This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Ufficio Tributi n. 1                 25/10/2022

TARI: l’adeguamento dei regolamenti alla delibera Arera n. 15/2022

IN QUESTO NUMERO

- L’Editoriale: Un nuovo strumento per l'analisi dei temi
- L'Approfondimento/1: La delibera ARERA n. 15/2022 e la compatibilità con la legislazione fiscale
- Il Volume: I tributi locali nel 2022
- L'Approfondimento/2: Le modifiche ai regolamenti TARI in vigore dal 2023
- Formazione: Entrate locali 2022 - Come intervenire sui regolamenti e sulla gestione

Perchè newsletter d'autore
L'EDITORIALE

Nasce oggi la Newsletter d’autore, un nuovo progetto editoriale targato Maggioli, supplemento quindicinale, che avrà l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento per l’ufficio tributi e la ragioneria degli Enti locali.

Volendo descrivere le peculiarità di Newsletter d’autore si propone di:

1. fornire un focus su argomenti specifici di particolare attualità per gli Enti locali attinenti all’area dei tributi degli enti locali che si presenta come newsletter monografica, concentrata essenzialmente su uno, massimo due argomenti correlati;

2. trattare gli argomenti con un taglio particolare, cercando di fornire indicazioni pratiche ed operative anche alla luce dell’esperienza vissuta quotidianamente all’interno del mondo delle autonomie locali;

4. creare, laddove se ne ravvisi l’utilità, delle FAQ (Frequently Asked Questions), una serie di risposte alle domande che pongono più frequentemente gli operatori degli Enti locali;

5. segnalare contributi già presenti sugli argomenti trattati e/o iniziative di formazione e aggiornamento che possono agevolare l’ulteriore approfondimento dei temi affrontati nella newsletter.

Si tratta di un progetto il cui successo dipenderà dalla capacità di individuare argomenti “caldi” per la nostra comunità, in grado cioè di stimolare un dibattito per gli operatori degli Enti locali. L’obiettivo finale è infatti quello di trasformare lo strumento in un luogo virtuale di confronto, con la speranza di fornire un ulteriore contributo alla crescita del sistema delle autonomie locali.  

Giuseppe Debenedetto

La delibera ARERA n. 15/2022 e la compatibilità con la legislazione fiscale

L'Approfondimento/1

Con la deliberazione n. 15/2022 del 18/1/2022 l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha approvato il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti (TQRIF), adottato all’esito di una consultazione avviata il 2 marzo 2021 con il documento n. 72/2021, contenente i “Primi orientamenti per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, poi proseguita con il documento n. 422/2021 del 12 ottobre 2021 contenente gli “orientamenti finali” e conclusasi con la delibera n. 15/2022 (si veda al riguardo il corso di formazione online: La Delibera ARERA n. 15/2022 e i riflessi sulla gestione della TARI).

Il provvedimento contiene un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori di qualità e relativi standard generali differenziati per Schemi regolatori, individuati in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni.

 
I tributi locali nel 2022
Volume
Negli ultimi mesi del 2021 il legislatore è più volte intervenuto introducendo rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali (L. n.108/2021, D.L. n. 146/2021, D.L. n.152/2021, L. n. 215/2021, L. n. 233/2021, L. n. 234/2021, D.L. n.228/2021) per cui anche il 2022 si profila come un anno complicato per le amministrazioni locali, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria tuttora in atto.

Relativamente all’IMU si registrano diverse novità normative a partire dal prospetto delle aliquote, che avrebbe dovuto limitare la variabilità delle aliquote IMU, al D.L. n. 146/2021 che interviene sullo spacchettamento della famiglia.

Sul fronte TARI, dal 2022 è entrato in vigore il nuovo metodo tariffario (Mtr-2) Arera, che con una molteplicità di provvedimenti ha modificato radicalmente il procedimento di predisposizione e approvazione del piano finanziario per la tassa rifiuti.

Le modifiche ai regolamenti TARI in vigore dal 2023
Approfondimento/2

Occorre ora verificare quali sono le materie che possono essere oggetto di modifiche da apportare ai regolamenti TARI vigenti, modifiche che dovrebbero essere approvate entro la fine dell’anno, affinché le stesse siano operative dal 1° gennaio 2023: non è quindi opportuno attendere la proroga dei termini che solitamente viene concessa ai comuni.

Una prima modifica riguarda la documentazione che deve essere presentata dalle utenze non domestiche che intendono uscire dal servizio rifiuti, per cui occorre allineare le disposizioni regolamentari all’art. 3 della delibera 15/2022, che prevede modalità e termini di tale adempimento.

Entrate locali 2022
Come intervenire sui regolamenti e sulla gestione
Corso on-line
Corso in diretta on-line a cura di Giuseppe Debenedetto
Venerdì 4 novembre 2022 ore 10.00 - 12.00
Gli ultimi provvedimenti legislativi hanno introdotto importanti novità sulla gestione delle entrate comunali, rendendo più complessa la relativa attività di gestione, tenuto conto anche della legislazione d’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19.

Il corso esamina in maniera organica tali novità e, in particolare, quelle in materia di IMU, TARI, imposta di soggiorno, canone unico e accertamento, senza tralasciare i recenti sviluppi giurisprudenziali di rilievo, utili per l’attività di gestione e per eventuali modifiche ai regolamenti

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.