This is the title of the email
Supplemento n. 16 alla Rivista online IlPersonale.it                   31/05/2023
La composizione e la nomina della commissione di concorso
IN QUESTO NUMERO
La scelta della commissione di concorso
L'APPROFONDIMENTO/1

In questa newsletter, vediamo di proporre una sintesi delle disposizioni attualmente disciplinanti la composizione delle commissioni di concorso, con particolare riferimento agli enti locali, facendo qualche riferimento alla principale giurisprudenza intervenuta negli ultimi anni in materia, utile per non incorrere in eventuali criticità foriere di eventuali ricorsi.

Le fonti di diritto da considerare in materia di composizione delle commissioni di concorso sono le seguenti:

Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, che era ed è tuttora (sotto diversi punti di vista) il provvedimento di riferimento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e sulle modalità di svolgimento dei concorsi. Tale decreto è, in questo periodo, oggetto di aggiornamento, in attuazione della delega operata dall’art. 3, comma 6, del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79.

La nomina della commissione di concorso e la giurisprudenza in materia
L'APPROFONDIMENTO/2

E’ evidente che la scelta dei commissari di concorso è fondamentale nel processo di scelta del miglior candidato per il ruolo da ricoprire, e ciò che gioca un ruolo decisivo nell’efficacia della procedura sono indubbiamente la competenza e la neutralità dei componenti della commissione di esame.

Oltre che dalle norme sopra esaminate, tale rilevanza è stata messa in evidenza dalla Direttiva n. 3 del 24 aprile 2018 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (“Linee guida sulle procedure concorsuali”), che dedica il paragrafo 7 alle commissioni di concorso. Al fine di garantire l’imparzialità, tale direttiva prevede che il Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito dei concorsi che organizza, procede alla nomina delle commissioni, previo avviso pubblico, con indicazione, in ragione della professionalità da reclutare, delle caratteristiche richieste; valuta la rispondenza dei candidati ai requisiti previsti nell’avviso, e procede alla nomina mediante sorteggio dei componenti per ogni materia.

Le conseguenze della composizione illegittima della commissione d'esame
L'APPROFONDIMENTO/3

In caso di illegittima composizione della commissione di concorso, si concretizza il vizio di legittimità di incompetenza relativa, che può essere fatto valere mediante impugnativa davanti al giudice amministrativo, che – in generale – sostiene la legittimazione ad agire soltanto nel momento in cui i lavori della commissione siano terminati e siano sfociati in un esito sfavorevole per il soggetto interessato, che acquisisce in questo momento l’interesse all’impugnativa (vedi Consiglio di Stato, sez. VI, 4 gennaio 2019, 334).

In generale, il vizio di incompetenza per illegittima composizione della commissione determina l’illegittimità di tutti gli atti adottati dalla commissione medesima. L’amministrazione procedente dovrà, pertanto, procedere ad una nuova nomina della commissione, che dovrà reiterare tutte le operazioni già compiute.

Modulistica relativa alla selezione della commissione di esame
LA MODULISTICA
Proponiamo un esempio di modello di nomina della commissione giudicatrice di un concorso pubblico per esami, giusto come traccia da adeguare opportunamente alle specifiche procedure selettive, nonché alle disposizioni regolamentari interne degli enti, anche in riferimento ad eventuali obblighi aggiuntivi di pubblicazione previsti in materia di anticorruzione e trasparenza.
Pacchetto per la predisposizione del fabbisogno del personale 2023-2025
VOLUME CONSIGLIATO
Il volume è edito da Maggioli Editore (2023) e firmato da Vincenzo Giannotti.
Il presente pacchetto contiene un ebook che guida alla predisposizione del piano del fabbisogno del personale 2023-2025, attraverso una simulazione operativa della struttura di massima che il documento della sezione del fabbisogno del personale dovrà contenere. I dati inseriti nelle varie tabelle di riferimento, dalla dotazione organica teorica (l’ultima formalmente approvata dall’ente) a quella effettiva, con relativo personale occupato, le cessazioni e le assunzioni previste nel triennio di riferimento, altro non sono che le tabelle ottenute dal file excel di supporto.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.