Inoltra
www.servizidemografici.com
Seguici su  Rss Feed
Newsletter n. 23 del 21 dicembre 2016
 
in evidenza

La redazione ha raccolta in due nuovi utilissimi e-book tutte le circolari
emanate dal Ministero dell'Interno  e i principali orientamenti
giurisprudenziali del
2016

Scarica e stampa i nuovi e-book

anagrafe

Rilevazioni demografiche e sanitarie per l'anno 2017

L’Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato un’errata corrige della circolare 1/12/2016, prot. 22585 relativa alla rilevazione dei cancellati all’anagrafe per decesso.

ANPR - Documentazione tecnica

E’ stata aggiornata la documentazione tecnica per l’accesso ai servizi di ANPR.  La documentazione di riferimento, aggiornata al 17 dicembre 2016 è elencata nel presente documento.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA

di Alessandro Francioni – Catia Cecchini – William Damiani – Barbara Gori

1. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
2. L'organizzazione di un Ufficio Anagrafe Comunale
3. I Presupposti oggettivi e soggettivi per l'archiviazione dei dati anagrafici
4. Iscrizioni e mutazioni nell'anagrafe
5. I procedimenti di cancellazione anagrafica
6. La popolazione temporanea
7. La gestione anagrafica degli stranieri e dei comunitari
8. L'Anagrafe degli italiani residenti all'estero
9. L'accesso al dato anagrafico: certificazione, visure, elenchi e consultazioni telematiche
10. Adempimenti topografici ed ecografici
11. I censimenti e le statistiche demografiche

ACQUISTA ON LINE

documenti amministrativi


Documenti amministrativi - Richiesta di accesso a conteggi elaborati dal Comune relativi alla situazione previdenziale

n considerazione della nozione ampia di documenti amministrativi enucleata dall’art. 22 della legge n. 241/1990, comprensiva di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale, risulta illegittimo il rigetto dell’istanza di accesso ai conteggi elaborati dall’Amministrazione in relazione al TFR ed ai contributi previdenziali dovuti per il periodo di reintegrazione in servizio, documenti, comunque già formati e detenuti dal Comune, nell’ambito del procedimento, anche se non ancora utilizzati per l’emissione di un provvedimento finale.

Continua a leggere la sentenza



PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA


 
Commento sistematico al D.Lgs. 33/2013 dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n.  97

Il regime Foia: l’accesso generalizzato e i suoi  limiti
La pubblicità sostitutiva mediante banche dati centralizzate La trasparenza sull’uso delle risorse
L’accesso ai dati statistici elementari

Con indicazioni operative su utilizzo, accessibilità e design dei siti web delle   P.A.


enti locali

Fusioni comunali - Nuovi dati dal 1° gennaio 2017

Sul sito dell’Ancitel è pubblicato il numero dei comuni italiani a partire dal 1° gennaio 2017.

In seguito a 11 fusioni di comuni, quattro delle quali per incorporazione, il numero complessivo dei comuni italiani diminuirà quindi di 15 unità, passando da 7.998 a 7.983 comuni.

Le 11 fusioni saranno le seguenti:

Toscana (3)

  • San Marcello Piteglio (Pt) tra San Marcello Pistoiese e Piteglio – 8.099 ab.
  • Montalcino (Si) tra Montalcino e San Giovanni d’Asso – 5.946 ab.
  • Abetone Cutigliano (Pt) tra Abetone e Cutigliano – 2.109 ab.

Lombardia (3)

  • Sermide e Felonica (Mn) per incorporazione di Felonica in Sermide – 7.548 ab.
  • San Fermo della Battaglia (Co) per incorporazione di Cavallasca in San Fermo della Battaglia – 7.682 ab.
  • Alta Valle Intelvi (Co) tra Lanzo d’Intelvi, Pellio Intelvi e Ramponio Verna – 2.895 ab. (data non certa)

Marche (3)

  • Colli al Metauro (Pu), tra Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina – 12.452 ab.
  • Terre Roveresche (Pu) tra Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro – 5.405 ab.
  • Fiastra (Mc) per incorporazione di Acquacanina in Fiastra – 680 ab.

Emilia Romagna (1)

  • Terre del Reno (Fe) tra Mirabello e Sant’Agostino – 10.119 ab.

Piemonte (1)

  • Pettinengo (Bi) per incorporazione di Selve Marcone in Pettinengo – 1.555 ab.

Sul portale Comuniverso di Ancitel le fusioni saranno operative dai primi di gennaio 2017 a seguito della comunicazione ufficiale dell’Istat.


polizia mortuaria


Polizia mortuaria - Esaurimento posti salma - Mancata programmazione comunale


E’ evidentemente impossibile ricondurre ad evento straordinario ed imprevedibile l’esaurimento dei posti salma in un cimitero comunale, avvenuto nel tempo, nell’inerzia dell’amministrazione comunale, che nulla ha fatto per far fronte di tale più che prevedibile conseguenza e che solo dopo avere adottato i provvedimenti impugnati ha deliberato in ordine all’approvazione del progetto di ampliamento del cimitero.


Continua a leggere la sentenza

stato civile

Unioni civili - Trasmessi a Palazzo Chigi gli schemi dei decreti attuativi


Mercoledì 7 dicembre, il ministro della Giustizia ha trasmesso a Palazzo Chigi, per l’approvazione definitiva del Consiglio dei ministri, gli schemi di decreti legislativi in attuazione della legge delega sulle Unioni Civili. Si conclude così l’iter legislativo e con l’approvazione definitiva dei decreti sarà compiuta la riforma.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA

Gli adempimenti dell'ufficiale di stato
civile e anagrafe

L’acquisto del volume include
l'accesso al servizio on line

ENTI.IT - LE CIRCOLARI OPERATIVE PER GLI ENTI LOCALI

Direttamente in posta elettronica due circolari a settimana con tutti gli aggiornamenti e le novità per i servizi demografici fino al 31/12/2016.
statistiche

Approvazione del piano statistico nazionale 2014-2016

Con riferimento al decreto del Presidente della Repubblica 30 agosto 2016 recante Approvazione del Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 242 del 15 ottobre 2016, si fa presente che per un refuso non sono stati pubblicati i volumi 1 e 2, recanti il Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016, di cui all’art. 1, che qui vengono integralmente riportati e si intendono prodotti in calce al decreto e prima dell’allegato 1.

Volume 1 – Evoluzione dell’informazione statistica

Volume 2 – Dati personali


Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 rappresentano il documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che rendono disponibili i propri dati in formato aperto. Nel documento vengono proposte una serie di azioni volte a supportare la fruibilità e il rilascio secondo il paradigma dei dati aperti del patrimonio informativo esposto dalla PA italiana.

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico sono realizzate dall’Agenzia per l’Italia digitale (link is external) che, in linea con quanto previsto dall’articolo 52 del CAD, ha il compito di coordinare e promuovere le politiche nazionali di open data. In questa logica valorizzare il patrimonio informativo prodotto dalla pubblica amministrazione italiana significa promuovere la cultura della trasparenza e dell’accountability attraverso i dati aperti e, contestualmente, valorizzare le pratiche di riuso dei dati governativi aperti affinché diventino infrastruttura immateriale su cui chiunque possa sviluppare servizi innovativi.

L’attuale versione della Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 è il frutto di un processo di partecipazione attraverso cui Agenzia per l’Italia digitale ha chiesto a tutti gli interessati di contribuire con commenti e proposte di modifica ad una prima bozza del documento esposta a consultazione pubblica. Dopo essere state valutate e ritenute coerenti con l’iniziativa, le osservazioni pertinenti sono confluite nella versione finale del documento.

Le Linee guida 2016 rappresentano un aggiornamento rispetto alla versione 2014. Tale aggiornamento ha riguardato in particolare:

  • la piena coerenza con la direttiva PSI 2.0 e con la normativa nazionale di recepimento
  • l’introduzione del profilo nazionale del metadati DCAT_AP_IT
  • l’identificazione di un primo insieme di caratteristiche di qualità dei dati e relative misure
  • la definizione di una prima architettura dell’informazione del settore pubblico
  • la raccomandazione di una licenza di riferimento per tutti i dati della pubblica amministrazione che sia aperta e internazionalmente riconosciuta
  • una generale semplificazione rispetto alla precedente versione

Struttura del documento

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016, in coerenza con gli obiettivi indicati nel Codice dell’Amministrazione Digitale, approfondiscono da un lato un modello e un’architettura di riferimento per l’informazione del settore pubblico e dall’altro gli aspetti organizzativi necessari ad individuare ruoli e figure professionali delle pubbliche amministrazioni coinvolte nella gestione dei dati aperti. Inoltre, il documento mira a fornire supporto rispetto a:

  • scelta della licenza per i dati di tipo aperto
  • analisi di eventuali aspetti di costo dei dati
  • elementi comuni per la pubblicazione dei dati nei portali

 

Il documento si articola in cinque sezioni che rappresentano passi di un’ipotetica check list da seguire per attuare il processo di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, che prevede:

  • La sezione “Normativa di Riferimento” presenta il quadro normativo e la sezione “Dati della Pubblica Amministrazione” introduce le definizioni sui dati pubblici.
  • La sezione “Modello per i dati aperti e i metadati” descrive i modelli di riferimento per i dati di tipo aperto e per i metadati riportando, in quest’ultimo caso, il profilo di metadatazione DCAT-AP_IT.
  • La sezione “Aspetti organizzativi e di qualità per i dati” propone un modello operativo per la produzione e gestione dei dati pubblici individuando ruoli, responsabilità e azioni da intraprendere, nonché dimensioni di qualità dei dati e una metodologia per monitorare tali dimensioni.
  • La sezione “Architettura dell’informazione del settore pubblico” individua l’architettura generale fornendo un’indicazione sugli standard di base e formati aperti per dati e documenti; la sezione “Aspetti legali e di costo” raccomanda alcune licenze per i dati di tipo aperto e analizza aspetti legati ai costi e alla tariffazione per i dati del settore pubblico.
  • Infine, la sezione “Pubblicazione e dati.gov.it” descrive i passi per la pubblicazione e discute del rinnovato ruolo del portale nazionale dei dati, dati.gov.it.

Fremo restando il più ampio contesto della pubblica amministrazione  il documento, in virtù della sua duplice valenza tecnico-organizzativa, si rivolge sia a figure professionali delle amministrazioni in possesso di competenze tecnico-informatiche (ad esempio, direttori dei sistemi informativi, responsabili siti Web, funzionari e consulenti tecnici), sia a figure professionali individuabili in quelle aree più amministrative preposte all’organizzazione dei dati (ad esempio, responsabili di basi di dati specifiche, responsabili amministrativi, esperti di dominio).

Download

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 possono essere visualizzate e scaricate nei seguenti formati:



FORMAZIONE

Come cambia il procedimento amministrativo dopo i Decreti attuativi Madia

Roma 15 febbraio 2017

Cagliari 23 marzo 2017

La normativa in materia di trasparenza:  quali obblighi per le Amministrazioni dopo il FOIA?

Bologna 31 gennaio 2017

Torino 9 febbraio 2017

Verona 16 febbraio 2017

Cagliari 23 febbraio 2017


Per informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE E CONSULENZA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
www.formazione.maggioli.it/
e-mail: formazione@maggioli.it

LA RIVISTA SPECIALIZZATA

I SERVIZI DEMOGRAFICI

Realizzata in collaborazione con ANUSCA - la rivista mensile si avvale di numerosi studiosi ed esperti del settore, che la rendono oggi il più qualificato e completo supporto a disposizione degli operatori per comprendere e risolvere lequotidiane problematiche in materia di stato civile, anagrafeelettoralestatistica e semplificazione amministrativa.
INFORMAZIONI GENERALI

  • ABBONATI AL SERVIZIO "www.servizidemografici.com" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER Per consultare i numeri precedenti clicca qui


PER INFORMAZIONI
e-mail: servizio.clienti@maggioli.it
Fax: 0541/624457 - Tel: 800-846061
www.periodicimaggioli.it

Condividi: