This is the title of the email
Supplemento alla Rivista Edilizia Urbanistica n. 7                     del 02/12/2022
Uso pubblico di una strada
IN QUESTO NUMERO
- L'Approfondimento: Gli elementi per desumere l’uso pubblico di una strada;
- La giurisprudenza commentata: Sentenza TAR Piemonte, sez. II, del 17 novembre 2022, n. 986;
- FAQ: L'esperto risponde sulla questione del passaggio su una strada esercitato solo dai proprietari dei fondi limitrofi;
- Volume consigliato: Team Building nella Pubblica Amministrazione.
Gli elementi per desumere l’uso pubblico di una strada
L'APPROFONDIMENTO
Secondo la giurisprudenza, l'uso pubblico di una strada è determinato alla sussistenza di tre concorrenti elementi:
  • esercizio del passaggio e del transito jure servitutis publicae da parte di una moltitudine indistinta di persone, qualificate dall'appartenenza ad un ambito territoriale;
  • concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, le esigenze di carattere generale e pubblico;
  • titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, il quale può identificarsi nella protrazione dell'uso da tempo immemorabile (comportamento della collettività contrassegnato dalla convinzione di esercitare il diritto d'uso della strada) o dalla c.d. dicatio ad patriam (istituto che ricorre laddove il proprietario, pur se non intenzionalmente diretto a dar vita al diritto di uso pubblico, ponga volontariamente e continuativamente un proprio bene a disposizione della collettività, al fine di soddisfare un’esigenza comune ai membri di tale collettività “uti cives” (“e non uti singuli, ossia quali soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato”), indipendentemente dai motivi per i quali detto comportamento venga tenuto).
Caso di strada privata senza uso pubblico
La giurisprudenza commentata

Nella recente sent. 17 novembre 2022, n. 986, il TAR Piemonte, sez. II, dopo aver ricordato il consolidato orientamento della giurisprudenza, secondo cui, affinché una strada possa ritenersi pubblica è necessario, oltre all’intrinseca idoneità del bene a soddisfare esigenze di carattere generale, che l'uso avvenga ad opera di una collettività indeterminata di persone per soddisfare un interesse pubblico e la strada medesima risulti “di proprietà di un ente pubblico territoriale in base ad un atto o fatto (fra cui anche l'usucapione) idoneo a trasferire il dominio, ovvero che su di essa sia stata costituita a favore dell'Ente una servitù di uso pubblico e che essa venga destinata, con una manifestazione di volontà espressa o tacita, all'uso pubblico” , i giudici si sono occupati di un interessante caso concreto. 

L'esperto risponde sulla questione del passaggio su una strada esercitato solo dai proprietari dei fondi limitrofi
FAQ

Si chiede se sia possibile ritenere sussistente l’uso pubblico qualora il passaggio su una strada venga esercitato unicamente dai proprietari dei fondi cui la strada medesima conduce.

La risposta al quesito è negativa.

In linea generale, non sussiste uso pubblico qualora il passaggio venga esercitato unicamente dai proprietari dei fondi in dipendenza della particolare ubicazione degli stessi, ovvero da coloro che abbiano occasione di accedervi per esigenze connesse ad una privata utilizzazione, oppure, infine, rispetto a strade destinate al servizio di un determinato edificio o complesso di edifici

Team Building nella Pubblica Amministrazione
VOLUME CONSIGLIATO
Oggi che la pubblica amministrazione sta cambiando e diviene sempre più simile ad un’azienda, anche i dirigenti che ne dirigono strutture e settori devono essere buoni leader capaci di creare team efficaci e vincenti che riescano a raggiungere gli obiettivi fissati.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.