Inoltra
Numero 34 del 7 settembre 2021

Non sei abbonato? ABBONATI SUBITO - Attivazione in 24 ore

In primo piano
A cura di Stefano Usai


Corso-line in diretta
Laboratorio operativo on line su affidamenti diretti e procedure negoziate
Docente: Alessandro Massari
Martedì 28 settembre 2021, (prima parte) - Mercoledì 29 settembre 2021, (seconda parte)
Ore 09:00 - 13:00


A cura di Vincenzo Giannotti


Corso-line in diretta
Con il PNRR un nuovo futuro per il partenariato pubblico privato
Docenti: Marco Nicolai e Walter Tortorella
Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 09:00 - 13:00


A cura di Avv. Samantha Battiston e Avv. Marta Bedendi

Il Ministro Giovannini: "Provvedimento in linea con la nuova missione del Ministero, semplifica procedure per investimenti in infrastrutture, introduce norme per aumentare la sicurezza delle persone e migliorarne la qualità della vita"

Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio per definire il livello dei servizi offerti e l'utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali

Superbonus - Società "in house providing" - Articolo 119 comma 9 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio)


Corso-line in diretta
In house providing: requisiti ed iscrizione all’elenco ANAC
Docenti: Stefano Pozzoli, Dario Usai e Alberto Zaino
Martedì 26 ottobre 2021, ore 9.30 – 12.30


E' lo strumento predisposto per accelerare gli interventi del PNRR


Corso-line in diretta
L’affidamento dei contratti PNRR e PNC
Docente: Alessandro Massari
Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 9.00 – 13.00


Proroga tecnica

Servizio di noleggio, ricondizionamento e logistica dei dispositivi tessili, della materasseria statica e dei dispositivi sterili per le sale operatorie.
Servizio di supporto alla gestione e alla manutenzione delle apparecchiature biomediche


Corso-line in diretta
Laboratorio operativo on line sulla gestione di contratti, sopravvenienze e imprevisti
Docente: Alessandro Massari
Lunedì 15 novembre 2021, (prima parte) Mercoledì 17 novembre 2021, (seconda parte)
ore 09:00 - 13:00

E-book novità
A cura di Salvio Biancardi

La recente crisi pandemica ha indotto il legislatore a varare disposizioni normative volte ad incentivare il rilancio economico del Paese.

Nello specifico, con riferimento agli appalti pubblici, sono stati approvati due decreti semplificazioni.

Il primo decreto (D.L. 76 del 16 luglio 2020 convertito in legge 11/09/2020, n. 120) ha introdotto disposizioni volte ad accelerare l’iter procedimentale degli appalti pubblici con una serie di norme a validità temporanea, operative per appalti avviati entro il 30 giugno 2023.

Il secondo decreto (D.L. 31/05/2021 n. 77, convertito in legge 29/07/2021, n. 108), ha introdotto specifiche disposizioni riferite agli appalti finanziati con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Piano che prevede investimenti concordati con l’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica, nonché al PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari al medesimo PNRR).

Il presente e-book si propone di illustrare la complessa normativa, fornendo anche una serie di modelli di atti per lo svolgimento di procedure d’appalto conformi alle nuove disposizioni.

In particolare, contiene i seguenti schemi compilabili: Determina di affidamento diretto, Determina a contrarre procedura negoziata, Lettera d’invito procedura negoziata, Determina di aggiudicazione procedura negoziata.

ACQUISTA SULLO SHOP

Ti potrebbe interessare anche


Convegno on-line in diretta
Gli appalti pubblici dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazioni-bis”)
Docenti: Paolo Carbone, Alessandro Massari, Dario Capotorto, Marco Scognamiglio
Mercoledì 22 settembre 2021, ore 9.00 – 13.00

Giurisprudenza
A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Scarica il nuovo numero

» Iscrizione CCIAA - Impresa inattiva

» Verifica offerta anomala - Giustificazioni

  • Tar Sicilia-Palermo, Sez. II, 23 agosto 2021
    1. Contratti pubblici - Gara pubblica - Art. 97, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 - Disciplina i casi in cui, a fronte di specifici e tassativi indici di anormalità e del numero di offerte ammesse, la verifica dell’anomalia dell’offerta è da considerarsi obbligatoria per la stazione appaltante - Non esclude che la stazione appaltante possa procedere discrezionalmente a verificare l’eventuale anomalia dell’offerta presentata....

» Accesso agli atti e tutela privacy

» Gravi illeciti professionali

» Affitto ramo d’azienda e attestazione SOA

» Affidamento gestione impianti sportivi

» Sanzioni irrogate dall’ANAC

» Soccorso istruttorio telematico - Comunicazioni via PEC


Corso on-line in diretta
Verifica dei requisiti e soccorso istruttorio
Docente: Mauro Mammana
Mercoledì 13 ottobre 2021, ore 9.30 – 12.30

APPALTI&CONTRATTI Academy
La piattaforma dedicata alla formazione e all’aggiornamento continuo a distanza in materia di contratti pubblici

I prossimi corsi di settembre INCLUSI nell'abbonamento Academy

La legge delega del nuovo Codice appalti
A cura di Alessandro Massari
Lunedì 13 settembre 2021, ore 10:00 - 11:00 (A&C Channel)

Gli appalti pubblici dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazioni-bis”)
A cura di Paolo Carbone, Alessandro Massari, Dario Capotorto, Marco Scognamiglio
Mercoledì 22 settembre 2021, ore 09:00 - 13:00

Gli acquisti di beni e servizi informatici della P.A. dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni bis”
A cura di Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli
Giovedì 23 settembre 2021, ore 09:00 - 16:00

L’economo e l’agente contabile negli Enti Locali
A cura di Francesco Cuzzola
Giovedì 30 settembre 2021, ore 09:30 - 13:00

Gli incentivi per funzioni tecniche
A cura di Marco Scognamiglio
Giovedì 30 settembre 2021, ore 09:00 - 13:00


Consulta il calendario completo


NON PERDERE NEPPURE UN EVENTO

CLICCA QUI E ABBONATI SUBITO AD A&C ACADEMY

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti
Tel. 0541 628200 – clienti.editore@maggioli.it

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

SERVIZIO CLIENTI MAGGIOLI Spa
e-mail: clienti.editore@maggioli.it
TEL: 0541 628242 • Fax: 0541 - 622595

Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore - Maggioli S.P.A.
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: