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Supplemento al quotidiano Ufficio Tributi n. 2                8/11/2022

Il Contributo 2022 per il funzionamento dell’ARERA è da pagare entro il 30/11/2022

IN QUESTO NUMERO

- L’Editoriale: Scadenze ed adempimenti Tari
- L'Approfondimento/1: Contributo 2022 per il funzionamento dell’ARERA da pagare entro il 30 novembre di questo anno
- Il Volume: Guida alla gestione pratica dei tributi locali
- L'Approfondimento/2: TARI: riduzione del tributo in caso di zone in cui non è effettuata la raccolta dei rifiuti

Scadenze ed adempimenti Tari
L'EDITORIALE

Negli ultimi anni, la gestione della TARI si è evoluta in maniera frenetica, quanto complessa. Alle nuove disposizioni normative che impongono ai Comuni di pubblicare sul Portale del MEF le delibere per conferire a queste efficacia, si sono aggiunte diverse nuove disposizioni. Dalle norme della riforma al D.Lgs. n. 152/2006 (decreto ambientale), avvenute ad opera del D. Lgs. n. 116/2020, alle complicate previsioni di ARERA, in materia di qualità del servizio della raccolta dei rifiuti, sia in relazione alla procedura di approvazione dei PEF, con profondi riflessi sulla determinazione delle tariffe TARI, sia con riferimento alla qualità dei servizi erogati agli utenti, compresi i servizi di informativa e di sportello.

Contributo 2022 per il funzionamento dell’ARERA da pagare entro il 30 novembre di questo anno

L'Approfondimento/1

Il 30 novembre 2022 scade il termine per effettuare il pagamento del contributo ARERA per il servizio rifiuti, fissato per l’anno 2022 nella misura dello 0,30 per mille dei ricavi relativi all'anno 2021 (risultanti dall'ultimo bilancio approvato ovvero ricavi desumibili dal PEF per i gestori in forma diretta del servizio), mentre la dichiarazione deve essere presentata entro il 31 gennaio 2023. Lo ha reso noto l’ARERA con un comunicato del 2/11/2022, chiarendo le modalità di versamento del contributo, che non riguarda tutti i Comuni, come evidenziato nelle istruzioni tecniche allegate alla determinazione n. 85 del 27/10/2022

Guida alla gestione pratica dei tributi locali
Volume
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali.

Risponde quindi a una serie di domande a cui i funzionari degli enti devono saper dare una risposta completa e operativa.

Che cos’è un tributo locale e che differenze ci sono rispetto ad altre entrate pubbliche che tributo non sono? Come si istituisce un tributo locale? Quali spazi di manovra possono avere i regolamenti e le delibere delle aliquote e delle tariffe? Quali sono le regole che ne disciplinano l’approvazione e l’efficacia? A che serve la dichiarazione del tributo e quali effetti produce? E che cosa accade se manca, o è incompleta o è infedele? Quali poteri ha l’ente locale per scoprire l’evasione e come deve esercitarli? Che cos’è l’accertamento e quali effetti produce?

TARI: riduzione del tributo in caso di zone in cui non è effettuata la raccolta dei rifiuti
Approfondimento/2

Con la decisione n. 29011 del 6/10/2022 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la riduzione della Tari per gli immobili ubicati nelle zone in cui non è effettuata la raccolta dei rifiuti spetta a condizione che si tratti di una zona di considerevole estensione, accogliendo il ricorso del Comune (fattispecie Tari 2018).

Invero, la riduzione prevista dal comma 657 della legge n. 147/2013 spetta per il solo fatto che il servizio di raccolta, pur debitamente istituito e attivato nel perimetro comunale, non venga poi concretamente svolto in una determinata zona del territorio comunale, purché tale zona sia di significativa estensione.  

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