This is the title of the email
Supplemento n. 22 alla Rivista Edilizia Urbanistica                 del 27/10/2023
Rilevanza edilizia dei dehors
IN QUESTO NUMERO
Rilevanza edilizia dei dehors
L'APPROFONDIMENTO

La definizione dei dehors

I dehors (1) possono essere definiti come l’insieme di elementi mobili, smontabili e facilmente amovibili che costituisce e delimita uno spazio per il ristoro, attrezzato con pavimentazione, arredi (sedie, tavoli, fioriere), impianto elettrico e di condizionamento, teli plastificati a chiusura, posti generalmente sul suolo pubblico (previo rilascio della relativa concessione di occupazione) e al servizio di bar e ristoranti.

Un dehors con struttura in acciaio, munito di serramenti e chiuso su tre lati è una nuova costruzione
La giurisprudenza commentata
Un dehors con struttura in acciaio rivestita in legno di larice, serramenti in alluminio e vetro, chiuso su tre lati e appoggiato, in corrispondenza del lato aperto, ad uno dei fronti principali dell’edificio, con una dimensione di quasi 200 mq. e al servizio di un’attività economica deve considerarsi quale nuova costruzione e, perciò, soggetto a permesso di costruire ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 380/2001: è quanto affermato dal TAR Piemonte, sez. II, nella sent. 16 ottobre 2023, n. 800, confermando un noto orientamento su tali manufatti.
Secondo i giudici, la finalizzazione continuativa alle esigenze dell’attività d’impresa, la dimensione e la tipologia di struttura rivelano un simultaneo carattere di stabilità fisica e permanenza temporale, tipicamente denotativo di trasformazione del territorio e di conseguente incidenza urbanistica.
Necessità di un’autorizzazione paesaggistica per una struttura simile ad dehors
FAQ
In occasione di un sopralluogo presso un’attività commerciale, è stata riscontrata la presenza di un pergolato in ferro con installata sopra una tenda scorrevole e per il quale il titolare aveva richiesto ed ottenuto un permesso di costruire. Inoltre, sono state riscontrate alcune strutture in alluminio poste ai lati ed a copertura del pergolato anzidetto, senza parti in muratura; le stesse, consentendo al loro interno lo scorrimento di tende a rullo di materiale plastico, costituiscono una sorta di dehor.
Si chiede di sapere se per detta struttura sia necessaria l’autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell’allegato B, lett. b.26), del D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.