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Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n. 25             31/10/2023

Investimenti enti locali. Aggiornamento delle regole di contabilizzazione sulla base del nuovo codice dei contratti 

IN QUESTO NUMERO

- Introduzione: Modalità di contabilizzazione a fine esercizio, ed in particolare l'utilizzo del FPV.
- Volume: Il manuale del ragioniere comunale 2023.
- Approfondimento/1: Le regole attuali.
- Approfondimento/2: Le nuove regole.
- Corso: Il bilancio di previsione degli Enti Locali - Le operazioni contabili di fine anno dopo il D.M. 25/07/2023

Modalità di contabilizzazione a fine esercizio, ed in particolare l'utilizzo del FPV

INTRODUZIONE

Il D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, nuovo codice appalti, articola la progettazione in materia di lavori pubblici secondo due livelli (al posto di tre): il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il progetto esecutivo; di fatto viene eliminata la fase di progettazione definitiva.
 
Ciò influenza anche le modalità di contabilizzazione a fine esercizio, ed in particolare l'utilizzo del FPV - fondo pluriennale vincolato.
 
L’importanza delle opere pubbliche e degli altri investimenti in relazione alla loro durata pluriennale e alle ripercussioni che generano sugli equilibri di bilancio, ha certamente indotto il Legislatore a chiarire nel principio generale della competenza finanziaria.

Manuale del ragioniere comunale.
Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale
Volume

Il presente manuale, di 1.368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.

Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione normativa e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR - contabilità Accrual, ecc.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

Le regole attuali (allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118)

APPROFONDIMENTO/1
5.4.8 La formazione del FPV per la spese concernenti il livello minimo di progettazione
Alla fine dell’esercizio, le risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato per il finanziamento delle spese concernenti il livello minimo di progettazione esterna di importo pari o superiore a quello ordinariamente previsto dall’articolo 36, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 50 del 2016, in materia di affidamento diretto dei contratti sotto soglia, non ancora impegnate, possono essere interamente conservate nel fondo pluriennale vincolato determinato in sede di rendiconto a condizione che siano state formalmente attivate le relative procedure di affidamento.
Le nuove regole
APPROFONDIMENTO/2
Sul punto è intervenuta la Commissione Arconet con la FAQ 53 del 18 ottobre 2023.  Il punto 5.4.9, dell'allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011, dovrebbe essere aggiornato come segue:
"La conservazione del FPV per le spese non ancora impegnate
Alla fine dell’esercizio, le risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato per il finanziamento di spese non ancora impegnate per la realizzazione di investimenti di importo pari o superiore a quello previsto per l’affidamento diretto dei contratti, sono interamente conservate nel fondo pluriennale vincolato determinato in sede di rendiconto a condizione che siano verificate le seguenti prime due condizioni, e una delle successive:
a) sono state interamente accertate le entrate che costituiscono la copertura dell’intera spesa di investimento;
b) l’intervento cui il fondo pluriennale si riferisce risulti inserito nell’ultimo programma triennale dei lavori pubblici. Tale condizione non riguarda gli appalti di lavoro pubblici che non devono essere inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici ai sensi della legislazione vigente.
c) le spese previste nel quadro economico di un intervento inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, sono state impegnate, anche parzialmente, sulla base di obbligazioni giuridicamente perfezionate, imputate secondo esigibilità per l’acquisizione di terreni, espropri e
occupazioni di urgenza, per la bonifica aree, per l’abbattimento delle strutture preesistenti, per la viabilità riguardante l’accesso al cantiere, per l’allacciamento ai pubblici servizi, e per analoghe spese indispensabili per l’assolvimento delle attività necessarie per l’esecuzione dell’intervento da
parte della controparte contrattuale;
d) in assenza di impegni di cui alla lettera c), sono state formalmente attivate le procedure di affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il bilancio di previsione degli Enti Locali

Le operazioni contabili di fine anno dopo il D.M. 25/07/2023

CORSO
Il DM. 25.07.2023 ha modificato l’allegato 4/1 del Decreto Legislativo n. 118/2011, prevedendo un nuovo iter di formazione del bilancio di previsione.

Il corso analizza le nuove disposizioni e fornisce indicazioni operative e schemi tipo di immediata applicazione (atto di indirizzo, comunicazioni del responsabile finanziario, ecc.).

Inoltre saranno illustrate le ricadute del D.M. sulle operazioni contabili di fine anno.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

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