This is the title of the email
Supplemento n. 8 alla Rivista online IlPersonale.it                   08/02/2023
PNRR: le principali questioni legate alle selezioni uniche del personale
IN QUESTO NUMERO
- L'Approfondimento: Le selezioni uniche del personale.
- L'Approfondimento/2: Le diverse modalità di selezione del personale.
- FAQ: L'esperto risponde sulle principali questioni legate alle selezioni uniche.
- La Modulistica.
-Il Volume consigliato: "Il rapporto di lavoro pubblico. Analisi degli istituti e dei procedimenti dopo il nuovo CCNL Funzioni Locali".
-Il Corso formativo: "Guida operativa all’applicazione del nuovo CCNL Funzioni Locali (triennio 2019-2021)".
-Il Corso Formativo: "Gli orientamenti A.Ra.N. sul CCNL Funzioni locali 2019-2021".
Le selezioni uniche del personale
L'APPROFONDIMENTO

L’articolo 3 bis del decreto legge n. 80/2021 convertito con legge n. 113/2021 ha introdotto una nuova modalità di assunzione nei ruoli della pubblica amministrazione, ossia le selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei, caratterizzate da un procedimento articolato in due fasi (selezione unica e interpello) e senza precedenti nel nostro ordinamento.

Le selezioni uniche presuppongono una aggregazione, attraverso apposito accordo stipulato tra un ente locale capofila e altri enti locali interessati ad assumere determinate professionalità a tempo indeterminato o determinato.

Tale forma di assunzione è parsa fin da subito particolarmente adatta per gli enti provinciali, tra le cui funzioni fondamentali, a seguito della riforma Delrio, figura in generale, “l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali” (art. 1, comma 85, lett. d) della legge n. 56/2014), ed, in particolare, l’esercizio, d’intesa con i comuni, delle “funzioni di organizzazione di concorsi e procedure selettive” (art. 1, comma 88, della legge n. 56/2014).

Le diverse modalità di selezione del personale
L'approfondimento/2

Nel presente articolo il nostro espertotratterà l'iter della fase di selezione del personale: 

1.Il piano di comunicazione per l’adesione al progetto

2. L’integrazione del Regolamento di disciplina delle procedure concorsuali

3. L’accordo tra enti per le selezioni uniche

c1) Le competenze e le responsabilità

c3) L’interpello e la procedura di utilizzo dell’elenco degli idonei

c4) La gestione degli elenchi di idonei

c5) I rapporti finanziari

c6) La durata e il recesso

4.Dalle selezioni uniche agli interpelli unici

L'esperto risponde sulle principali questioni  legate alle selezioni uniche
FAQ
  1. Un ente che ha una graduatoria vigente per l’assunzione di un determinato profilo professionale può ugualmente aderire ad un accordo con un ente capofila per l’assunzione tramite interpello di unità dello stesso profilo?

L’articolo 3-bis, comma 3, prevede che gli enti locali aderenti attingono agli elenchi di idonei di cui “per  la  copertura  delle  posizioni programmate nei rispettivi piani dei fabbisogni di personale, in assenza  di  proprie graduatorie in  corso  di  validità”.

L’ente può sicuramente sottoscrivere l’accordo con il capofila, fermo restando che potrà attingere agli elenchi soltanto quando la propria graduatoria giungerà a scadenza oppure sarà esaurita, eventualità molto verosimile se si considera che gli elenchi hanno una durata triennale.

  1. Gli interpelli approvati a seguito della selezione unica danno origine ad una graduatoria dalla quale poter attingere soggetti idonei oltre ai vincitori?

Gli interpelli danno origine a una graduatoria di merito dalla quale possono essere assunti soltanto i vincitori; la procedura esaurisce, quindi, la propria efficacia con l’assunzione dei vincitori.

Modulistica per gli enti locali nella selezione del personale
Modulistica

Si rende disponibile un po' di modulistica come base di lavoro per quegli enti locali che intendano sperimentare assunzioni attraverso il ricorso alla modalità di cui all’art. 3 bis del D.L.n.80/2021.

Si allegano due modelli:

  • Uno schema di accordo, ipotizzando i contenuti di cui all’articolo della presente newsletter, in cui l’ente capofila sia il “Comune X”, che utilizza una piattaforma digitale per la raccolta delle domande di partecipazione alla selezione unica e che si avvale di ditta esterna per le selezioni digitali;
  • Uno schema di interpello, per gli enti che hanno stipulato l’accordo con il Comune X per attingere agli elenchi di idonei, ipotizzando che il Comune X svolga anche il servizio di raccolta delle manifestazioni di interesse degli idonei all’interpello indetto dall’ente interpellante.
Il rapporto di lavoro pubblico Analisi degli istituti e dei procedimenti dopo il nuovo CCNL Funzioni locali
Volume consigliato
Il Volume, edito da Maggioli Editore (2023) e firmato da Angelo Capalbo, si struttura come una guida rapida con casi pratici sul tema.
Grazie alla sua organizzazione interna, il lettore può inoltre accedere a un vasto formulario pronto all’uso di atti di macro e micro-organizzazione e di istituti contrattuali, riformulati con il nuovo CCNL e costantemente aggiornati fino al 31 dicembre 2023.
Guida operativa all’applicazione del nuovo CCNL Funzioni Locali (triennio 2019-2021)
CORSO FORMATIVO

Il corso, di taglio operativo, focalizza l’analisi sugli aspetti più qualificanti del nuovo CCNL Funzioni Locali. In particolare:
- l’ordinamento professionale, con esame degli adempimenti obbligatori e degli istituti “eventuali” la cui applicazione è rimessa alla contrattazione decentrata o alla discrezionalità dell’Ente;
- il sistema delle relazioni sindacali;
- gli elementi e la struttura del contratto individuale di lavoro;
-la costituzione del Fondo risorse decentrate;
-l’utilizzazione delle risorse addizionali offerte dal nuovo contratto e la loro specifica destinazione.

Gli orientamenti A.Ra.N. sul CCNL Funzioni locali 2019-2021
CORSO FORMATIVO

Recentemente l’A.Ra.N. ha fornito i primi orientamenti applicativi sulla corretta applicazione degli istituti contrattuali, anche a seguito di alcune precisazioni formulate dal giudice di legittimità e dal Dipartimento Funzione Pubblica. 
Il corso esamina tali orientamenti, nell’ottica di favorire la corretta gestione del personale. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati al servizio internet ilpersonale.it e alla rivista RU – Risorse Umane nella P.A.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.