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Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n. 2                 11/10/2022
Le regole ed i profili di responsabilità nella liquidazione delle spese
IN QUESTO NUMERO

- L’Editoriale: La liquidazione delle spese
- L'Approfondimento: Le regole ed i profili di responsabilità nella liquidazione delle spese (prima parte)
- IL Volume: Manuale del ragioniere comunale - Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale
- L'Approfondimento/2: Le regole ed i profili di responsabilità nella liquidazione delle spese (seconda parte)
- Formazione: L’economo e l’agente contabile negli Enti Locali - Ruolo, funzioni e responsabilità

Newsletter d'autore: La liquidazione delle spese
L'EDITORIALE
La liquidazione delle spese è spesso ritenuta un semplice atto propedeutico al pagamento di una somma di denaro dall'Ente a un soggetto terzo, ma in realtà è un atto amministrativo complesso che:

- si "aggancia" alle fasi precedenti di programmazione e di assunzione dell'impegno di spesa;  
- presuppone vari controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali;
- responsabilizza sia il funzionario competente, sia il servizio di Ragioneria, fermo restando che possono coincidere;
- è disposta sulla base della documentazione necessaria a comprovare il diritto del creditore di ricevere una somma di denaro;
- si suddivide in due fattispecie distinte e conseguenti, la c.d. liquidazione tecnica e la c.d. liquidazione contabile;
- comporta specifiche rilevazioni contabili;
- può essere effettuata in forma completamente digitale e si avvale di banche dati istituzionali
- assume rilievo anche sotto l'aspetto organizzativo interno all'Ente, specie negli Enti di maggiori dimensioni.

Quindi, attenzione, mai sottovalutare l'importanza dell'atto di liquidazione delle spese. E' sempre opportuno prestare attenzione alle regole e conoscere i profili di responsabilità.

Gli articoli seguenti approfondiscono la tematica sotto gli aspetti metodologico ed operativo, sottolineando le criticità più frequenti.  

                                                                                                                    Mauro Bellesia
Le regole ed i profili di responsabilità nella liquidazione delle spese (parte prima)
L'Approfondimento/1
PREMESSE
La liquidazione della spesa è una delle fasi del procedimento (amministrativo-contabile) di erogazione delle spese, che inizia, di norma, con l'atto amministrativo con il quale viene assunta la “prenotazione d’impegno” (ex art. 192 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267) e termina, se non vi sono peculiarità gestionali, con il pagamento della somma di denaro al terzo beneficiario da parte del tesoriere dell’Ente (ex art. 185 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267). 
Fermo restando l'obbligo delle prenotazioni d'impegno nei casi previsti dalla legge, le fasi di erogazione delle spese sono:
- l'impegno di spesa, art. 183 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
- la liquidazione delle spese, art. 184 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
- l'ordinazione ed il pagamento, art. 185 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267.

Tutte le fasi di erogazione delle spese sono disciplinate dalla legge, dai principi contabili e dai regolamenti dell'Ente, in modo specifico dal regolamento di contabilità.
Tutto ciò avviene nell'ampio, propedeutico e altrettanto vincolante processo della programmazione di bilancio, nel senso che i procedimenti di spesa attuano le scelte di programmazione nell’ambito delle c.d. “autorizzazioni di bilancio” e soggiacciono ai limiti degli stanziamenti di bilancio secondo le regole della "copertura finanziaria".
Nella fase di liquidazione assume rilievo anche il bilancio preventivo di cassa, che deve indicare stanziamenti idonei per poter permettere l'effettuazione dei pagamenti.

Manuale del ragioniere comunale - Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale
Volume
Il presente manuale, di 1272 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in strette relazioni alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità:
› la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi,
› il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all'interno del testo. 
Le regole ed i profili di responsabilità nella liquidazione delle spese (parte seconda)
Approfondimento/2
LA LIQUIDAZIONE CONTABILE
La liquidazione contabile spetta al Responsabile del servizio finanziario (o suo delegato) e rappresenta una fase immediatamente successiva (alla liquidazione tecnica) di verifica amministrativa-contabile (art. 184, comma 4, del Tuel).
La liquidazione contabile si esplica nei controlli e nei riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione sottoscritti e trasmessi al responsabile del servizio finanziario dal responsabile del servizio competente.
In pratica, avviene normalmente che un unico atto amministrativo, denominato genericamente "liquidazione di spesa", contenga sia la c.d. liquidazione tecnica, sia quella contabile, fermo restando la contemporanea apposizione delle sottoscrizioni di tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno contribuito alla regazione dell'atto di liquidazione della spesa.
PROFILI DI RESPONSABILITA' IN FASE DI LIQUIDAZIONE DELLE SPESE
Consolidate posizioni interpretative della Corte dei Conti evidenziano profili di responsabilità erariale a carico del soggetto che ha formalmente autorizzato la liquidazione delle spese, in caso di mancanza di requisiti e/o condizioni previsti dalla legge per poter procedere al pagamento delle medesime somme. Vedasi, a titolo di esempio, Corte dei Conti, Sez. reg. di controllo per il Veneto Deliberazione n. 918 /2012/PAR e Corte dei conti da ultimo si veda Sezione Giurisdizionale Campania sentenza 1808/2011.


L’economo e l’agente contabile negli Enti Locali

Ruolo, funzioni e responsabilità

Corso on-line
Corso on-line a cura di Francesco Cuzzola - Registrato luglio 2022
Il corso illustra le principali funzioni dell’economo, mediante l’esame della normativa di riferimento e delle correlazioni con il ruolo di agente contabile ed i relativi profili di responsabilità.

A seguire si approfondirà il percorso amministrativo e contabile che porta alla resa del conto, fino alla trasmissione alla Corte dei conti con il sistema SIRECO. nInfine, saranno oggetto di analisi e confronto le casistiche di spese economali più significative. 

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