Inoltra

Newsletter n. 19 di Venerdì 28 ottobre 2016
news


SULLE TRACCE DELLO SPORTELLO UNICO DEGLI SPORTELLI UNICI

L’art. 3, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 126/2016, ha introdotto nella legge 241/1990 anche l’art. 19-bis (Concentrazione dei regimi amministrativi).
Potremmo definirlo un tipico articolo di stampo SUAP (o SU), sotto diversi aspetti.

Il primo comma già palesa questa caratteristica, nel confermare il principio dell’“unicità”, sia con riferimento allo sportello sia con riferimento a una SCIA, diciamo così, “polivalente”, ossia funzionale ad abilitare più profili diversi di una medesima attività e a dare impulso ad eventuali procedimenti connessi, quand’anche di competenza di uffici e/o enti terzi.

  CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO

:::::::::::::::::::::::


OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ABUSIVA


Il TAR Lazio con sentenza n. 10312/2016 ha deciso che l’occupazione di suolo pubblico abusiva (ndr, realizzata a servizio di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande) si concretizza anche solo per il mero posizionamento dei tavoli sul selciato, a nulla rilevando l’assenza di strutture infisse, posto che l’occupazione si concretizza nella sottrazione al libero transito dell’area, a prescindere dalle modalità concrete con le quali essa viene posta in essere.

 CONTINUA A LEGGERE LA SENTENZA

 VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO

:::::::::::::::::::::::


ORDINANZA DI RILASCIO DEL MANUFATTO ADIBITO A RIVENDITA COMMERCIALE SU AREA PUBBLICA

Il TAR Liguria con sentenza n. 985/2016 ha deciso che la titolare di un chiosco che non possiede l’atto (scritto) di concessione del manufatto (su area pubblica), pur pagando una indennità di occupazione non vale a radicare in capo ad essa una posizione di diritto o di interesse legittimo meritevole di tutela: pertanto, è legittima l’ingiunzione di sgombero in caso di riqualificazione dell’area de quo.

CONTINUA A LEGGERE LA SENTENZA

 VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO

 

:::::::::::::::::::::::



LE DISTANZE TRA LE ATTIVITÀ CHE GARANTISCONO L’OFFERTA DI GIOCHI PER LA VINCITA DI DENARO E I COSIDDETTI LUOGHI SENSIBILI: CONSIDERAZIONI ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA

Le varie leggi regionali che si sono prefisse l’obiettivo di debellare il fenomeno della ludopatia hanno considerato, quale criterio per calcolare la distanza tra le attività che dispongono di giochi che consentono la vincita di denaro  e  i c.d. “luoghi sensibili”, il percorso pedonale più breve (1).

CONTINUA A LEGGRE L'ARTICOLO


:::::::::::::::::::::::



SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

La sospensione dell’attività per occupazione indebita di suolo pubblico è illegittima se il ripristino è attuato contestualmente all’accertamento della violazione

Il TAR Campania con sentenza n. 4391/2016 ha stabilito che rimane corrispondentemente preclusa la possibilità di ordinare la chiusura per un ripristino che è stato già attuato fin dall’epoca dell’accertamento dell’abusiva occupazione.

  CONTINUA A LEGGRE LA SENTENZA

  VEDI LA SCHEDA DI COMMENTO

:::::::::::::::::::::::


BONUS CULTURA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2016 è stato pubblicato  il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2016, n. 187 con  il Regolamento recante i criteri e le modalita’ di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall’articolo 1, comma 979, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e successive modificazioni.

In particolare l’articolo 7 del provvedimento si occupa di indicare le modalità di registrazione delle strutture, imprese e esercizi commerciali presso i quali sarà possibile utilizzare la Carta.


:::::::::::::::::::::::



SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI – DOSSIER DEL SENATO


Il Servizio studi del Senato ha pubblicato il Dossier n. 391  “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”.
Il disegno di legge in esame (Atto Senato n. 2541) reca “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni” ed è stato approvato, in prima lettura, dalla Camera dei deputati.
:::::::::::::::::::::::



BIS A GOGÒ NELL’INTEGRARE LA LEGGE 241/90 MA L’ART. 18-BIS È DI DIFFICILE APPLICAZIONE NELL’IMMEDIATO


Sono notevoli le novità del D.Lgs. 126/2016 contenute nell’art. 3, rubricato Modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Di là dagli immancabili interventi sull’art. 19, sono inseriti nella legge sul procedimento amministrativo gli articoli 18-bis Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni e 19-bis Concentrazione dei regimi amministrativi.

 CONTINUA A LEGGRE L'ARTICOLO

:::::::::::::::::::::::



REGIONE CAMPANIA – ATTUAZIONE DIRETTIVA BOLKESTEIN PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

La Legge regionale della Regione Campania n. 1/2014 da attuazione anche all’art. 70 del D.lgs n. 59/2010 ed a quanto stabilito dall’Intesa del 5 luglio 2012 sui criteri da applicare alle procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche, come attuata dal Documento  unitario del  24 gennaio 2013 delle Regioni e Province autonome.

COME CALCOLARE LA SCADENZA DELLE CONCESSIONI


:::::::::::::::::::::::


REGIONE ABRUZZO – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

La Regione Abruzzo  con legge regionale del  30/8/2016, n. 30 ha recepito la direttiva n. 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno.

:::::::::::::::::::::::


REGIONE PIEMONTE – NOTA PER CHIARIRE L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI SU AREE PUBBLICHE

La Regione Piemonte ha pubblicato la nota della Direzione Competitività del Sistema Regionale – Settore Commercio e Terziario – prot. n. 16554/A1903A del 17/10/2016 avente ad oggetto: “Commercio su area pubblica. Criteri e procedimenti per l’assegnazione dei posteggi.Indicazioni tecnico-giuridiche in attuazione del Regolamento regionale del 9 novembre 2015, n. 6/R e a seguito dell’accordo del 3 agosto 2016 recante “Linee applicative dell’Intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012 in materia di procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche””.

Nella nota della Regione si forniscono alcune indicazioni tecnico-giuridiche per agevolare a livello locale l’applicazione delle norme relative all’assegnazione dei posteggi per il commercio su area pubblica.  Si rendono disponibilii, inoltre, anche i fac-simili di bandi e di domande di partecipazione al bando.

:::::::::::::::::::::::


REGIONE MARCHE – PROCEDURE DI SELEZIONE PER ASSEGNARE AREE PUBBLICHE

La Giunta Regionale delle Marche con delibera n. 1148 del 03.10.2016 ha recepito il documento unitario delle regioni e province autonome concernente i criteri da applicare alle procedure di selezione per assegnare aree pubbliche ad attività artigianali, di somministrazione e bevande e di rivendita di quotidiani eperiodici.


PER APPROFONDIRE LA REDAZIONE CONSIGLIA



Disciplina, adempimenti e controlli


di Elena Fiore


ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE FUORI DAI LOCALI DELL’IMPRESA

Il Ministero dello sviluppo economico, con nota del 17 ottobre 2016,  ha espresso il proprio parere in merito all’esercizio dell’attività di acconciatore fuori dai locali dell’impresa.

Nello specifico trattasi di attività saltuaria presso una casa di riposo e si risponde alla domanda se «debba la stessa casa di riposo presentare una scia per iniziare l’attività di acconciatore presso i propri locali, iscrivendosi alla camera di commercio come impresa artigiana e nominando la succitata acconciatrice quale direttore tecnico» e se, in tal caso, l’acconciatrice «debba ricevere compenso direttamente dall’ospite della casa di riposo».



PER APPROFONDIRE LA REDAZIONE CONSIGLIA


di Saverio Linguanti e Daniela Paradisi


QUESITO IN EVIDENZA

Commercio su area pubblica - concessioni - scadenze



QUESITO

Può essere rilasciata autorizzazione ex art. 69 ad un titolare di spettacolo viaggiante per un'attrazione noleggiata che poi lui utilizzerà per il periodo previsto nell'atto tra privati relativo al noleggio? (pista di ghiaccio con codice identificativo)

RISPOSTA

Colui che possiede la pista di ghiaccio deve essere anche in possesso del codice identificativo dell'attrazione fissato stabilmente su di essa, inoltre tale soggetto deve essere in possesso di una licenza di cui all'articolo 68 del TULPS nella quale il comune ha indicato l'attrazione e il codice identificativo.
La cessione dell'attrazione, anche se a titolo temporaneo, comporta l'obbligo dell'emissione di una fattura e sulla base di questo titolo l'affittuario dovrà richiedere la voltura del codice identificativo al comune che lo rilasciò.
Ottenuta la voltura del codice si potrà rilasciare una nuova licenza di cui all'articolo 69 del TULPS con indicata l'attrazione e il codice volturato oppure aggiungere l'attrazione sulla licenza già in essere a favore dell'interessato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

>> Art. 68 e 69 - RD 18/6/1931, n. 773 - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza


PER APPROFONDIRE LA REDAZIONE CONSIGLIA


Manuale pratico per le attività di vigilanza, pubblica sicurezza e polizia amministrativa


corsi e convegni

Come cambia il procedimento amministrativo  dopo i Decreti attuativi Madia

Bologna 15 novembre 2016


Come cambia il procedimento amministrativo 
dopo i Decreti attuativi Madia

Cagliari 1 dicembre 2016


Commercio su aree pubbliche nella Regione Veneto:
le novità sulle concessioni di posteggi e di suolo pubblico

Dossobuono di Villafranca (VR) 17 novembre 2016


Dalla carta al digitale dopo il Decreto Legislativo n. 179/2016

Giulianova Lido (TE) 10 novembre 2016

Verona 17 novembre 2016

Firenze 22 novembre 2016


FAD

Sanzioni Amministrative: le procedure di accertamento delle violazioni

On-line attivo 90 gg dalla data di acquisto


Il nuovo Codice dell’amministrazione digitale

Roma 8 novembre 2016

Bolzano 15 novembre 2016

Trieste 24 novembre 2016

Bari 29 novembre 2016


Sanzioni amministrative (Legge n. 689/1981): 
le funzioni e gli atti dell’Autorità

Cagliari 22 novembre 2016 - nuova data


Per informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE E CONSULENZA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
www.formazione.maggioli.it/
e-mail: formazione@maggioli.it

informazioni
  • ABBONATI AL SERVIZIO "UfficioCommercio.it" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare i numeri precedenti clicca qui
Condividi: