Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 16 di Mercoledì 14 Settembre 2022
 

Validità e indicazioni contenute nei certificati d’identità dei profughi ucraini

Il Ministero dell’interno con la circolare n. 102 del 12 settembre 2022 ha diramato una nota verbale dell’Ambasciata d'Ucraina in Italia, inviata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazi...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
IL CASO - Richiesta di cancellazione dallo stato di famiglia
E' pervenuta a questo ufficio la richiesta da parte di uno studio legale incaricato da una cittadina residente, per la cancellazione dallo stato di famiglia del marito in quanto nel decreto di omol...
Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022
Il Ministero dell’interno ha pubblicato la circolare n. 95/2022 con cui vengono rappresentate le principali prescrizioni per le elezioni del 25 settembre in modo da assicurare il pieno esercizio de...
Emissione della Carta di identità elettronica per i cittadini italiani residenti all’estero da parte dei comuni
Il Garante per la protezione dei dati personali in data 16 giugno 2022 ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto direttoriale con il quale si approva il documento tecnico relativo al pr...


La scrittura efficace nella comunicazione con il pubblico

Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Lunedì 28 novembre 2022, (prima parte) e venerdì 2 dicembre 2022, (seconda parte) ore 9.30 – 12.30
a cura di Paolo Fossati


Non c'è solo il front office. Già... I cittadini li incontriamo anche via email. E scrivere in modo efficace richiede abilità diverse da quelle utili allo sportello. Lo sanno bene i dipendenti che durante la pandemia hanno visto mutare la tipologia di lavoro e le modalità di interazione con l'utenza: meno presenza, meno contatti diretti, più conversazioni telefoniche e soprattutto più risposte via posta elettronica. Si tratta di una tendenza destinata a consolidarsi, nonostante lo stato di emergenza Covid sia terminato.
A fronte di un obiettivo che resta sempre il medesimo, e cioè offrire un servizio di qualità, cambia lo strumento con cui siamo chiamati a soddisfare le esigenze del pubblico. Ma come essere altrettanto efficaci quando, anziché dietro la scrivania o la cornetta, “picchiettiamo” sulla tastiera del computer?
Il corso intende anzitutto evidenziare il potere del linguaggio sulla sfera emotiva dell'interlocutore, da cui dipende la nostra capacità persuasiva. E poi intende illustrare le tecniche e svelare i trucchi per risultare sintetici, incisivi e chiari nella stesura dei testi, che sappiano fornire dati, informare e facilitare la comprensione. Senza contare che i suggerimenti tornano utili anche nella comunicazione scritta con i nostri colleghi, quando ad esempio siamo chiamati a redigere un report o un verbale.
Metodologia didattica
Tra un incontro e l'altro ai partecipanti verrà chiesto di scrivere e inviare in anticipo al docente risposte a ipotetiche e-mail di cittadini, formulate applicando le strategie illustrate durante il corso. Gli elaborati, con il coinvolgimento dell'aula, saranno poi commentati uno a uno, in modo da individuare eventuali margini di miglioramento

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: