Inoltra
Newsletter n. 33 del 6 settembre 2016
In primo piano
- Legge europea 2016
- Il RUP e il parere del CdS sulle imminenti linee guida ANAC
- Procedure sotto-soglia e procedure in economia nella bozza di linee guida ANAC
- Il TU società partecipate e il Dlgs. 50/2016

Prossimo appuntamento con Appalti&Contratti Channel
Lunedì 19 settembre 2016, ore 10:00
Prenota il tuo posto

» Attuazione del nuovo Codice contratti pubblici

» Appalti verdi

» Procedure sotto-soglia e procedure in economia

» Dirigenza sanitaria

» Affidamento servizi legali nel nuovo Codice

» Servizio idrico integrato - Enti di governo di ambito

» Legge europea 2016

» Riordino disciplina autorità portuali

  • Decreto legislativo 4/8/2016 n. 169
    Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorita' portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124

  • Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la riforma dei porti
    Un nuovo decreto legislativo emanato in attuazione della legge Madìa: le Autorità portuali cambiano la denominazione e passano da 24 a 15
    P. Morigi (La Gazzetta degli Enti Locali 2/9/2016)

» Cabina di regia

» Linee guida ANAC

Maggioli Formazione
IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI DOPO I PRIMI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI
VEDI IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI E CONVEGNI IN MATERIA DI APPALTI

Il Massimario di Appalti&Contratti

Numero 33, anno IV, del 6 settembre 2016
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
SCARICA IL NUOVO NUMERO DEL MASSIMARIO
Giurisprudenza

» Cauzione provvisoria - Incameramento

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    1. Appalti pubblici - Cauzione provvisoria - Finalità - Responsabilizzare concorrenti in ordine alle dichiarazioni rese e garantire la serietà e affidabilità dell'offerta - Incameramento - Presupposti - Comportamenti tali da impedire il perfezionamento della procedura - Anche successivamente all'aggiudicazione provvisoria
    2. Appalti pubblici - Aggiudicazione provvisoria - Natura - Carattere meramente interinale e non conclusivo del procedimento di gara - Comporta la non applicabilità delle garanzie partecipative tipiche del potere di autotutela

» Verifica anomalia offerta

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    Appalti pubblici - Anomalia offerta - Procedimento di verifica - Natura e finalità - Non ha carattere sanzionatorio e non mira ad individuare specifiche e singole inesattezze nella sua formulazione - Finalizzata ad accertare in concreto che l'offerta economica risulti nel suo complesso attendibile in relazione alla corretta esecuzione dell'appalto

» Esclusione dalla gara - Oneri sicurezza aziendali

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    1. Appalti pubblici - Esclusione di concorrente - Principio di tassatività e tipicità - Solo per violazione di obbligo chiaramente esternato dalla lex specialis o diritto nazionale - Obbligo di clare loqui della lex specialis
    2. Appalti pubblici - Costi della sicurezza - Dichiarazione impresa che indica stessi costi presuntivi della lex specialis - Non può tradursi in una falsa o mancata dichiarazione - Fattispecie

» Regolarità contributiva - Escussione cauzione provvisoria

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    1. Appalti pubblici - Requisiti generali - Regolarità Contributiva - Deve sussistere al momento della partecipazione alla gara - Invito alla regolarizzazione - Opera solo nei rapporti tra impresa ed ente previdenziale
    2. Appalti pubblici - Cauzione provvisoria - Escussione per dichiarazioni non veritiere - Garanzia del rispetto del patto di Integrità cui si vincola chi partecipa alle gare ad evidenza pubblica - Ordinaria conseguenza della violazione dell'obbligo di diligenza gravante sull'offerente

» Informativa antimafia

  • Consiglio di Stato sez. III 31/8/2016
    1. Appalti pubblici - Informativa antimafia - Principi desumibili dalla disciplina normativa - Individuazione
    2. Appalti pubblici - Informativa antimafia - Principi elaborati dalla giurisprudenza - Individuazione

» Abilitazioni come requisito di esecuzione e non di partecipazione

  • TAR Sicilia Palermo sez. III 5/9/2016
    Appalti pubblici - Abilitazioni di cui alla legge n. 46 del 1990 e, attualmente, al D.M. n. 37/2008 - Non sono requisiti di partecipazione, ma di esecuzione e, come tali, possono essere conseguiti anche in un momento successivo all'aggiudicazione - Verifica dei requisiti in capo all'aggiudicatario - Acquisizione dell'abilitazione successiva all'aggiudicazione - Decadenza aggiudicazione - Illegittimità

» Revoca della procedura di gara

  • TAR Lazio Roma sez. II ter 5/9/2016
    Procedura di gara - Revoca - Limite - E'costituito dall'avvenuta stipula del contratto - Revoca dopo l'aggiudicazione definitiva e prima della stipula del contratto - Aggravato onere di motivazione - Sussiste

» Discrasia tra bando e capitolato speciale

  • TAR Campania sez. VIII 5/9/2016
    Appalti pubblici - Discrasia tra bando di gara e capitolato speciale - Violazione obbligo di chiarezza dei provvedimenti amministrativi

» Verifiche requisiti e soccorso istruttorio

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    Appalti pubblici - Verifica requisiti speciali primo e secondo classificato - Natura essenziale e perentoria termine dieci giorni art. 48, c.2, dlgs. 163/2006 - Non consente la rimessione in termini mediante soccorso istruttorio ex art. 38, c.2bis dlgs. 163/2006

» Termine per la stipula del contratto

  • Consiglio di Stato sez. V 31/8/2016
    Appalti pubblici - Stipulazione del contratto - Termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione - Non ha natura perentoria - Inosservanza - Non comporta ex se responsabilità precontrattuale

» Concessione di servizi

  • TAR Umbria sez. I 2/9/2016
    Concessione di servizi - Art. 30 del decreto legislativo n.163 del 2006, ratione temporis applicabile - Scelta del concessionario - Avviene comunque nel rispetto del principi generali - Art. 70 dello stesso d.lgs. 163 del 2006 - Prevede in ogni caso la congruità del termine di partecipazione alle gare- Art. 173 del decreto legislativo n. 50 del 2016 - Recepisce la direttiva 2014/23/CE proprio in materia di concessioni di servizi - Stabilisce il termine minimo di 30 giorni per la formulazione delle relative domande/offerte - Il tutto in rapporto alla complessità della concessione - Pur se ratione temporis non applicabile alla fattispecie esaminata tale disposizione è idonea a costituire indice di ragionevolezza e di proporzionalità del termine previsto a tal fine dal bando nella fattispecie

» Confronto a coppie

  • Consiglio di Stato sez. III 26/8/2016
    Appalti pubblici - Criteri di calcolo o.e.p.v. - Confronto a coppie - Incertezza di valutazione - Attribuzione punteggi intermedi - Previsioni All. G Dpr 207/2010 - Fattispecie - Legittimità

» Contratto di avvalimento

  • Consiglio di Stato sez. V 2/9/2016
    Appalti pubblici - Contratto di avvalimento - Necessaria indicazione specifica delle risorse messe a disposizione - Presupposta dalla normativa di riferimento come interpretata ed applicata dalla giurisprudenza prevalente

» Contratti di mutuo

  • Consiglio di Stato sez. III 31/8/2016
    1. Appalti di servizi - Contratti di mutuo - Rientra nell'allegato IIa dlgs. 163/2006 tra i servizi bancari e finanziari
    2. Appalti pubblici - Contratti esclusi - Rispetto regole minimali dell'evidenza pubblica - Necessità

» Appalti di servizi - R.T.I. e corrispondenza tra qualificazione ed esecuzione

  • Consiglio di Stato sez. V 22/8/2016
    Appalti pubblici - R.T.I. - Corrispondenza tra quota di partecipazione e quota di esecuzione negli appalti di lavori - Principio superato - Appalti di servizi - Corrispondenza tra qualificazione e quote di esecuzione - Sussiste - Ragioni

» Centrali di committenza - Tutela della concorrenza e mpmi

  • TAR Lazio Roma sez. II 30/8/2016
    Appalti pubblici - Centrali di committenza - Scelta di suddividere il territorio nazionale in lotti di dimensioni tali da richiedere un fatturato specifico per la partecipazione in possesso solo degli operatori più rilevanti del mercato - Viola il fondamentale principio del favor partecipationis - Tutela delle mpmi - Necessità

» Soccorso istruttorio tra vecchio e nuovo Codice

  • Consiglio di Stato sez. V 22/8/2016
    1. Appalti pubblici - Soccorso istruttorio - Natura e finalita' - Sostanziale dequalificazione delle irregolarità dichiarative da cause escludenti a carenze regolarizzabili - sanzione pecuniaria - Nell'art. 38, c.2bis dlgs. 163/2006 è dovuta a prescindere dalla regolarizzazione del concorrente o dalla sua esclusione per abbandono della gara
    2. Appalti pubblici - Soccorso istruttorio - Nuova disciplina ex art. 83, c.9, dlgs. 50/2016 - Sanzione dovuta solo in caso di regolarizzazione - Inapplicabilità alle procedure soggette ratione temporis al dlgs. 163/2006

» Regolarizzazione oneri formali - Interesse ad agire

  • TAR Campania Napoli sez. III 27/8/2016
    1. Appalti pubblici - Requisiti generali - Dichiarazioni - Quadro normativo - Consente la regolarizzazione della posizione del concorrente con dequotazione degli oneri formali - Impone l'osservanza delle scadenze stabilite - Necessità di garantire un celere svolgimento della procedura di affidamento e la parità tra i concorrenti
    2. Appalti pubblici - Interesse pubblico ad agire verso gli atti di gara - Non sussiste se viene lamentata la mancanza di di garanzie formali sulla pubblicazione della procedura di gara

» Giudizio di verifica delle offerte anomale

  • TAR Abruzzo Pescara sez. I 29/8/2016
    Appalti pubblici - Giudizio di verifica offerta anomala - Limiti di sindacato del Giudice amministrativo - Giudizio di attendibilità sintetico e globale

» Centrali regionali e Consip

  • TAR Basilicata sez. I 9/8/2016
    1. Appalti pubblici - Centrali di committenza e soggetti aggregatori - Sistema a rete - Necessità di coordinamento tra le iniziative assunte dai soggetti aggregatori - Procedura autonoma di acquisizione regionale - In presenza di avanzato svolgimento della procedura da parte di Consip - Obbligo di motivazione - Sussiste
    2. Appalti pubblici - Enti del s.s.n. - Art. 1, c.548, l. 208/2015 - Obbligo di ricorso alle centrali regionali o Consip - Rapporto di equivalenza tra centrali regionali e Consip e non priorità delle prime

Novità editoriali
Cosa cambia per i comuni
Commento articolo per articolo della nuova disciplina 

Le novità del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
Commento alla nuova disciplina con tabelle esplicative e quadri sinottici
A cura di Alessandro Massari

Il nuovo Codice dei contratti pubblici
Edizione tascabile

Tabelle di corrispondenza vecchia/nuova disciplina
- Testo del Regolamento dei contratti pubblici 
nelle parti in vigore nel periodo transitorio

A&C Soluzioni integrate
Appalti&Contratti è il sistema integrato di prodotti e servizi dedicati alle stazioni appaltanti e rappresenta la più completa offerta disponibile sul mercato in grado di supportare gli Enti nei diversi aspetti delle procedure d’appalto.
>> Scopri tutti i servizi di A&C
Scarica la brochure il PDF
Informazioni generali

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

AppaltieContratti.it
Rivista giuridica on line specializzata nella contrattualistica pubblica
per maggiori informazioni sull'abbonamento clicca qui

REDAZIONE
Come iscriversi
Per ricevere gratuitamente la Newsletter clicca qui!
Partner Maggioli Spa
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: