This is the title of the email
Supplemento al quotidiano Bilancio e Contabilità n.1                     27/09/2022
Le criticità finanziarie degli enti locali legate all’aumento delle bollette di energia e gas
IN QUESTO NUMERO

- L’Editoriale: Un nuovo spazio di dibattito.
- L'Approfondimento: Le criticità finanziarie degli enti locali legate all’aumento delle bollette di energia e gas 
- News/1: Caro bollette, ulteriori 400 milioni agli enti locali per garantire i servizi ai cittadini.
- News/2: Incrementato il contributo agli enti locali per le spese di energia e gas: via libera al decreto di riparto 
- Corso di formazione: giovedì 6 ottobre 2022 ore 15.00 - 17.00 
L’impatto del caro bollette sugli equilibri di bilancio degli Enti Locali - Indicazioni operative.
A cura del dott. Vincenzo Giannotti

Newsletter d'autore: un nuovo spazio di dibattito per gli operatori degli Enti locali
L'EDITORIALE
Nasce oggi la Newsletter d’autore, un nuovo progetto editoriale targato Maggioli, supplemento quindicinale, con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento agli operatori degli Enti locali.
Volendo descrivere le peculiarità di Newsletter d’autore si propone di:
1. fornire un focus su argomenti specifici di particolare attualità per gli Enti locali attinenti all’area del bilancio degli enti locali che si presenta come newsletter monografica, concentrata essenzialmente su uno, massimo due argomenti correlati;
2. trattare gli argomenti con un taglio particolare, cercando di fornire indicazioni pratiche ed operative anche alla luce dell’esperienza vissuta quotidianamente all’interno del mondo delle autonomie locali;
4. creare, laddove se ne ravvisi l’utilità, delle FAQ (Frequently Asked Questions), una serie di risposte alle domande che pongono più frequentemente gli operatori degli Enti locali;
5. segnalare contributi già presenti sugli argomenti trattati e/o iniziative di formazione e aggiornamento che possono agevolare l’ulteriore approfondimento dei temi affrontati nella newsletter.
Si tratta di un progetto il cui successo dipenderà dalla capacità di individuare argomenti “caldi” per la nostra comunità, in grado cioè di stimolare un dibattito per gli operatori degli Enti locali. L’obiettivo finale è infatti quello di trasformare lo strumento in un luogo virtuale di confronto, con la speranza di fornire un ulteriore contributo alla crescita del sistema delle autonomie locali.
                                                                                            Vincenzo Giannotti
Le criticità finanziarie degli enti locali legate all’aumento delle bollette di energia e gas
L'Approfondimento
La questione di sicura rilevanza, per l’equilibrio economico finanziario degli enti locali, è dovuta all’incognita dell’incremento incontrollato del caro energia, solo in parte compensato dallo Stato e dalle eventuali risorse che alcuni enti locali hanno ancora a disposizione per avanzi dal Fondone non ancora pienamente utilizzato, o dall’avanzo libero seguendo i precisi avvertimenti dei giudici contabili sulle priorità da osservare. Gli enti che ancora non conoscono gli importi che saranno richiesti per l’anno corrente, né per gli anni successivi rischiano di non erogare i servizi fondamentali per onorare i maggiori costi per l’energia e il gas, con oggettiva difficoltà di poter chiudere i bilanci dell’anno corrente e, soprattutto, degli anni successivi 2023-2025 la cui programmazione per tale bilancio è iniziata per quegli enti che indentano chiudere i propri bilanci entro il 31 dicembre 2022.
Gli equilibri di bilancio degli enti locali
Analisi di tutti gli equilibri del sistema di bilancio degli enti locali
Volume
La gestione dell'ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, che garantiscano il corretto e sano governo del comune.  

Il responsabile economico-finanziario deve monitorare continuamente tutti gli equilibri del sistema di bilancio, attuando le politiche necessarie al mantenimento o al recupero degli equilibri e valutare i riflessi che la gestione ha su ciascun equilibrio nonché le ripercussioni sulle rilevazioni economico-patrimoniali.

Oltre alle norme e ai principi contabili, le pronuncia della Corte dei conti fornisce ulteriori elementi di riflessione per approfondire quando un ente possa definirsi in equilibrio.

Il libro approfondisce tutti gli equilibri, sia quelli immediati, che quelli impliciti, che l'ente locale deve garantire e il collegamento tra gli equilibri stessi.2.
Caro bollette, ulteriori 400 milioni agli enti locali per garantire i servizi ai cittadini
NEWS/1
Arriva l’intesa dalla Conferenza straordinaria Stato-Città sul provvedimento che stanzia ulteriori 400 milioni di euro per il 2022, di cui 350 milioni per i Comuni e 50 milioni per le Città metropolitane e Province, al fine di garantire la continuità dei servizi erogati dagli enti locali in risposta al “caro bollette” di luce e gas.
Anci ha però espresso forte preoccupazione per le difficoltà che gli enti locali devono affrontare nel mantenere gli equilibri di bilancio a fronte di aumenti incontrollati dei costi dell’energia che stanno mettendo a rischio i servizi essenziali per le comunità locali. Per tali ragioni si auspica che, con i prossimi provvedimenti, vengano adottate le misure necessarie a fronteggiare i costi della crisi energetica prevedendo sostegni aggiuntivi, come il blocco degli aumenti e ulteriori risorse finanziarie.
Nel corso della riunione, è stata espressa intesa anche sullo schema di decreto sul riparto del fondo di 20 milioni di euro per l’anno 2022, in favore delle Province e delle Città metropolitane, delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della Città Metropolitana di Roma Capitale, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’imposta RC Auto.
Si è registrato, infine, parere favorevole in relazione al provvedimento che riguarda il riparto della quota restante per il 2021 e della quota per il 2022 del fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla riduzione dell’IMU e della tassa sui rifiuti per unità immobiliari a uso abitativo possedute in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.

Fonte: ANCI (16/09/2022)
Incrementato il contributo agli enti locali per le spese di energia e gas: via libera al decreto di riparto
NEWS/2
Nell’ultima seduta della Conferenza Stato città, ANCI E l’UPI hanno espresso l’intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, che ripartisce l’ incremento di 400 milioni di euro per l’anno 2022 del fondo per il riconoscimento di un contributo straordinario agli enti locali per garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas: 350 milioni sono destinati ai comuni e 50 alle città metropolitane e alle province.
Nella stessa seduta, l’ANCI e l’UPI hanno espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto della quota restante per l’anno 2021 e della quota per l’anno  2022 del fondo per il ristoro ai comuni delle minori entrate derivanti dalla riduzione dell’IMU e della tassa sui rifiuti per unità immobiliari a uso abitativo possedute in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.
Con il provvedimento in esame vengono ripartite le seguenti risorse:
–    quota residua per l’anno 2021, pari a 3.241.767,16 euro, in proporzione alle somme già attribuite per lo stesso anno 2021;
–    quota per l’anno 2022, pari a complessivi 15 milioni di euro, in proporzione alle somme già attribuite per l’anno 2021.

Infine, è stata espressa l’intesa sullo Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto del fondo, con una dotazione pari a 20 milioni di euro, per l’anno 2022, in favore delle province e delle città metropolitane, delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della Città Metropolitana di Roma Capitale, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’imposta RC Auto.

Fonte: Viminale (19/09/2022)
L’impatto del caro bollette sugli equilibri di bilancio degli Enti Locali
Corso on-line in diretta
Giovedì 6 ottobre 2022 ore 15.00 - 17.00. Docente: Vincenzo Giannotti.
Channel gratuito per gli abbonati

Nonostante le misure intraprese dal Governo per fronteggiare l’emergenza economica, la recente impennata dei prezzi della luce e del gas sta mettendo in serie difficoltà anche gli Enti Locali.

Il corso analizza le misure fino ad oggi messe in campo dal legislatore per favorire una corretta gestione contabile di questi imprevisti maggiori oneri:
-          dagli aiuti di Stato all’utilizzazione delle risorse ancora disponibili del Fondo Covid;
-          dalla possibile razionalizzazione delle spese alle condizioni e ai limiti di utilizzazione di avanzi liberi, tenendo conto delle indicazioni della giurisprudenza contabile.

Ma queste misure sono sufficienti per consentire agli Enti di chiudere il bilancio in equilibrio?
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a no-reply@newsmaggioli.it non verranno lette.

Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it.

Riceve questa mail all'indirizzo  in quanto abbonato al servizio.