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Newsletter n. 2 del 10 gennaio 2017
Novità editoriale
di Stefano Usai

Gli acquisti “semplificati” e la trattativa diretta Consip
Il soccorso istruttorio integrativo “a pagamento”
Gli acquisti nei comuni non capoluogo
L’impegno di spesa, il DUP e il fondo pluriennale


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a cura di Salvio Biancardi

Adempimenti preparatori 
Procedure di gara
Accesso agli atti e contenzioso
Gestione del contratto

Con la nuova modulistica per la gestione delleprocedure d’appalto anche su mercato elettronico

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IN PRIMO PIANO
La prima giurisprudenza sul nuovo Codice: selezione e commento delle prime pronunce della giurisprudenza amministrativa sul Dlgs. 50/2016
Lunedì 16 gennaio 2017, ore 10:00

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Maggioli Formazione
GLI APPALTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2017, LE LINEE GUIDA ANAC E GLI ALTRI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI DEL D.LGS. 50/2016
VEDI IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI E CONVEGNI IN MATERIA DI APPALTI
Numero 1, anno V, del 10 gennaio 2017
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero del massimario
Giurisprudenza

» Conflitto di interesse

  • TAR Abruzzo Pescara sez. I 9/1/2017
    Contratti pubblici - Conflitto di interesse - Articolo 42 comma 2 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Riferimento alle ipotesi previste dall'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 - Costituisce un rinvio ampliativo ed esemplificativo e non limitativo, come si evince dall'uso della locuzione "in particolare"

» Verifica offerta anomala

  • TAR Lombardia Milano sez. IV 9/1/2017
    Appalti pubblici - Verifica della congruità di un'offerta potenzialmente anomala - Natura globale e sintetica - Utile apparentemente modesto - Può comportare un vantaggio importante

» Bando di gara - Requisiti e principio di proporzionalità

  • Consiglio di Stato sez. V 4/1/2017
    Bandi di gara - Possono prevedere requisiti di capacità particolarmente rigorosi - Limite - Non devono essere discriminanti e abnormi rispetto alle regole proprie del settore - Principio di proporzionalità

» Costo del lavoro - Tabelle ministeriali e trattamenti minimi inderogabili

  • TAR Lazio Roma sez. I ter 30/12/2016
    Contratti pubblici - Costo del lavoro - Tabelle ministeriali e trattamento minimo salariale - Costi medi della manodopera - Non assumono valore di parametro di riferimento assoluto e inderogabile - Funzione indicativa suscettibile di scostamento - Onere di motivazione puntuale e rigorosa nella valutazione di anomalia

» Costi di sicurezza aziendale

  • Consiglio di Stato sez. III 9/1/2017
    Appalti pubblici- Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 19 del 27 luglio 2016 - Gare anteriori all'entrata in vigore del d. lgs. n. 50 del 2016- Ipotesi in cui l'obbligo di indicazione dei costi della sicurezza aziendale non sia stato specificato nella legge di gara e non sia contestato, dal punto di vista sostanziale, che l'offerta rispetti i costi minimi della sicurezza aziendale-Esclusione della concorrente- Non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l'offerta della stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri del soccorso istruttorio

» Soccorso istruttorio e totale carenza dichiarazioni requisiti generali

  • Consiglio di Stato sez. V 28/12/2016
    Contratti pubblici - Soccorso istruttorio - Omesse dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali - Totale carenza - Inapplicabilità soccorso istruttorio - Ragioni

» Oneri sicurezza aziendale e soccorso istruttorio

  • TAR Campania Salerno sez. I 5/1/2017
    Appalti pubblici - Soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, d.lvo n. 50/2016 - Ammissibile solo relativamente alle "carenze di qualsiasi elemento formale della domanda" - Fattispecie - Mancata indicazione oneri di sicurezza aziendale - Viene in rilievo la carenza di un elemento "sostanziale", perché attinente al contenuto dell'offerta economica- Divieto di soccorso istruttorio

» Regolarità contributiva - Cauzione provvisoria

  • TAR Lombardia Milano sez. I 29/12/2016
    1. Appalti pubblici - Regolarità contributiva e fiscale - Deve essere mantenuta per tutto l'arco di svolgimento della gara - Principio non intaccato da quanto previsto dall'art. 19, c. 3, d.P.R. n. 602/1973 - Nuova rateizzazione ottenuta dalla ricorrente a distanza di mesi dall'aggiudicazione - Non ha effetto sanante l'irregolarità accertata in sede di gara
    2. Gare pubbliche - Possibilità d'incamerare la cauzione provvisoria - Riguarda tutte le ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario - Rileva anche il difetto di requisiti generali di cui all'art. 38 dello stesso d.lg. n. 163 del 2006

» Avvalimento

  • Consiglio di Stato sez. V 27/12/2016
    Appalti pubblici - Legittimità della clausola della legge di gara che impone ai concorrenti di dimostrare, già ai fini della partecipazione e a pena di esclusione, la dimostrazione del possesso delle attrezzature necessarie per lo specifico ciclo produttivo - Avvalimento - Requisito della domanda di partecipazione - Non può essere invece inteso come una sorta di (mera) garanzia da attualizzarsi solo al momento delle prestazioni affidate all'esito della procedura di gara

» Capacità economica e finanziaria

  • TAR Sicilia Palermo sez. III 27/12/2016
    Appalti pubblici- Referenze bancarie- Presentazione di idonee referenze bancarie da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati - Non può considerarsi quale requisito "rigido"- Principio della massima partecipazione alle gare di appalto

» Gravi illeciti professionali - Sanzioni AGCM

  • TAR Campania Salerno sez. I 2/1/2017
    1. Appalti pubblici - Esclusione per gravi illeciti professionali - Art. 80, comma 5, lett. c), d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 - Discrezionalità della stazione appaltante - Limiti.
    2. Appalti pubblici- Esclusione per gravi illeciti professionali - Art. 80, comma 5, lett. c), d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 - Sanzione Agcm per intesa restrittiva della concorrenza - Non rientra nelle "altre sanzioni"

» Grave errore professionale e procedimenti penali in corso

  • Consiglio di Stato sez. VI 2/1/2017
    Contratti pubblici - Cause di esclusione - Possibilità di desumere da procedimenti penali l'esistenza di fatti idonei ad integrare gli estremi del grave errore professionale - Onere di puntuale descrizione di tali fatti e della loro incidenza causale sul rapporto fiduciario - Ragioni - Rispetto del principio di tassatività della cause di esclusione

Novità editoriali
Con 138 schemi
Bandi, disciplinari, moduli di offerta, lettere di invito, dichiarazioni, avvisi, istanze.
Aggiornamento on-line fino al 30 giugno 2017
A cura di Salvio Biancardi
Commento articolo per articolo del D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127
> Con modulistica annotata
A cura di Antonino Cimellaro - Andrea Ferruti
Commento articolo per articolo della nuova disciplina
A cura Luigi Oliveri
Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica
Commento articolo per articolo della nuova disciplina
A cura di Ciro D’Aries - Stefano Glinianski - Tiziano Tessaro
Le novità del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
Commento alla nuova disciplina con tabelle esplicative e quadri sinottici
A cura di Alessandro Massari
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