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Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n. 14               11/04/2023

Le condizioni per poter spendere

IN QUESTO NUMERO

- Introduzione: Quando gli enti locali posso effettuare una spesa.
- Volume: Il manuale del ragioniere comunale 2023.
- Approfondimento/1: La determina a contrattare e la copertura finanziaria.
- Approfondimento/2: Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.

Quando gli enti locali posso effettuare una spesa

INTRODUZIONE

Negli enti locali l'effettuazione di qualsiasi spesa può avvenire:
1) solamente nell'ambito delle funzioni e delle competenze previste dalla legge;
2) previa approvazione del bilancio preventivo (salvo alcune eccezioni relative alle spese gestionali ripetitive e a quelle obbligatorie al fine di poter garantire la continuità dei servizi essenziali);
3) solo se il bilancio contiene uno stanziamento che autorizza la spesa specifiva e indica la copertura finanziaria; in pratica, lo specifico stanziamento (nelle singole voci di bilancio macroaggregato/capitolo) costituisce lo strumento giuridico necessario per poter avviare l'iter di erogazione della spesa.

> Le fasi del procedimento di spesa
- la determina a contrarre, con il quale viene assunta la “prenotazione d’impegno”, art. 192 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
- l'impegno di spesa, art. 183 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
- la liquidazione delle spese, art. 184 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
- l'ordinazione ed il pagamento, art. 185 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267.

Manuale del ragioniere comunale.
Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale
Volume

Il presente manuale, di 1.368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.

Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione normativa e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR - contabilità Accrual, ecc.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

La determina a contrattare e la copertura finanziaria

APPROFONDIMENTO/1
Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118:
"5.1. Ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere prenotatonelle scritture contabili dell’esercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa. Alla fine dell’esercizio, le prenotazioni alle quali non hanno fatto seguito obbligazioni giuridicamente perfezionate e scadute sono cancellate quali economie di bilancio..."

A riguardo, l'art. 191, comma 1, del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Regole per l'assunzione di impegni e per l'effettuazione di spese), specifica:
"1. Gli enti locali possono effettuare spesesolo sesussiste l'impegno contabile registrato sul competente programma del bilancio di previsione e l'attestazione della copertura finanziaria di cui all'articolo 153, comma 5....".

La determinazione a contrattare, oltre alle modalità di scelta del contraente, contiene la prenotazione d'impegno (o impegno contabile) ex art. 183, comma 3 e art. 191, comma 1, del Tuel, per l'importo della spesa presunta.

La prenotazione d'impegno consiste nell’apposizione di un vincolo provvisorio di indisponibilità delle relative somme sul corrispondente stanziamento di bilancio.

Come per tutti gli altri provvedimenti che comportano impegni di spesa, le determinazioni a contrattare (di cui all'art. 192 del Tuel), firmate e sottoscritte dal responsabile del servizio competente, sono trasmesse alla ragioneria e diventano esecutive con l’apposizione delvisto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell'art. 183, comma 7, del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267.

Quindi, nel caso più frequente di contratti di fornitura di beni o servizi, la prenotazione d'impegno non è solo un atto propedeutico all’effettuazione delle spese, ma rappresenta un elemento fondamentale attorno il quale ruota la legittimità dei provvedimenti che comportano spese.
Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento
APPROFONDIMENTO/2
L’impegno di spesa

La definizione dell’impegno di spesa si trova nell’art. 183, comma 1, del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267:
“L'impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata, è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria accertata ai sensi dell'articolo 151.”

Dalla norma succitata risultano i seguenti elementi costitutivi dell’impegno:
- l’esistenza di una obbligazione giuridicamente perfezionata;
- la determinazione della somma da pagare;
- l'individuazione del soggetto creditore;
- l'indicazione della ragione del debito;
- l'indicazione della scadenza del credito;
- la costituzione del vincolo sulle previsioni di bilancio, nel rispetto delle norme relative alla copertura finanziaria della spesa (ciò avviene materialmente con la "registrazione contabile").

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