This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Ufficio Tributi n. 3                22/11/2022

IMU 2022: modifiche, casi particolari ed esenzioni del nuovo tributo

IN QUESTO NUMERO

- L'Approfondimento/1: IMU: il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo. Disposizioni confermate e disposizioni modificate
- Volume: Guida alla gestione pratica dei tributi locali
- L'Approfondimento/2: IMU: i casi particolari, le esenzioni
- Formazione a distanza: IMU E TARI: le principali criticità dell’attività di accertamento

IMU: il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo. Disposizioni confermate e disposizioni modificate

L'Approfondimento/1

Il testo normativo della nuova IMU (commi da 738 a 783 della legge n. 160/2019), raccoglie in un unico documento gran parte delle norme preesistenti, confermando presupposti impositivi e modalità di calcolo della vecchia IMU (art. 13 D.L. 201/2011), con alcuni chiarimenti e con modifiche apparentemente innocue ma che di fatto cambiano lo scenario con notevoli ricadute operative.

Tra le disposizioni confermate dalla nuova IMU si segnalano il presupposto soggettivo e oggettivo dell’imposta, la riserva statale dello 0,76 per cento per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D e la base imponibile, costituita dal valore degli immobili che per i fabbricati è ottenuto applicando all’ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento, gli appositi moltiplicatori.

Guida alla gestione pratica dei tributi locali
Volume
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali.

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.

Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce?

IMU:I casi particolari, le esenzioni
Approfondimento/2

Tra i casi particolari si segnala il fenomeno delle doppie abitazioni dei coniugi situate in comuni diversi, sul quale è recentemente intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza n. 209 del 13/10/2022 che ha chiuso definitivamente l’annosa questione affermando che l’esonero spetta sempre al possessore dell’immobile che vi risieda e vi dimori abitualmente, indipendentemente dal nucleo familiare.

In sostanza cambia radicalmente la definizione di abitazione principale sia della vecchia che della nuova Imu e viene sostanzialmente soppressa la recente disposizione introdotta dal D.L. 146/2021, con la quale il legislatore era intervenuto per contrastare il rigorismo della Cassazione che negava l’esonero ad entrambi i coniugi.

IMU E TARI: le principali criticità dell’attività di accertamento
FAD

La disciplina dei principali tributi locali (IMU e TARI) si presenta piuttosto complessa e articolata, con molte incertezze e dubbi applicativi che impongono un attento esame delle interpretazioni fornite dalla dottrina, dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, in particolare della Corte di Cassazione.
Il corso fa il punto della situazione, con particolare riferimento alle fattispecie più critiche che potrebbero costituire oggetto di attività di accertamento.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.