This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n. 16               23/05/2023

La gestione economica e giuridica delle avvocature interne

IN QUESTO NUMERO

- Introduzione: La gestione economica e giuridica delle avvocature interne.
- Volume: Il manuale del ragioniere comunale 2023.
- Approfondimento/1: Il regolamento e le relazioni sindacali.
- Approfondimento/2: Compensi e fondo integrativo, Irap e trattamento economico complessivo.
- Formazione: Il sistema dei controlli negli Enti Locali e l’applicazione pratica della contabilità economico-patrimoniale - Controllo di gestione e costi standard

La gestione economica e giuridica delle avvocature interne

INTRODUZIONE

Da un lato, la questione dei compensi delle avvocature interne ha coinvolto, in diverse riprese la magistratura amministrative, civile e contabile, nonché a diverse riprese il Ministero dell’Economia, l’ARAN e, infine, il legislatore con diversi interventi. D’altro lato, gli enti locali hanno avuto difficoltà a comprendere le risorse da inserire nei fondi delle risorse decentrate, i regolamenti per la distribuzione delle competenze, l’applicazione del regime fiscale sui compensi e, in particolare, sul corretto calcolo dell’IRAP e del tipo di reddito (professionale, a gestione separata, reddito dal lavoro dipendente). Infine, ancora oggi, a distanza di diversi anni dalle disposizioni introdotte dal d.l.90/2014, la materia dei compensi professionali dovuti agli avvocati interni degli enti locali si presta a continue richieste di chiarimento da parte dei Sindaci.

Manuale del ragioniere comunale.
Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale
Volume

Il presente manuale, di 1.368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.

Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione normativa e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR - contabilità Accrual, ecc.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

Il regolamento e le relazioni sindacali

APPROFONDIMENTO/1
La giurisprudenza amministrativa (Tar Basilicata sentenza n. 100 del 28 febbraio 2012) ha avuto modo di precisare come «Lo status giuridico ed economico degli avvocati degli enti pubblici risulta caratterizzato dalle seguenti e rilevanti peculiarità, che lo contraddistinguono nettamente dagli altri pubblici dipendenti, in quanto gli avvocati degli enti pubblici sono iscritti nell’elenco speciale, annesso all’albo degli avvocati, e sono professionisti, lavoratori dipendenti, che hanno come unico ed esclusivo cliente l’ente di appartenenza, in favore del quale possono soltanto espletare sia l’attività di rappresentanza e difesa in giudizio.

Un’attività lavorativa che richiede una preparazione tecnica specialistica, superiore a quella normalmente riscontrabile in un dipendente amministrativo, sia pur di elevato inquadramento, sia l’attività di assistenza consulenziale, la quale viene normalmente espletata da tutti i funzionari amministrativi, ma per le questioni più rilevanti e più complesse viene chiesto l’ausilio degli avvocati dell’ente. 
Compensi e fondo integrativo, Irap e trattamento economico complessivo
APPROFONDIMENTO/2
Inizialmente la Ragioneria Generale dello Stato e l’ARAN hanno ritenuto che non fosse possibile finanziare il pagamento di incentivi professionali – con riferimento a sentenze favorevoli con compensazione di spese – con risorse di bilancio attraverso le ordinarie azioni contabili. Tali risorse infatti, non rispettando il requisito della auto alimentazione, sono assoggettate ai vincoli dettati dall’articolo 1, comma 557 della legge 266/2006 sia in termini di soggezione ai limiti imposti dal legislatore.

A supporto di tale decisione la RGS ha indicato le conclusioni a cui è pervenuta la deliberazione n. 56/contr/2011 della Corte dei Conti – Sezioni Riunite, la quale ha escluso dalle risorse non soggette ai vincoli, soltanto i compensi derivanti da condanna della controparte al pagamento delle spese di giudizio.
Il sistema dei controlli negli Enti Locali e l’applicazione pratica della contabilità economico-patrimoniale. Controllo di gestione e costi standard
FORMAZIONE
Partendo dai principi dell’armonizzazione contabile, il corso illustra le nozioni generali sul controllo di gestione negli Enti Locali, con l’obiettivo di fornire un contributo per la costruzione di un adeguato sistema dei controlli.

Dopo un breve excursus delle norme che regolano la materia, con riferimento anche ai recenti interventi della Corte dei conti, si esamineranno le logiche sottese alla corretta implementazione dei sistemi già esistenti, evidenziando ruoli e responsabilità di tutti gli attori coinvolti.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
 

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.