SULLE TRACCE DELLO SPORTELLO UNICO DEGLI SPORTELLI UNICI
L’art. 3, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 126/2016, ha introdotto nella legge 241/1990 anche l’art. 19-bis (Concentrazione dei regimi amministrativi).
Potremmo definirlo un tipico articolo di stampo SUAP (o SU), sotto diversi aspetti.
Il primo comma già palesa questa caratteristica, nel confermare il principio dell’“unicità”, sia con riferimento allo sportello sia con riferimento a una SCIA, diciamo così, “polivalente”, ossia funzionale ad abilitare più profili diversi di una medesima attività e a dare impulso ad eventuali procedimenti connessi, quand’anche di competenza di uffici e/o enti terzi.
⇒ CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
:::::::::::::::::::::::
OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ABUSIVA
Il TAR Lazio con sentenza n. 10312/2016 ha deciso che l’occupazione di suolo pubblico abusiva (ndr, realizzata a servizio di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande) si concretizza anche solo per il mero posizionamento dei tavoli sul selciato, a nulla rilevando l’assenza di strutture infisse, posto che l’occupazione si concretizza nella sottrazione al libero transito dell’area, a prescindere dalle modalità concrete con le quali essa viene posta in essere.
⇒ CONTINUA A LEGGERE LA SENTENZA
⇒ VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO
:::::::::::::::::::::::
ORDINANZA DI RILASCIO DEL MANUFATTO ADIBITO A RIVENDITA COMMERCIALE SU AREA PUBBLICA
Il TAR Liguria con sentenza n. 985/2016 ha deciso che la titolare di un chiosco che non possiede l’atto (scritto) di concessione del manufatto (su area pubblica), pur pagando una indennità di occupazione non vale a radicare in capo ad essa una posizione di diritto o di interesse legittimo meritevole di tutela: pertanto, è legittima l’ingiunzione di sgombero in caso di riqualificazione dell’area de quo.
⇒ CONTINUA A LEGGERE LA SENTENZA
⇒ VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO
:::::::::::::::::::::::
LE DISTANZE TRA LE ATTIVITÀ CHE GARANTISCONO L’OFFERTA DI GIOCHI PER LA VINCITA DI DENARO E I COSIDDETTI LUOGHI SENSIBILI: CONSIDERAZIONI ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA
Le varie leggi regionali che si sono prefisse l’obiettivo di debellare il fenomeno della ludopatia hanno considerato, quale criterio per calcolare la distanza tra le attività che dispongono di giochi che consentono la vincita di denaro e i c.d. “luoghi sensibili”, il percorso pedonale più breve (1).
⇒ CONTINUA A LEGGRE L'ARTICOLO
:::::::::::::::::::::::
SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
La sospensione dell’attività per occupazione indebita di suolo pubblico è illegittima se il ripristino è attuato contestualmente all’accertamento della violazione
Il TAR Campania con sentenza n. 4391/2016 ha stabilito che rimane corrispondentemente preclusa la possibilità di ordinare la chiusura per un ripristino che è stato già attuato fin dall’epoca dell’accertamento dell’abusiva occupazione.
⇒ CONTINUA A LEGGRE LA SENTENZA
⇒ VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO
:::::::::::::::::::::::
BONUS CULTURA
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2016 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2016, n. 187 con il Regolamento recante i criteri e le modalita’ di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall’articolo 1, comma 979, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e successive modificazioni.
In particolare l’articolo 7 del provvedimento si occupa di indicare le modalità di registrazione delle strutture, imprese e esercizi commerciali presso i quali sarà possibile utilizzare la Carta.
:::::::::::::::::::::::
SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI – DOSSIER DEL SENATO
Il Servizio studi del Senato ha pubblicato il
Dossier n. 391 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”.
Il disegno di legge in esame (
Atto Senato n. 2541) reca “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni” ed è stato approvato, in prima lettura, dalla Camera dei deputati.
:::::::::::::::::::::::
BIS A GOGÒ NELL’INTEGRARE LA LEGGE 241/90 MA L’ART. 18-BIS È DI DIFFICILE APPLICAZIONE NELL’IMMEDIATO
Sono notevoli le novità del D.Lgs. 126/2016 contenute nell’art. 3, rubricato Modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Di là dagli immancabili interventi sull’art. 19, sono inseriti nella legge sul procedimento amministrativo gli articoli 18-bis Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni e 19-bis Concentrazione dei regimi amministrativi.
⇒ CONTINUA A LEGGRE L'ARTICOLO
:::::::::::::::::::::::
REGIONE CAMPANIA – ATTUAZIONE DIRETTIVA BOLKESTEIN PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE La Legge regionale della Regione Campania n. 1/2014 da attuazione anche all’art. 70 del D.lgs n. 59/2010 ed a quanto stabilito dall’Intesa del 5 luglio 2012 sui criteri da applicare alle procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche, come attuata dal Documento unitario del 24 gennaio 2013 delle Regioni e Province autonome.
⇒ COME CALCOLARE LA SCADENZA DELLE CONCESSIONI
:::::::::::::::::::::::
REGIONE ABRUZZO – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHELa Regione Abruzzo con legge regionale del 30/8/2016, n. 30 ha recepito la direttiva n. 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno.
:::::::::::::::::::::::
REGIONE PIEMONTE – NOTA PER CHIARIRE L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI SU AREE PUBBLICHELa Regione Piemonte ha pubblicato la nota della Direzione Competitività del Sistema Regionale – Settore Commercio e Terziario – prot. n. 16554/A1903A del 17/10/2016 avente ad oggetto: “Commercio su area pubblica. Criteri e procedimenti per l’assegnazione dei posteggi.Indicazioni tecnico-giuridiche in attuazione del Regolamento regionale del 9 novembre 2015, n. 6/R e a seguito dell’accordo del 3 agosto 2016 recante “Linee applicative dell’Intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012 in materia di procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche””.
Nella nota della Regione si forniscono alcune indicazioni tecnico-giuridiche per agevolare a livello locale l’applicazione delle norme relative all’assegnazione dei posteggi per il commercio su area pubblica. Si rendono disponibilii, inoltre, anche i fac-simili di bandi e di domande di partecipazione al bando.
:::::::::::::::::::::::
REGIONE MARCHE – PROCEDURE DI SELEZIONE PER ASSEGNARE AREE PUBBLICHELa Giunta Regionale delle Marche con delibera n. 1148 del 03.10.2016 ha recepito il documento unitario delle regioni e province autonome concernente i criteri da applicare alle procedure di selezione per assegnare aree pubbliche ad attività artigianali, di somministrazione e bevande e di rivendita di quotidiani eperiodici.
PER APPROFONDIRE LA REDAZIONE CONSIGLIA