Inoltra
Ediltecnico newsletter

Newsletter Patologie edilizie n. 4, 28 settembre 2022

Intonaci: patologie e soluzioni per il ripristino

Con questo nuovo numero della Newsletter dedicata alle Patologie Edilizie ci occuperemo dei danni e delle relative soluzioni per il ripristino degli intonaci, elemento spesso trascurato ma di grande valenza per garantire la durabilità e il mantenimento delle performance dell'involucro.

A curare i contenuti di questa Newsletter monografica c'è Marco Manca, che ha maturato una esperienza pluriennale sul campo e che ha tradotto tali conoscenze in un apprezzatissimo manuale di cui diamo segnalazione.
Buona lettura!

| APPROFONDIMENTI |

La sequenza delle indagini diagnostiche da eseguire per individuare le patologie dell'intonaco

Le indagini volte a determinare in maniera obiettiva le cause del degrado patologico devono seguire una precisa sequenza in grado di orientare le scelte sulle determinazioni appropriate e utili all’ottenimento di un quadro di informazioni necessario e sufficiente a ricondurre il fenomeno a precise dinamiche di decorso patologico del rivestimento.

I tre ordini di degrado dell'intonaco e le fessurazioni da ritiro

Laddove sia interessato da discontinuità superficiali o passanti, aperte o ricementate, l'intonaco può presentare tre ordini di degrado proprio: estetico, statico e igienico.I fenomeni di ritiro dell’intonaco sono da ricondurre al fenomeno di presa e indurimento del legante...

| LIBRO |

Gli intonaci: danni, difetti e prevenzioneDegrado patologico: diagnosi e correttivi

di Marco Manca

Il testo vuole essere un'utile guida – contenente casi studio dettagliati, rimedi e soluzioni tecniche – indirizzata ai professionisti e alle imprese che, nel loro lavoro, si trovino ad affrontare la tematica intonaco in termini di comprensione del degrado e progettazione tesa al rimedio o ad evitarlo
 >> Leggi qui un estratto
Acquistalo qui
Oppure su Amazon

Guarda altri volumi della collana "Quaderni di Patologia Edilizia" di Maggioli Editore
>> Scopri perché averli nella tua libreria

| FORMAZIONE |

Tecniche di diagnosi e risanamento dell'involucro edilizio per danni da umidità, condense e muffe:Basi teoriche e pratiche, diagnosi strumentale e strategie per il risanamento e il recupero delle strutture

Il corso online in diretta, organizzato da The Plan con la collaborazione di Ediltecnico, si terrà nei giorni 6, 13 e 20 ottobre 2022, ore 15.00 - 19.00.
L'obiettivo è quello di fornire strumenti teorico-pratici per inquadrare e classificare le situazioni di rischio formazione umidità e condensa negli edifici.

Docenti: Marco Argiolas, Davide Lanzoni e Gualtiero Piccinni

> Accreditato per la formazione continua dei Geometri e degli Architetti: 12 CFP
> Attestato di partecipazione per gli Ingegneri e per tutti gli altri partecipanti.

Iscriviti qui

Questa è la newsletter periodica di Ediltecnico.it dedicata alle patologie edilizie, che tiene i lettori aggiornati su danni, difetti e tecniche di risanamento delle costruzioni. Ti è stata inoltrata da un collega? Per continuare a riceverla iscriviti qui e ricordati di selezionare "Patologie Edilizie" dal menù a tendina:

Condividi: