurezza aziendale non sia stato specificato nella legge di gara e non sia contestato, dal punto di vista sostanziale, che l'offerta rispetti i costi minimi della sicurezza aziendale-Esclusione della concorrente- Non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l'offerta della stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri del soccorso istruttorio
» Soccorso istruttorio e totale carenza dichiarazioni requisiti generali
Consiglio di Stato sez. V 28/12/2016 Contratti pubblici - Soccorso istruttorio - Omesse dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali - Totale carenza - Inapplicabilità soccorso istruttorio - Ragioni
» Oneri sicurezza aziendale e soccorso istruttorio
TAR Campania Salerno sez. I 5/1/2017 Appalti pubblici - Soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, d.lvo n. 50/2016 - Ammissibile solo relativamente alle "carenze di qualsiasi elemento formale della domanda" - Fattispecie - Mancata indicazione oneri di sicurezza aziendale - Viene in rilievo la carenza di un elemento "sostanziale", perché attinente al contenuto dell'offerta economica- Divieto di soccorso istruttorio
» Regolarità contributiva - Cauzione provvisoria
TAR Lombardia Milano sez. I 29/12/2016 1. Appalti pubblici - Regolarità contributiva e fiscale - Deve essere mantenuta per tutto l'arco di svolgimento della gara - Principio non intaccato da quanto previsto dall'art. 19, c. 3, d.P.R. n. 602/1973 - Nuova rateizzazione ottenuta dalla ricorrente a distanza di mesi dall'aggiudicazione - Non ha effetto sanante l'irregolarità accertata in sede di gara 2. Gare pubbliche - Possibilità d'incamerare la cauzione provvisoria - Riguarda tutte le ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario - Rileva anche il difetto di requisiti generali di cui all'art. 38 dello stesso d.lg. n. 163 del 2006
» Avvalimento
Consiglio di Stato sez. V 27/12/2016 Appalti pubblici - Legittimità della clausola della legge di gara che impone ai concorrenti di dimostrare, già ai fini della partecipazione e a pena di esclusione, la dimostrazione del possesso delle attrezzature necessarie per lo specifico ciclo produttivo - Avvalimento - Requisito della domanda di partecipazione - Non può essere invece inteso come una sorta di (mera) garanzia da attualizzarsi solo al momento delle prestazioni affidate all'esito della procedura di gara
» Capacità economica e finanziaria
TAR Sicilia Palermo sez. III 27/12/2016 Appalti pubblici- Referenze bancarie- Presentazione di idonee referenze bancarie da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati - Non può considerarsi quale requisito "rigido"- Principio della massima partecipazione alle gare di appalto
» Gravi illeciti professionali - Sanzioni AGCM
TAR Campania Salerno sez. I 2/1/2017 1. Appalti pubblici - Esclusione per gravi illeciti professionali - Art. 80, comma 5, lett. c), d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 - Discrezionalità della stazione appaltante - Limiti. 2. Appalti pubblici- Esclusione per gravi illeciti professionali - Art. 80, comma 5, lett. c), d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 - Sanzione Agcm per intesa restrittiva della concorrenza - Non rientra nelle "altre sanzioni"
» Grave errore professionale e procedimenti penali in corso
Consiglio di Stato sez. VI 2/1/2017 Contratti pubblici - Cause di esclusione - Possibilità di desumere da procedimenti penali l'esistenza di fatti idonei ad integrare gli estremi del grave errore professionale - Onere di puntuale descrizione di tali fatti e della loro incidenza causale sul rapporto fiduciario - Ragioni - Rispetto del principio di tassatività della cause di esclusione
Con 138 schemi Bandi, disciplinari, moduli di offerta, lettere di invito, dichiarazioni, avvisi, istanze. Aggiornamento on-line fino al 30 giugno 2017 A cura di Salvio Biancardi