This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Ufficio Tributi n. 4                 6/12/2022

La nuova dichiarazione IMU: novità e criticità

IN QUESTO NUMERO

- L'Approfondimento/1: La nuova dichiarazione IMU: novità
- Volume: Guida alla gestione pratica dei tributi locali
- L'Approfondimento/2: La nuova dichiarazione IMU:  criticità
- Focus: Aiuti-quater niente saldo IMU 2022 per il settore degli spettacoli

La nuova dichiarazione IMU: Novità

L'Approfondimento/1

Con decreto ministeriale del 29 luglio 2022 (in G.U. dell’8/8/2022) è stato approvato il nuovo modello della dichiarazione IMU. Non si dovrà pertanto più utilizzare il vecchio modello approvato con Dm 30 ottobre 2012, mentre gli enti non commerciali (ENC) dovranno continuare ad utilizzare il modello di cui al Dm 26 giugno 2014 fino all’adozione del nuovo modello previsto dal comma 770 della legge 160/2019. Un’altra distinzione con gli ENC riguarda il valore ultrattivo della dichiarazione IMU, diversamente dagli ENC la cui dichiarazione va presentata ogni anno, peraltro solo in modalità telematica (cfr. comma 770 legge n. 160/2019).

Il nuovo modello, che si arricchisce con la parte riguardante l’imposta sulle piattaforme marine (IMPi), riguarda quindi le persone fisiche e gli enti commerciali relativamente ai propri immobili situati nel territorio nazionale, ad eccezione di quelli ubicati nelle province autonome di Trento e Bolzano che applicano l’IMIS (imposta immobiliare semplice) e l’IMI (imposta municipale immobiliare), per i quali vanno utilizzati gli appositi modelli approvati da tali Autonomie. 

Guida alla gestione pratica dei tributi locali
Volume
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali.

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.

Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce?

La nuova dichiarazione IMU: Criticità
APPROFONDIMENTO/2

Alcune questioni critiche non prese in considerazione dal nuovo modello Con l’adozione del nuovo modello di dichiarazione IMU, ma in particolare con le istruzioni allegate al decreto ministeriale, si auspicava la soluzione di alcune questioni dubbie, tra cui il trattamento dei fabbricati “merce” e dei soci assegnatari delle cooperative edilizie.

Aiuti-quater: niente saldo IMU 2022 per il settore spettacolo
FOCUS

L’art. 12 del decreto-legge n. 176 del 18/11/2022 introduce una norma interpretativa riguardante la seconda rata dell’IMU 2022 che non è dovuta per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

A prima vista non si comprende il senso di tale disposizione, considerato che l’esonero dall’IMU per gli immobili del settore spettacolo (cinema, teatri, ecc.) fino a tutto il 2022 è già previsto dall’art. 78 comma 3 del d.l. 104/2020. Peraltro si tratta dell’unica agevolazione da Covid-19 che si è protratta sino all’anno in corso.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.