Inoltra

n. 7 di Venerdì 15 Maggio 2015

NOVITA' IN LIBRERIA

> Verifica di incolumità > Disturbo della quiete pubblica Manifestazioni temporanee ed eventi > Prevenzione incendi > Orari e ordinanze

ACQUISTO ON LINE

Casi pratici di polizia commerciale
5000 casi risolti di polizia commerciale


IN OMAGGIO
1 mese di abbonamento a ufficiocommercio.it

NEWS

QUESITO

ww.ufficiocommercio.it
Offre da sempre a tutti i suoi abbonati un fondamentale servizio di consulenza
a cura di Elena Fiore

Quesito selezionato dalla Redazione:


Commercio su area pubblica - Autorizzazione - Subingresso - Scia


Quesito


In caso di cessione di azienda relativa alle autorizzazioni di posteggi fissi in concessione in occasioni di fiere, l'acquirente deve presentare una Scia al comune di residenza? Il comune deve reintestare le autorizzazioni comprate o prende atto della Scia ?


Risposta

 
L'articolo 19 comma 1 della legge n. 241/1990 prevede che per le autorizzazioni, licenze o altri titoli abilitativi comunque denominati, il cui rilascio dipenda esclusivamente dal possesso di titoli che possono essere certificati da parte dell'interessato, può essere presentata in sostituzione del titolo una Scia. Nel caso di specie quindi il subingresso, che necessita solamente del possesso dei requisiti previsti dall'articolo 71 del d.lgs n. 59/2010 e dell'indicazione degli estremi del contratto di cessione dell’azienda, può essere sottoposto alla presentazione della Scia, essendo i presupposti richiesti certificabili dall'interessato. La Scia dovrà essere presentata al comune che ha rilasciato l'autorizzazione che comprende anche la concessione del posteggio per la fiera.


Non sei ancora abbonato a ufficiocommercio.it

INFORMAZIONI

  • ABBONATI AL SERVIZIO "UfficioCommercio.it" clicca qui
  • ARCHIVIO NEWSLETTER
    Per consultare i numeri precedenti clicca qui
Condividi: