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Newsletter n. 8 di Mercoledì 4 Maggio 2022
 

Mandato dei sindaci e incandidabilità

Nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29 aprile è stata pubblicata la Legge 12 aprile 2022, n. 35 che apporta modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia ...
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Adempimenti preparatori del procedimento elettorale e referendario
Il Ministero dell’interno con la circolare n. 38 del 27 aprile 2022 ha indicato i principali adempimenti preparatori del procedimento elettorale e referendario, di prevalente competenza delle ammin...
La mutazione di residenza e la regolarità del soggiorno (parte 1)
Abbiamo già analizzato nel capitolo 4 che l’ufficiale d’anagrafe è tenuto a verificare, oltre al requisito della dimora abituale, anche la condizione di regolarità del soggiorno nel caso di richies...
Ufficiali di stato civile: corsi di abilitazioni
Con la circolare n. 34 del 20 aprile 2022 il Ministero dell’interno ha anticipato l’intenzione di organizzare nel corso di quest’anno dei corsi di abilitazioni per ufficiali dello stato civile. ...

NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2022
Prezzo: 85,00 €
Stranieri e comunitari

di William Damiani

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione.
L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.

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Poteri magici al front office

Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Giovedì 5 maggio 2022, (prima parte), giovedì 12 maggio 2022, (seconda parte) e giovedì 19 maggio 2022, (terza parte) ore 9.30 – 12.30 a cura di Paolo Fossati

Quante volte ti è capitato – specie in tempi di Covid – di venire investito/a dall'esasperazione o anche solo dall'irritazione pungente del pubblico? O da utenti così confusi che non riescono a esprimere chiaramente la loro richiesta? In questi casi tu che siedi dall'altra parte della scrivania, o dall'altra parte della cornetta, sei come l'ago della bilancia. Infatti, in base a come rispondi determini la qualità dell'interazione: o litighi tutto il giorno e ti rovini l'esistenza, oppure gestisci bene la situazione, con l'effetto di rasserenare il cittadino, che anzi, magari se ne va scusandosi...
Per raggiungere questo secondo obiettivo (calmare l'interlocutore e, prima ancora, controllare il tuo stato d'animo) ti serve padroneggiare strategie di carattere pratico, utili a risolvere positivamente situazioni critiche, tutelando l'immagine dell'Ente e salvaguardando il tuo equilibrio emotivo.
Si tratta di tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, abilità di intelligenza emotiva e accorgimenti comportamentali, utili tanto sul lavoro quanto in ambito privato, per migliorare la qualità della tua vita in un periodo difficile per tutti, in ogni contesto.
Metodologia didattica
Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

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Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

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