Inoltra
www.servizidemografici.com
Seguici su  Rss Feed
Newsletter n. 14 del 3 agosto 2016
 


TUTTE LE SCADENZE DI AGOSTO


Per l'ufficio dei Servizi Demografici
del Comune
Amministrazione digitale

In consultazione la guida destinata alle pubbliche amministrazioni

Prosegue il percorso dell’Agenzia per l’Italia Digitale per la creazione di servizi più semplici, chiari e orientati alle esigenze del cittadino.
Sono online da oggi all’indirizzo www.agid.gov.it/playbook-servizi, per un periodo di consultazione pubblica, le nuove linee guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale.

Cinque i principi cardine che devono ispirare la fase di progettazione e sviluppo dei servizi di nuova generazione: partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze, rimuovendo tutti gli ostacoli che impediscono l’effettiva partecipazione civica, un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance, l’attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione, assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione.
Dieci le strategie che hanno invece l’obiettivo di accompagnare operativamente lo sviluppo dei nuovi servizi: dal coinvolgimento del cittadino alla sicurezza nell’utilizzo da qualsiasi dispositivo, alla valutazione e al costante monitoraggio dell’impatto sulla vita del cittadino.
Le strategie prevedono anche indicazioni su come evitare che i cittadini debbano fornire le stesse informazioni più di una volta, perdendo tempo e fiducia; prevedono inoltre una comunicazione chiara che utilizzi i canali più usati e diffusi, con la possibilità per il cittadino di accedere sempre ai propri dati, di controllarli e di correggerli, mantenendo un continuo dialogo che vada oltre il lancio del servizio.

Le linee guida si inseriscono nel percorso europeo di miglioramento dei servizi come elemento fondamentale nella vita del cittadino: secondo il piano d’azione per l’E-government – impostato dall’Unione Europea – entro il 2020 le amministrazioni e le istituzioni pubbliche dovranno essere più efficienti ed inclusive.

La consultazione pubblica si concluderà il 31 agosto e darà la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni da apportare ai principi e alle strategie, che compongono la prima stesura del documento.

Le linee guida per lo sviluppo dei servizi digitali – insieme alle linee guida per il design dei siti della pubblica amministrazione, online da novembre all’indirizzo http://design.italia.it/ – diventeranno parte integrante del nuovo modello strategico di evoluzione del sistema informativo pubblico a partire dal 2017.


Anagrafe

ANPR – Informazioni operative per il subentro di ANPR alle anagrafi comunali

Con la circolare 29 luglio 2016, n. 13, il Ministero dell’Interno fa seguito alla circolare n. 6/2016 concernente “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR. Pubblicazione delle specifiche tecniche per l’utilizzo dei servizi da parte dei comuni” e ricorda che le operazioni di verifica funzionale sul sistema ANPR si sono concluse con esito positivo e ritiene quindi necessario procedere con urgenza allo svolgimento delle attività previste nella circolare n. 6/2016.

Pertanto, si rammenta che sul portale informativo di ANPR (www.anpr.interno.it). nella sezione “in evidenza” – “guida ad ANPR”, è possibile consultare la documentazione tecnica concernente le modalità di accesso e di utilizzo da parte dei comuni ai servizi resi disponibili daIl’ANPR, nonché le caratteristiche di ciascuna soluzione in termini di tempi di adeguamento e di esecuzione delle diverse fasi di pre-subentro, test, subentro e formazione all’utilizzo di ANPR, affinchè ciascun Comune possa valutare quale risponde meglio alle proprie esigenze.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA

RACCOLTA di  PRASSI  AMMINISTRATIVA
2016


CONSULTA

ANPR – Nota sull’utilizzo della tabella dei comuni

L’ANPR il 29 luglio ha pubblicato due note che riguardano le modifiche sull’utilizzo delle tabelle dei comuni e degli stati esteri.

Nota sull’utilizzo della tabella dei comuni

Nota sull’utilizzo della tabella degli stati esteri



Anagrafe - Ordinamento anagrafico

L’ordinamento anagrafico della popolazione residente è predisposto nell’interesse sia della pubblica amministrazione, sia dei singoli individui e tutta l’attività dell’ufficiale d’anagrafe è disciplinata in modo vincolato, essendo rigidamente definiti i presupposti per le iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, con la conseguenza che la suddetta regolamentazione non contiene norme sull’azione amministrativa, ma norme di relazione a disciplina di rapporti intersoggettivi, senza alcun potere per l’amministrazione di degradare i diritti soggettivi così attribuiti ai singoli individui.

Continua a leggere la sentenza


Anagrafe - Mancato rinnovo del permesso di soggiorno

Sussiste il difetto di giurisdizione relativamente all’impugnazione del provvedimento di cancellazione dall’anagrafe comunale per mancato rinnovo del permesso di soggiorno, atteso che la questione investe un diritto soggettivo perfetto (T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I, 14 settembre 2015, n. 1217), direttamente collegato al concetto di residenza.

Continua a leggere la sentenza

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA

 

di Alessandro Francioni – Catia Cecchini – William Damiani – Barbara Gori

1. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
2. L'organizzazione di un Ufficio Anagrafe Comunale
3. I Presupposti oggettivi e soggettivi per l'archiviazione dei dati anagrafici
4. Iscrizioni e mutazioni nell'anagrafe
5. I procedimenti di cancellazione anagrafica
6. La popolazione temporanea
7. La gestione anagrafica degli stranieri e dei comunitari
8. L'Anagrafe degli italiani residenti all'estero
9. L'accesso al dato anagrafico: certificazione, visure, elenchi e consultazioni telematiche
10. Adempimenti topografici ed ecografici
11. I censimenti e le statistiche demografiche

ACQUISTA ON LINE

cittadinanza

Cittadinanza - Verifica dei presupposti e dell’assenza di fattori ostativi – possibilità di valutare ulteriori elementi di meritevolezza – sussiste – valutazione dell’interesse pubblico circa l’opportunità della concessione dello status civitatis

Concessione della cittadinanza italiana – automatismo – va escluso – verifica dei presupposti e dell’assenza di fattori ostativi – possibilità di valutare ulteriori elementi di meritevolezza – sussiste – valutazione dell’interesse pubblico circa l’opportunità della concessione dello status civitatis.

Concessione della cittadinanza italiana – presenza dei requisiti di legge – non costituisce atto dovuto – valutazione discrezionale dell’amministrazione – sussiste.

Istanza di concessione della cittadinanza italiana – provvedimento di diniego – motivazione – necessità di indicare tutte le valutazioni interne che hanno condotto al giudizio sfavorevole – non sussiste.

Domanda di concessione della cittadinanza italiana – rigetto per ragioni afferenti la sicurezza dello stato – motivazione del provvedimento – necessità di indicare tutte le fonti ed i fatti accertati – non sussiste per ragioni di riservatezza

Continua a leggere la sentenza

documenti amministrativi

Documenti amministrativi - Domanda di accesso – pareri legali resi all’amministrazione


In materia di parere legale, la giurisprudenza prevalente ne riconosce l’ostensione in accoglimento dell’istanza d’accesso quando tale parere ha una funzione endoprocedimentale ed è quindi correlato ad un procedimento amministrativo che si conclude con un provvedimento ad esso collegato anche solo in termini sostanziali e quindi pur in assenza di un richiamo formale ad esso (Consiglio di Stato, Sez. VI, ordinanza 24 agosto 2011 n. 4798);

Continua a leggere la sentenza


Accesso ai documenti amministrativi - Esercizio del diritto – Non costituisce azione popolare – Controllo generalizzato sull’attività dell’amministrazione – Va escluso

Il diritto di accesso ai documenti dell’amministrazione sancito dalla legge n. 241/1990 non si sostanzia in un’azione popolare e neppure può tradursi in un controllo generalizzato sulla legittimità dell’azione amministrativa, ma deve essere strumentale alla tutela di un interesse personale di chi lo richiede (ex multis: Consiglio di Stato, Sez. VI, 3 dicembre 2015, n. 5502).

Continua a leggere la sentenza


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA

di Luigi Oliveri

  • Accesso civico (FOIA)
  • Disciplina per i piccoli e i grandi Enti
  • Obblighi di pubblicazione
  • Responsabile per la trasparenza
  • Compiti degli Oiv
  • Compiti dell’Anac
  • Responsabilità

 
stato civile

Unioni civili

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28/7/2016 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/7/2016, n. 144 sulle unioni civili  “Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell’archivio dello stato civile, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76″.

Congiuntamente sono stati pubblicati on line il decreto del Ministro dell’interno del 28/07/2016 con le formule per le unioni civili tra persone dello stesso sesso e la circolare n. 15/2016 per i  Prefetti.

Formule per le unioni civili tra persone dello stesso sesso

Unioni civili tra persone dello stesso sesso – Adempimenti degli ufficiali dello stato civile.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Renzo Calvigioni - Liliana Palmieri - Tiziana Piola

Gli adempimenti dell'Ufficiale di stato civile e anagrafe

L'acquisto del volume include l'accesso al Servizio on line "ENTI.IT AREA SERVIZI DEMOGRAFICI" fino al 31 dicembre 2016.

Direttamente in posta elettronica due circolari a settimana con tutti gli aggiornamenti e le novità di settore.

FORMAZIONE

Gli acquisti di beni e servizi informatici
tra Legge di stabilità 2016, Codice dei contratti pubblici e CAD

Bologna 11 ottobre 2016

Roma 10 novembre 2016

Milano 1 dicembre 2016


Per informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE E CONSULENZA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
www.formazione.maggioli.it/
e-mail: formazione@maggioli.it

LA RIVISTA SPECIALIZZATA

I SERVIZI DEMOGRAFICI

Realizzata in collaborazione con ANUSCA - la rivista mensile si avvale di numerosi studiosi ed esperti del settore, che la rendono oggi il più qualificato e completo supporto a disposizione degli operatori per comprendere e risolvere lequotidiane problematiche in materia di stato civile, anagrafeelettoralestatistica e semplificazione amministrativa.
INFORMAZIONI GENERALI

  • ABBONATI AL SERVIZIO "www.servizidemografici.com" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER Per consultare i numeri precedenti clicca qui


PER INFORMAZIONI
e-mail: servizio.clienti@maggioli.it
Fax: 0541/624457 - Tel: 800-846061
www.periodicimaggioli.it

Condividi: