This is the title of the email
Supplemento n. 15 alla Rivista online IlPersonale.it                   17/05/2023
Il conflitto di interessi dei commissari di concorso
IN QUESTO NUMERO
Il recente parere ANAC in merito alla sussistenza di una ipotesi di conflitto di interessi di un componente di commissione di concorso pubblico
L'APPROFONDIMENTO/1

In data 22 febbraio 2023, ANAC (Fasc. n. 353/2023) ha fornito riscontro ad una richiesta di parere di un ente locale in merito alla sussistenza di una ipotesi di conflitto di interessi, anche solo potenziale, nella nomina del Segretario Generale a Presidente della commissione giudicatrice di due concorsi pubblici indetti dallo stesso ente, laddove concorressero, quali candidati, sia dirigenti interni all’amministrazione che esterni, con i quali l’interessato ha o ha avuto stretti rapporti di natura lavorativa come tali comportanti rapporti di collaborazione costanti e frequenti.

Le incompatibilità dei commissari di concorso tra legge e giurisprudenza
L'APPROFONDIMENTO/2

Tutta la normativa sulle incompatibilità dei commissari di concorso trae origine dalla nostra Carta Costituzionale e, precisamente, dal secondo comma dell’art. 97 della Costituzione, ove prevede che: “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.” 

Il tema della gestione dei conflitti di interesse è stato ampiamente affrontato dalla l.n. 190/2012, con riguardo sia al personale interno dell’amministrazione/ente sia a soggetti esterni destinatari di incarichi nelle amministrazioni/enti, mediante norme che attengono a diversi profili (a titolo esemplificativo: astensione del dipendente in conflitto di interesse, inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pp.aa. e  presso privati in controllo pubblico, divieto di pantouflage, incarichi a soggetti esterni ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. n. 165/2021).

Modulistica relativa al conflitto di interessi dei commissari di concorso
LA MODULISTICA

Proponiamo, di seguito, un modello di dichiarazione di assenza di cause di incompatibiltà/conflitti di interesse da far sottoscrivere ai componenti delle commissioni di concorso/selezione pubblica dopo che gli stessi hanno preso visione dei nominativi dei candidati ammessi. Il modello prevede, oltre alle dichiarazioni di atto notorio in ordine all’assenza delle incompatibilità previste dalla legge, anche le dichiarazioni di assenza delle principali fattispecie elaborate dalla giurisprudenza

Pianificazione, misurazione e valutazione della performance
Corso formativo
Il corso, tenuto da Francesca Cavallucci, focalizza l’analisi sulla performance che - come noto - oggi è parte integrante del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO). L’obiettivo è quello di definire i concetti di performance e misurazione come strumenti per ottenere risultati, competenze e valore pubblico.
Pacchetto per la predisposizione del fabbisogno del personale 2023-2025
VOLUME CONSIGLIATO
Il volume è edito da Maggioli Editore (2023) e firmato da Vincenzo Giannotti.
Il presente pacchetto contiene un ebook che guida alla predisposizione del piano del fabbisogno del personale 2023-2025, attraverso una simulazione operativa della struttura di massima che il documento della sezione del fabbisogno del personale dovrà contenere. I dati inseriti nelle varie tabelle di riferimento, dalla dotazione organica teorica (l’ultima formalmente approvata dall’ente) a quella effettiva, con relativo personale occupato, le cessazioni e le assunzioni previste nel triennio di riferimento, altro non sono che le tabelle ottenute dal file excel di supporto.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.