This is the title of the email
Supplemento n. 9 alla Rivista Edilizia Urbanistica                  del 13/01/2023
La realizzazione di una tettoia e il titolo edilizio necessario 
IN QUESTO NUMERO
- L'Approfondimento: La tettoia: nozione, titolo edilizio necessario e casistica;
- La giurisprudenza commentata: Sentenza TAR Campania, Napoli, sez. II, del 5 gennaio 2023, n. 121;
- FAQ: L'esperto risponde sulla questione della possibile necessità del permesso di costruire per il pergolato;
- Volume consigliato: Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni.
La tettoia: nozione, titolo edilizio necessario e casistica
L'APPROFONDIMENTO

La tettoia è una copertura solitamente in legno di ambienti aperti, generalmente spiovente, sorretta da pilastri, colonne e simili e poggiante al muro dell’edificio.

L’Intesa del 20 ottobre 2016 raggiunta fra Governo, Regioni e Comuni in merito all’individuazione dello schema di regolamento edilizio-tipo, nella quale sono state fornite 42 definizioni uniformi che saranno valide in tutti i regolamenti edilizi comunali, qualifica la tettoia “elemento edilizio di copertura di uno spazio aperto sostenuto da una struttura discontinua, adibita ad usi accessori oppure alla fruizione protetta di spazi pertinenziali”.

Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, “il rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di una tettoria è necessario quando, per le sue caratteristiche costruttive, essa sia idonea ad alterare la sagoma dell'edificio (Consiglio di Stato, sez. VI, 16 febbraio 2017, n. 694); l'installazione della tettoia è invece sottratta al regime del permesso di costruire ove la sua conformazione e le ridotte dimensioni ne rendano evidente e riconoscibile la finalità di mero arredo e di riparo e protezione dell'immobile cui accedono (Consiglio di Stato, sez. V, 13 marzo 2014 n. 1272)”.

La realizzazione di una tettoia in area paesaggisticamente vincolata senza autorizzazione
La giurisprudenza commentata

La recente sent. 5 gennaio 2023, n. 121, del TAR Campania, Napoli, sez. II, conferma l’orientamento giurisprudenziale secondo cui “ai fini dell’esatta individuazione del titolo edilizio occorrente per realizzare una tettoia occorre fare riferimento all'impatto effettivo che le opere generano sul territorio (con la conseguenza che si deve qualificare l'intervento edilizio quale nuova costruzione, con quanto ne consegue ai fini del previo rilascio dei necessari titoli abilitativi, solo ove, avuto riguardo alla sua struttura e all'estensione dell'area relativa, esso si presenti idoneo a determinare significative trasformazioni urbanistiche ed edilizie)”.

L'esperto risponde sulla questione della possibile necessità del permesso di costruire per il pergolato
FAQ

Si chiede se sia necessario il permesso di costruire per una struttura di copertura in ferro, qualificata in termini di tettoia/pergolato, infissa al suolo con imbullonatura, con copertura in teloni o pannelli, adibita a parcheggio coperto e posta si un plateatico in cemento.

La risposta al quesito è positiva, come affermato dal TAR Lazio, Roma, sez. II bis, nella sent. 17 giugno 2022, n. 8128.

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni
VOLUME CONSIGLIATO

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo. Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo? Queste le tematiche affrontate nel volume di Mario Petrulli, edito Maggioli Editore.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.