Inoltra
Ediltecnico newsletter

Newsletter Patologie edilizie n. 7, 22 marzo 2023

Patologie delle strutture e diagnostica per immagini

Gentili lettori,
siamo lieti di presentarvi un nuovo numero della nostra Newsletter dedicata esclusivamente al tema delle Patologie Edilizie, il cui corso di alta formazione partirà il prossimo 12 aprile (se ti sei perso il codice sconto riservato agli iscritti alla NewsLetter, visita subito questo link).

Il numero odierno è ricco di contenuti interessanti. Segnaliamo in particolare un articolo tecnico dedicato alle fasi di intervento per il consolidamento del nodo terreno-edificio e l'uso della fotogrammetria per le analisi diagnostiche degli ammaloramenti, tratto da un bellissimo manuale che ti consigliamo in fondo alla NewsLetter.
Buona lettura!

| APPROFONDIMENTI |

Consolidamento nodo terreno-fondazioni con pali precaricati: le fasi operative dell’intervento

Un caso studio di consolidamento fondale con impiego del sistema di pali precaricati Systab in acciaio. Obiettivo: stabilizzare una villa ricavata da un ex fienile in provincia di Ferrara...

Fotogrammetria di cantiere. L’intelligenza artificiale a servizio della diagnostica strutturale

La trattazione matematica del processo fotogrammetrico è robusta e affidabile e consente di ottenere una restituzione tridimensionale di qualità impensabile fino a pochissimi anni fa...

La diagnostica per immagini nell’ingegneria civile: casi applicativi sui ponti

Superare i limiti della geomatica classica è condizione necessaria per proporre nuove soluzioni economiche ed estremamente efficaci in grado di integrare o sostituire la strumentazione utilizzata ordinariamente nel monitoraggio. Ecco come è possibile.

| LIBRO |

di Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca, Nicola Santoro

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall’uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all’uso della tecnologia del laser tridimensionale.
> Con 145 tavole illustrative a colori e commentate

Acquistalo qui
Oppure su Amazon

Questo libro fa parte della collana "Quaderni di Patologia Edilizia" di Maggioli Editore
>> Scopri quali sono i tre volumi più venduti

| FORMAZIONE |

Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie (III Edizione)

La terza edizione del corso di alta formazione sulle patologie edilizie, organizzata da International Campus in collaborazione con The PLAN (con il patrocinio di Patologia Edilizia e il contributo incondizionato di Maggioli), propone un ricco programma formativo indirizzato ai tecnici pubblici e privati, interessati a comprendere e interpretare la formazione e la presenza di danni e difetti nelle opere edili, al fine di prevenirne la comparsa e/o di ripristinare il manufatto edilizio.

Il corso si sviluppa su due moduli formativi fruibili singolarmente o come percorso completo: 
> Modulo I: INVOLUCRO - 24 ore di lezione
> Modulo II: STRUTTURE - 18 ore di lezione

Inclusi nella quota di iscrizione del percorso completo:
- Ampia documentazione tecnica in formato digitale, compreso un intero volume di 420 pagine scritto dall’Arch. Antonio BroccolinoLezioni d’impermeabilizzazione (dalle basi progettuali alla gestione del cantiere)
- Abbonamento alla versione digitale per 6 mesi alla rivista mensile L’Ufficio Tecnico di Maggioli editore.

* Il corso è accreditato per la formazione continua degli Architetti (Modulo I: 20 CFP, Modulo II: 18 CFP), e degli Ingegneri (Modulo I: 24 CFP, Modulo II: 18 CFP) *

Scopri di più e iscriviti

Questa è la newsletter periodica di Ediltecnico.it dedicata alle patologie edilizie, che tiene i lettori aggiornati su danni, difetti e tecniche di risanamento delle costruzioni. Ti è stata inoltrata da un collega? Per continuare a riceverla iscriviti qui e ricordati di selezionare "Patologie Edilizie" dal menù a tendina:

>> Sei un’azienda del settore edile e vuoi diventare Partner di Ediltecnico.it per comunicare con i nostri utenti e illustrare i tuoi prodotti/servizi? Scopri qui le nostre proposte di partnership annuale.