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Newsletter n. 12 del 29 marzo 2016
MAggioli Formazione

Gli appalti pubblici dopo il nuovo Codice, la Legge di stabilità e le ulteriori novità del 2016

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Per approfondire l'argomento

Corso audio video online a cura dell'Avv. Alessandro Massari
Durata: 2 ora e 40 minuti + 300 slide esplicative
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» Costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente - Servizi postali

» Enti territoriali - Nuove regole di finanza pubblica per il triennio 2016-2018

» CONSIP - Aggregazione della spesa e acquisti centralizzati

» Agevolazioni per le imprese MiSE

» Provincia di Trento: nuova legge provinciale sugli appalti

  • Legge Provinciale Trento 9/3/2016 n. 2
    Recepimento della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, e della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici: disciplina delle procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture e modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990. Modificazione della legge provinciale sull'energia 2012

    Vedi anche
    Corso di formazione
    Provincia di Trento: la nuova legge sugli appalti (L.P. n. 2/2016)
    Trento, 11 aprile 2016 - Relais Villa Madruzzo

» Enti del S.S.N. - Regolamento attività sotto-soglia aggiornato al nuovo Codice

» EELL. Modello Relazione dell'organo di revisione su Rendiconto 2015

» Processo amministrativo telematico

 
NOvità editoriali
A cura di Alessandro Massari
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Stefano Usai
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Salvio Biancardi

Il Massimario di Appalti&Contratti

Numero 12 anno IV del 29 marzo 2016
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Servizi dell’Allegato II B e applicazione del Codice degli appalti
Oggetto della pronuncia del Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016 n. 1177 è l’affidamento di un servizio di refezione scolastica, tipologia di servizio ricompresa tra quelli dell’Allegato II B  del codice degli appalti, definiti anche “non prioritari”

Legittima l’integrazione dell’offerta entro i termini di presentazione
Nel caso risolto dal Consiglio di Stato sez. V 16/3/2016 n. 1052, l’impresa veniva esclusa per avere presentato la domanda di partecipazione in due distinti plichi, pervenuto presso l’amministrazione in date diverse.
In particolare la seconda busta conteneva la lista delle lavorazioni e forniture prevista per la esecuzione dei lavori ex art. 119 del regolamento di attuazione del codice appalti di cui al d.p.r. n. 207 del 2010, realizzando così l’integrazione dell’offerta.

La suddivisione in lotti dell’appalto è sempre una scelta discrezionale
Il Consiglio di Stato, sez. V 16/3/2016 n. 1081, viene interpellato sulla legittimità del procedimento in cui la stazione appaltante non ha ripartito l’appalto in lotti funzionali, sì da consentire la più massiccia partecipazione delle imprese concorrenti. Nel caso di specie, dato che l’appalto la procedura si riferiva a due forniture distinte, un tale comportamento era stato denunciato come in violazione dell’art. 2, comma 1 bis del d.lgs. 163/06.

L’omissione degli oneri di sicurezza è giustificata se il modello è sbagliato
Continua ad essere oggetto di dibattito giurisprudenziale la questione delle conseguenze dell’omissione degli oneri di sicurezza nell’offerta economica.

Offerta economicamente più vantaggiosa e doppia riparametrazione
Il Consiglio di Stato (Consiglio di Stato sez. III 16/3/2016 n. 1048) fornisce una serie di precisazioni sull’utilizzo del criterio di calcolo per il metodo aggregativo compensatore, in caso di gara aggiudicata con offerta economicamente più vantaggiosa. In particolare si sofferma sull’utilizzo del criterio della doppia riparametrazione ove questo non sia espressamente previsto nei criteri di gara.
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Giurisprudenza

» Contratti esclusi - Giurisdizione - Chiarimenti

  • TAR Basilicata sez. I 26/3/2016
    1. Appalti pubblici - Contratti esclusi, in tutto o in parte, dall'ambito di applicazione oggettiva del codice - Rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità - Presuppongono lo svolgimento di una procedura comparativa - Conseguente radicamento della giurisdizione del giudice amministrativo.
    2. Appalti pubblici - Procedura di evidenza pubblica - Chiarimenti auto-interpretativi della stazione appaltante - Non possono né modificare il bando, né integrarlo, né rappresentarne un'inammissibile interpretazione autentica - Interpretazione oggettiva - Autovincolo stazione appaltante

» Fatturato e valore del contratto oggetto di gara

  • Consiglio di Stato sez. III 25/3/2016
    Appalti pubblici - Requisiti speciali - Fatturato triennio antecedente - Leggermente inferiore all'importo del contratto pluriennale a cui si riferisce la gara calcolato per il quadriennio di durata - Non è sproporzionato

» Iscrizione alla CCIAA e data di inizio attività

  • Consiglio di Stato sez. V 25/3/2016
    Appalti pubblici - Requisiti di capacità professionale - Iscrizione CCIAA - Data inizio attività - Iscrizione alla CCIAA anteriore alla presentazione dell'offerta - Inizio attività successiva al termine di presentazione delle offerte - Non può costituire a causa di esclusione dalla gara

» Legittimazione al ricorso e partecipazione alla gara

  • Consiglio di Stato sez. V 25/3/2016
    Appalti pubblici - Legittimazione al ricorso contro esito della gara - Presuppone partecipazione alla gara e presentazione domanda di partecipazione

» Certificazione di qualità aziendale

  • TAR Sicilia Catania sez. III 25/3/2016
    Appalti pubblici - Presentazione di certificazione di qualità aziendale rilasciata da organismi indipendenti - Certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri- Attestazioni di conformità rilasciate da Soggetti accreditati da Enti di accreditamento firmatari degli Accordi MLA - Risultano valide e credibili

» Giudizio di verifica offerte anomale

  • TAR Basilicata sez. I 26/3/2016
    Appalti pubblici - Giudizio sull'anomalia dell'offerta - Ha natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell'offerta nel suo insieme - Irrilevanza di eventuali singole voci di scostamento

» Giurisdizione tributaria - Requisiti di idoneità professionale e di esperienza tecnica

  • TAR Puglia Lecce sez. III 24/3/2016
    1. Appalti pubblici - Esclusione - Ricorso giurisdizionale - Richiesta di dispensa dal pagamento di ulteriore contributo unificato per l'ulteriore ricorso per motivi aggiunti così come introdotto - Giurisdizione del Giudice Tributario
    2. Appalti pubblici - Requisiti di idoneità professionale - Netta distinzione dai requisiti speciali di esperienza tecnica

» Referenze bancarie

  • TAR Lazio Latina sez. I 25/3/2016
    Concessione di servizi - Capacità economica e finanziaria - Idonee referenze bancarie - Istituti di credito - Devono riferire sulla qualità dei rapporti in atto con le società e/o imprenditori, per le quali le referenze sono richieste - Mancata prestazione della duplice referenza bancaria, di cui all'art. 41, Dlgs. 163/2006 ed al bando di gara - Impone l'esclusione dalla gara

» Spending review e Regioni - Natura transitoria interventi statali

  • Corte costituzionale 24/3/2016
    1. Finanza pubblica - Spending review - Disposizioni statali che impongono limiti alla spesa regionale - Sono configurabili quali principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica - Condizioni - Limite complessivo alla spesa corrente con libertà di allocazione delle risorse - Carattere transitorio
    2.Finanza pubblica - Spending review - Disposizioni statali che impongono limiti alla spesa regionale - Art. 24, comma 4, lettera b), del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 - Art. 3, comma 6, del decreto-legge 6 luglio 2012, 95 - Nella parte in cui non prevede che le misure sono adottate sino all'anno 2016 - Illegittimità costituzionale

» Comunicazione aggiudicazione - Bando di gara - Giudizio di congruità

  • TAR Campania Napoli sez. I 23/3/2016
    1. Procedura di gara - Aggiudicazione - Obbligo di comunicazione al secondo classificato - Incide sulla decorrenza del termine d'impugnazione
    2. Appalti pubblici - Principio di gerarchia tra le fonti della lex specialis - Ipotetica discordanza tra la disciplina contenuta nel bando e quella contenuta nel capitolato speciale - Deve risolversi a favore della prima
    3. Appalti pubblici - Offerte - Giudizio di congruità - Sindacato - Limiti - Motivazione per relationem - Sufficienza nell'ipotesi di esito favorevole

» Servizi analoghi e servizi identici

  • TAR Basilicata sez. I 22/3/2016
    Appalti pubblici - Requisiti speciali - Pregresso svolgimento di servizi analoghi - Non può essere assimilata a quella di servizi identici - Concorrente abbia comunque dimostrato lo svolgimento di servizi rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l'appalto - Non può essere escluso dalla gara

» Appalti servizi all. IIB Dlgs. 163/2006 - RTI costituendi

  • Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016
    1. Appalti pubblici - Rti costituendo - Disciplina art. 37, c.8, dlgs. 163/2006 - Applicazione agli appalti di servizi di ristorazione all. IIb dlgs. 163/2006 - Va esclusa
    2. Appalti pubblici - Lex specialis - Carattere ambiguo - Soccorso istruttorio - Va disposto

» Appalti di lavori e costi interni sicurezza

  • Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016
    Appalti pubblici - Costi della sicurezza - Indicazione per ogni categoria di lavoro - Rispetta obbligo ex art. 87, c.4 dlgs. 163/2006 come affermato dalla sentenza a.p. n.3/2015

» Tassatività cause di esclusione - Irregolarità cauzione provvisoria - Soccorso istruttorio

  • Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016
    1. Appalti pubblici - Omessa allegazione dichiarazione circostanze che non avrebbero potuto determinare esclusione dalla gara - Inammissibilità dell'espulsione dalla gara
    2. Appalti pubblici - Principio di tassatività delle cause di esclusione ex art. 46, c.1bis, dlgs. 163/2006 - Irregolarità cauzione provvisoria prestata nei termini previsti dalla lex specialis - Sanabilità mediante soccorso istruttorio

» Revoca aggiudicazione e recesso contratto

  • Consiglio di Stato sez. V 22/3/2016
    Appalti pubblici - Intervenuta stipulazione del contratto - Revoca aggiudicazione - Inammissibilità - Applicazione diritto potestativo recesso ex art. 134 dlgs. 163/2006

» Soccorso istruttorio - Giovane professionista

  • TAR Friuli Venezia Giulia sez. I 15/3/2016
    1. Appalti pubblici - Elenco delle attività svolte nell'ultimo triennio - Elemento descrittivo e non costitutivo della capacità tecnica - Omissione - Può essere oggetto di integrazione mediante soccorso istruttorio
    2. Servizi di progettazione - Inserimento giovane professionista ex art. 90, c.7, dlgs. 163/2006 - Non implica un suo inserimento nel raggruppamento quale componente - Sufficienza rapporto di collaborazione

» Concessioni di servizi - Requisiti di capacità tecnica

  • Consiglio di Stato sez. IV 21/3/2016
    Concessioni di servizi - Bando di gara - Requisiti speciali - Mancata previsione allegazione requisiti di capacità tecnica ex art. 42 dlgs. 163/2006 - Non comporta illegittimità - Non applicazione diretta art. 42 dlgs. 163/2006 alle concessioni salva normativa di settore

» Oneri della sicurezza aziendali - Rimessione alla Plenaria

  • Consiglio di Stato sez. V 18/3/2016
    Appalti pubblici - Oneri della sicurezza aziendali - Principi affermati dalla sentenza a.p. n.9/2015 - Necessità di revisione alla luce dei principi eurounitari e di tutela dell'affidamento e di certezza del diritto - Rimessione all'adunanza plenaria

» Rifiuti - VIA - Società controllata

  • Consiglio di Stato sez. V 16/3/2015
    Rifiuti - Istanza per conseguire la v.i.a., fase necessaria per avviare la bonifica del sito e l'ampliamento della discarica - Rapporto tra società di gestione di servizi di interesse generale, controllata dalla Provincia, e Regione, costituita per svolgere le attività inerenti al ciclo di gestione dei rifiuti urbani e speciali - S'iscrive nel rapporto dialogico-collaborativo (recte di leale collaborazione secondo la dizione di matrice costituzionale) che informa il modulo c.d. pluristrutturale

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