This is the title of the email
Supplemento n. 20 alla Rivista online IlPersonale.it                   13/09/2023
Le ultime novità riguardanti l’attività degli operatori degli uffici personale degli enti locali
IN QUESTO NUMERO
La conversione in legge del d.l. n. 75 del 22 giugno 2023 (legge 112/2023)
L'APPROFONDIMENTO/1

Ci siamo lasciati a luglio con un approfondimento sulle novità in tema di personale e riprendiamo oggi con una panoramica delle ulteriori principali novità che sono state varate nel corso della pausa estiva e che impattano maggiormente sull’attività degli operatori degli uffici personale degli enti locali.

Il d.l. n. 75/2023 è stato convertito con modificazioni dalla legge n. 112 del 10 agosto 2023, che ha introdotto alcune importanti disposizioni per gli enti locali.
In particolare, a pochi mesi di distanza dall’entrata in vigore, vengono già apportate modifiche al d.l. n. 44/2023, convertito con legge n. 74/2023.

Scorriamo le principali novità ...

La conversione in legge del d.l. n. 61 del 1° giugno 2023 (legge 100/2023)
L'APPROFONDIMENTO/2

Giusto per completezza di esposizione, ricordiamo che il d.l. n. 61/2023 è stato convertito con modificazioni dalla legge n. 100 del 31 luglio 2023. Come esaminato nella Newsletter prima della sospensione estiva, l’art. 4 del decreto legge aveva previsto che, dal 1° maggio al 31 agosto, nei confronti dei soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, erano residenti o domiciliati nei territori indicati nell'allegato 1 al decreto stesso, fossero sospesi tutti i termini ordinatori o perentori pendenti alla data del 1° maggio 2023 o iniziati successivamente a tale data, ivi inclusi quelli relativi ai termini per la presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali (comma 1). Tale previsione sospendeva, quindi, fino a settembre 2023, per tutte le pubbliche amministrazioni, sull’intero territorio nazionale, le procedure concorsuali il cui termine per la presentazione delle candidature fosse ricompreso tra il 1° maggio e il 31 agosto.

L'approvazione del d.l. n. 105 del 10 agosto 2023
L'APPROFONDIMENTO/3

Il 10 agosto 2023 è stato approvato dal Governo il decreto legislativo n. 105 che, tra le varie materie di cui si occupa, introduce l’art. 11 denominato “Disposizioni urgenti per la pubblica amministrazione”.
Vediamo in sintesi cosa prevede questo articolo ...

L'approvazione del modello delle competenze trasversali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione
L'APPROFONDIMENTO/4

Altra novità del periodo estivo è rappresentata dalla pubblicazione, sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, del decreto ministeriale adottato il 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni, che persegue l’obiettivo di riferimento metodologico per i percorsi di accesso, sviluppo di carriera e formazione del personale di qualifica non dirigenziale di tutta la Pubblica Amministrazione italiana.
La costruzione di un Framework delle competenze trasversali per il personale non dirigenziale si inserisce nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro (R 2.3.1) prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani” (PNRR), che ha promosso la riprogettazione del sistema dei profili professionali in un modello articolato su conoscenze, competenze e capacità caratteristiche della posizione da ricoprire. In particolare, il decreto parla di tappa afferente alla Milestone M1C1-58 “Entrata in vigore degli atti giuridici per la riforma del pubblico impiego”, “a completamento di quanto già definito per il personale dirigenziale con il Modello di competenze dei dirigenti della Pubblica Amministrazione italiana, previsto nelle Linee guida sull’accesso alla dirigenza pubblica.”

Il rapporto di lavoro pubblico
VOLUME CONSIGLIATO
Il volume tratta il percorso normativo che ha interessato la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni esaminando le principali innovazioni introdotte dal legislatore nazionale ed europeo in materia di diritto del lavoro. 
L’opera, con l’attenzione sempre rivolta alle implicazioni operative, descrive i principali atti di regolazione del rapporto di lavoro pubblico, in particolare negli enti locali, che vanno dalla sua costituzione, all’inquadramento e a ogni altro aspetto gestionale fino ai doveri e alle responsabilità del dipendente pubblico ed infine alla fase conclusiva del rapporto con la sua estinzione.
Il lettore può inoltre accedere a un vasto formulario pronto all’uso di atti di macro e micro-organizzazione e di istituti contrattuali, riformulati con il nuovo CCNL e costantemente aggiornati fino al 31 dicembre 2023.
Autore: Angelo Capalbo - Maggioli Editore - Gennaio 2023

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.