Newsletter n. 13 del 5 aprile 2016
|
Il nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione Approvato, in via preliminare, il 3 marzo 2016
|
Trento, 11 aprile 2016 Palermo, 12 aprile 2016 Bologna, 14 aprile 2016 Firenze, 18 aprile 2016 Torino, 21 aprile 2016 Trieste, 22 aprile 2016 Bagnatica (BG), 28 aprile 2016 Roma, 28 aprile 2016 Montecchio Emilia (RE), 4 maggio 2016 Cagliari, 5 maggio 2016 Arona (NO), 10 maggio 2016 Milano, 12 maggio 2016 Catania, 12 maggio 2016 Olbia, 17 maggio 2016 Bari, 19 maggio 2016 San Salvo (CH), 24 maggio 2016 Napoli, 26 maggio 2016 Rimini, 25 maggio 2016 Lamezia Terme (CZ), 9 giugno 2016 Genova, 7 giugno 2016 Lecce, 14 giugno 2016 Bolzano, 16 giugno 2016 Udine, 24 giugno 2016 Bolzano, 16 giugno 2016 Ancona, 28 giugno 2016 Potenza, 28 giugno 2016
|
|
Prossimo appuntamento: Lunedì 11 aprile 2016 ore 10:00
La gestione della gara nel nuovo Codice. Profili innovativi
|
|
Il nuovo appuntamento di A&C Channel illustrerà le fasi della procedura di scelta del contraente alla luce del nuovo Codice, evidenziano di profili innovativi con riguardo a: - requisiti generali, speciali e avvalimento - criteri di aggiudicazione - commissioni di aggiudicazione - offerte anomale
|
» Nuovo Codice appalti e concessioniIl Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di Codice dei contratti pubblici (1-4-2016) Consiglio di Stato, comm.spec., parere 1 aprile 2016, n. 855
Vedi anche I punti principali del parere del Consiglio di Stato sullo schema di codice dei contratti pubblici Conferenze Stato Regioni ed Unificata Parere sullo schema di decreto legislativo di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo sull'aggiudicazione dei contratti di concessione sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture Codice appalti: Audizione Presidente Anac, Dr. Cantone 17 marzo 2016 NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (schema approvato dal Consiglio dei Ministri e bollinato dalla RGS) Nuovo codice appalti: parere (negativo) del Consiglio di Stato Arrivano i primi pareri al nuovo codice appalti: richiesta unanime di un periodo transitorio più lungo e adeguato all'introduzione della riforma Nuovo codice degli appalti: il parere del Consiglio di Stato sulle soglie (prima parte) S. Usai (La Gazzetta degli Enti Locali 4/4/2016) Il nuovo codice dei contratti crea una situazione di caos relativamente alla possibilità di rinnovare i contratti, ponendosi anche in contrasto con la direttiva 2014/24/ue L. Oliveri (www.appaltiecontratti.it 4/4/2016) Nuovo codice dei contratti: il caos delle aggregazioni delle stazioni appaltanti L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 1/4/2016) Nuovo codice appalti: nella riscrittura del soccorso istruttorio integrativo, la sanzione deve essere pagata solo in caso di regolarizzazione S. Usai (www.appaltiecontratti.it 1/4/2016)
>>ACCEDI ALLO SPECIALE NUOVO CODICE APPALTI<<
|
» Differenze percentuali tra tasso d'inflazione reale e tasso d'inflazione programmato per l'anno 2015» Enti locali - Indirizzi per l'attuazione della contabilità armonizzata» Incentivi di progettazione e interventi manutentivi» Soggetti aggregatori» ANAC - Roma Capitale» Divisione in lotti e concorrenza» Società a socio unico per la realizzazione di opere pubbliche» Baratto amministrativo» Project Financing e partenariato pubblico privatoDocumento Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti 22/3/2016 Project Financing e partenariato pubblico privato: aspetti normativi e linee guida operative
Per approfondire l'argomento Le novità in materia di partenariato pubblico-privato e project financing alla luce della legge di stabilità 2016 e del nuovo codice degli appalti e dei contratti di concessione Il contesto, la disciplina, la giurisprudenza, la finanza e la contabilizzazione Bologna, 5 maggio 2016
|
|
A cura di Alessandro Massari
|
|
|
A cura di Salvio Biancardi
|
|
|
A cura di Salvio Biancardi
|
|
|
A cura di Stefano Usai
|
|
|
A cura di Salvio Biancardi
|
|
|
A cura di Salvio Biancardi
|
|
Il Massimario di Appalti&ContrattiNumero 13 anno IV del 5 aprile 2016
|
a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
|
|
Oneri di sicurezza aziendali, di nuovo all’Adunana PlenariaCon la remissione all’Adunanza Plenaria, da parte della sentenza del Consiglio di Stato sez. V 18/3/2016 n. 1116, riemergono le incertezze sulle conseguenze della mancata indicazione degli oneri di sicurezza. Episodio di rilevanza penale e revoca dell’aggiudicazioneIl Consiglio di Stato (sez. V 22/3/2016 n. 1175) interviene sugli episodi di possibile rilevanza penale e sulla loro rilevanza ai sensi della causa di esclusione prevista dall’art. 38, comma 1, lettera f) del codice dei contratti. Stipulato il contratto, è possibile solo il recessoNel caso risolto dal Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016 n. 1174 oggetto del contendere era il potere di revoca dell’aggiudicazione di una gara di appalto. La questione era se questo potere può essere esercitato una volta intervenuta la stipulazione del contratto, o se rimane all’amministrazione il solo recesso. Partecipazione alla gara e legittimazione al ricorsoIl Consiglio di Stato, sez. V 25/3/2016 n. 1242, ribadisce una serie di principi sulla legittimazione al ricorso contro l’esito di una gara.
|
|
» Offerte uguali e sorteggio» Revisione prezzi» Specifiche tecniche - Farmaci - Lotti» Procedimento di verifica offerte anomale e principi di concentrazione e continuità» Soccorso istruttorio e offerta tecnica» Soccorso istruttorio e lex specialisTAR Lombardia Brescia sez. II 22/3/2016 Appalti pubblici - Procedura di gara - Soccorso istruttorio ex artt. 38 comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del d. lgs. 163/2006 - Norme immediatamente precettive - Eterointegrazione della lex specialis in caso di mancata previsione espressa
» Oneri della sicurezzaTAR Emilia Romagna sez. II 4/4/2016 Appalti pubblici - Costi "interni" o "aziendali" per la sicurezza - Adempimento direttamente imposto dalla legge - Artt. 86, comma 3 bis e 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163 del 2006 - Devono ritenersi immediatamente precettive anche nel caso in cui la lex specialis non abbia previsto alcun onere dichiarativo per tali costi - Omessa previa indicazione dei costi per la sicurezza - Rende l'offerta incompleta- Sanzione per tale omissione - Non può che essere l'esclusione dalla gara
» Giustificazioni preventive - Gara telematica - Verifica di congruitàTAR Lombardia Brescia sez. I 22/3/2016 1.Procedura di gara- Presentazione al momento dell'offerta di tutte le giustificazioni ritenute idonee ad escludere l'anomalia della stessa- Onere della stazione appaltante di verificare se esse risultino idonee e sufficienti ovvero necessitino di integrazione 2.Gestione di una gara sulla piattaforma SINTEL- Consente automaticamente l'apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente - Garantisce l'immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta 3. Procedura di gara- Giudizio di congruità dell'offerta presentata- Sindacato - Va limitato alle macroscopiche illogicità, omissioni o errori di fatto
» Offerta economica pari a zero - Esclusione per mancanza elemento essenziale» Incarichi di collaudoTAR Umbria sez. I 1/4/2016 Lavori pubblici - Affidamento incarichi di collaudo - Combinato disposto degli artt. 91 comma 8, e 120 comma 2-bis del D.lgs. 163/2006 - E' chiaro nel tipizzare i soggetti a cui le stazioni appaltanti possono affidare i servizi tecnici- Ivi compresa la stessa attività di collaudo
» Soccorso istruttorioTAR Lazio Roma sez. II ter 4/4/2016 Appalti pubblici - Potere di soccorso- Produzione tardiva del documento o della dichiarazione mancante o la sanatoria della forma omessa- Non è ammessa ove tali adempimenti siano previsti a pena di esclusione dal codice dei contratti pubblici, dal regolamento di esecuzione e dalle leggi statali Consiglio di Stato sez. III 1/4/2016 Appalti pubblici - Procedura di aggiudicazione - Soccorso istruttorio - Limiti - Non può essere esercitato per acquisire specificazioni sui contenuti del progetto tecnico
» Illegittimità dell'aggiudicazione ed effetti sul contratto stipulato» Giudizio di verifica offerte anomale - Tabelle ministeriali» Revisione prezzi e giurisdizione» Tassatività delle cause di esclusione» Regolamento potere sanzionatorio ANAC- TAR Lazio Roma sez. III 29/3/2016
Appalti pubblici - ANAC - Regolamento che disciplina l'esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'Autorità - Necessario rispetto della comunicazione tempestiva con forme idonee ad assicurare la data certa della piena conoscenza del provvedimento
|
|
Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it? | | |
|
per maggiori informazioni sull'abbonamento clicca qui REDAZIONE
Come iscriversiPer ricevere gratuitamente la Newsletter clicca qui! | Partner Maggioli Spa |
|
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore marchio del Gruppo Maggioli P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
|
|
|